Ebbene si, nonostante i risultati non siano stati entusiasmanti nel 2012, infatti con l’arrivo della nuova TuonoV4 speravo di raccogliere qualche punto in più (e qualche sasso del ghiaione di Vallelunga in meno!!
Ovviamente mi ripresenterò con la solita TuonoV4, che dopo il volo di Vallelunga necessità anche di una nuova grafica (caro DINORSV preparati che i tuoi adesivi saranno fondamentali per la nuova grafica!!!) Ovviamente ancora nera e gialla!
Dato che il regolamento non cambierà continueremo con la moto in configurazione stock, perché non possiamo modificarla. A dire il vero non sento nessuna necessità di modificarla dato che ancora non sono stato in grado di portarla al suo vero limite, quindi quest’anno deve essere l’anno in cui trovo quel feeling che tanto mi manca. Quel feeling che con la old era venuto così naturale e che mi ha dato tante soddisfazioni di guida e anche qualche bel risultato. Lavorerò sulle difficoltà incontrate quest’anno, come la posizione in sella, trovare le traiettorie più redditizie per sfruttare meglio la potenza del V4, e soprattutto avere un feeling con l’anteriore che mi permette di avere piena fiducia della moto in qualunque situazione.
E’ evidente che niente viene da sè… ci lavoreremo molto e per migliorare, oltre ai test che faremo appena la stagione ce lo permetterà, ci siamo dotati di telemetria, per capire qualcosa di più!!! (dato che non sono in grado di dare le indicazioni necessarie al professore per “cucirmi addosso” la tuono V4 come invece riuscimmo con la old)
Se poi riusciamo anche a migliorare i problemi che ho incontrato lo scorso anno con il controllo di trazione (che non sono mai riuscito a farlo lavorare come ritengo debba intervenire in ambito racing) penso che allora potremo sfruttare davvero tutto il potenziale che questa fantastica TuonoV4 che può esprimere. Non riusciremo a fare i tempi sul giro che ha fatto Daniele Veghini lo scorso anno, ma l’obiettivo è di dimostrare che anche uno sprovveduto come me può guidare questa moto al suo limite!!! Anche se spero che Veghini sia presente anche quest’anno per elevare questa categoria e magari avere anche qualche altro pilota di altre marche come Ducati con lo streetfighter, oppure Triumph con la nuova speedtriple, o magari la nuova KTM superduke1200…per riuscire ad imparare sempre di più da loro!!! Comunque non dimentichiamoci che ci sarà la MV Brutale di Toini (vicecampione di quest’anno) e un’altra TuonoV4 (quella di Zattara) che quest’anno hanno fatto ottimi risultati!!!
E quest’anno la Roadster avrà una novità che spero di sfruttare davvero bene!!! Gomma libera!
Significa che non saremo obbligati all’acquisto di una marca ne tantomeno di mescole obbligatorie (è altresì vero che troppe scelte poi possono portare all’errore
(già… ma secondo voi, meglio Pirelli o Dunlop???)
Altra bella novità della Roadster 2013 è che non ci saranno “piccole” piste nel calendario 2013! Infatti il calendario vede il campionato passare 2 volte dal Mugello, 2 volte a Vallelunga e 1 volta a Misano!!! Troppo bello!!!
Aggiungiamo che economicamente stavolta gli organizzatori hanno fatto anche un buon pacchetto (devo dire davvero vantaggioso per tutti) con 300 euro di iscrizione che scendono a 200 euro se ti iscrivi entro gennaio, e addirittura dimezzano se sei soci del club organizzatore!!!
Poi restano da pagare solo le 5 prove prima di ogni gara, 300 euro a gara , che paghi solo se partecipi!!!
Insomma in questo periodo di magra, credo che stavolta sia possibile farci un pensierino davvero!
Quindi caro TOROTUONO, stavolta non hai scuse!!!! Almeno a qualche gara devi venire!!! (ricordo sempre il mitico NITRROB che al primo tuono day, a Magione mi disse: “bhè non vai male, ma TOROTUONO è troppo più forte!!”) quindi con un calendario così non hai neanche troppe spese di trasferta!!!
E poi il discorso più serio… se qualcuno che sta facendo le pistate con gli amici… o che ha fatto numerose uscite e magari fa dei bei tempi sul giro e si vorrebbe misurare in una gara vera, proprio come ho fatto io solo 3 anni fa (e a qualunque età!!!! ) mi rendo disponibile per qualsiasi chiacchierata abbia bisogno per capire di cosa si può aver bisogno o di cosa può costare. La Roadster per tutte le nude, e soprattutto per tutte le cilindrate! (dato che ci saranno classifiche divise per cilindrate e ognuno concorre per la propria classifica).
Insomma, questo 2013 si presenta davvero bene!!! E se i Maya non ci hanno azzeccato con la fine del mondo…. ne vedermo delle belle!!!!
Il calendario prevede:
Evento 128 AprileMugelloMoto Club Firenze
Evento 223 GiugnoVallelungaGentlemen’s Motor Club
Evento 328 LuglioMugelloMoto Club Firenze
Evento 425 AgostoMugelloMoto Club Firenze
Evento 529 SettembreMisano
Evento 620 OttobreVallelungaGentlemen’s Motor Club