bilanciatura volano
- zanozaza
- 6500 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 03 - TUONO MILLE
bilanciatura volano
Sapete consigliarmi dove far bilanciare il volano?
- lolloace
- 7500 rpm

- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: UDINE - UD
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Re: bilanciatura volano
Sicuro che ti serva? L'hai percaso allegerito?
- zanozaza
- 6500 rpm

E si certamente lo alleggerito di soli 100g percè monto anche i dischi in titanio probabilmente non è nelmeno fuori avendolo centrato alla perfezione ma meglio bilanciarlo...
Cmq domani devo contattare :http://www.cemes-moto.com/ che mi è stato detto che hanno una buona bilanciatrice ...
però se conoscete qualcuno ...
Cmq domani devo contattare :http://www.cemes-moto.com/ che mi è stato detto che hanno una buona bilanciatrice ...
- lolloace
- 7500 rpm

- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: UDINE - UD
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Problema simile, però per togliermi il dubbo ho messo su un comparatore e fatto girare il volano. 
- zanozaza
- 6500 rpm

Re: R: bilanciatura volano
Orco anch'io prima di passare col tornio ho controllato col comparatore he sia diritto ma non significa che sia anche perfettamente bilanciato ..
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
- darkangel46
- 6500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RIMINI - RN
- Moto: my 02 - RSV MILLE
il bilanciamento serve appunto a levare o apportare materiale... e un po come quando si bilanciano le gomme dopo averle montate sul cerchio.. :)
- zanozaza
- 6500 rpm

Esattodarkangel46 ha scritto:il bilanciamento serve appunto a levare o apportare materiale... e un po come quando si bilanciano le gomme dopo averle montate sul cerchio.. :)
- lacex
- 5500 rpm

- Regione: Toscana
- Provincia: PISTOIA - PT
- Moto: my 04 - RSV R Factory 1000
Piccolo OT. come faccio ad avere anche io i dischi in titanio? li voglio!!!zanozaza ha scritto:E si certamente lo alleggerito di soli 100g percè monto anche i dischi in titanio probabilmente non è nelmeno fuori avendolo centrato alla perfezione ma meglio bilanciarlo...
- Raga91
- Limitatore

- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 01 - RSV MILLE R
Ad essere preciso il bilanciamento non è solo una questione di togliere o aggiungere materiale, nel caso del volano si toglie e basta, ma di andare ad annullare tutte le forze di 1° e 2°. Quelle di 1°ordine che sono quelle che causano una vibrazione radiale rispetto l'asse di rotazione e quelle di 2° ordine sono quelle che creano una coppia trasversale rispetto l'asse di rotazione.darkangel46 ha scritto:il bilanciamento serve appunto a levare o apportare materiale... e un po come quando si bilanciano le gomme dopo averle montate sul cerchio.. :)
Se interessa magari stasera scannerizzo il mio quaderno di meccanica con tanto di disegni e formule.
Solo tre cose non mentono mai, i bambini, gli ubriachi e i leggins!!!
The most beautiful place in the world!!!

- zanozaza
- 6500 rpm

Re: R: bilanciatura volano
Si sempre bello sapere qualcosa in più. ..Raga91 ha scritto:Ad essere preciso il bilanciamento non è solo una questione di togliere o aggiungere materiale, nel caso del volano si toglie e basta, ma di andare ad annullare tutte le forze di 1° e 2°. Quelle di 1°ordine che sono quelle che causano una vibrazione radiale rispetto l'asse di rotazione e quelle di 2° ordine sono quelle che creano una coppia trasversale rispetto l'asse di rotazione.darkangel46 ha scritto:il bilanciamento serve appunto a levare o apportare materiale... e un po come quando si bilanciano le gomme dopo averle montate sul cerchio.. :)
Se interessa magari stasera scannerizzo il mio quaderno di meccanica con tanto di disegni e formule.
So adesso mi sorge un dubbio il volano viene bilanciato con l'albero motore mi vale la pena bilanciarlo da solo?
Non è che sia peggio?
...[/quote]
Piccolo OT. come faccio ad avere anche io i dischi in titanio? li voglio!!!
Non li fa più causa una partita difettosa ...
Inviato dal mio GT-I9100
- darkangel46
- 6500 rpm

Raga91 ha scritto:Ad essere preciso il bilanciamento non è solo una questione di togliere o aggiungere materiale, nel caso del volano si toglie e basta, ma di andare ad annullare tutte le forze di 1° e 2°. Quelle di 1°ordine che sono quelle che causano una vibrazione radiale rispetto l'asse di rotazione e quelle di 2° ordine sono quelle che creano una coppia trasversale rispetto l'asse di rotazione.darkangel46 ha scritto:il bilanciamento serve appunto a levare o apportare materiale... e un po come quando si bilanciano le gomme dopo averle montate sul cerchio.. :)
bè aspetta non è del tutto esatto... quando si allegerisce una qualsiasi parte rotante puoi decidere di quanto allegerire, prendi il pezzo lo monti sul tornio e con una fres levi il materiale in eccedenza che diciamo '' non ti serve '' quando però il pezzo viene montato non è detto che questo sia bilanciato con il pezzo che deve lavorare, in questo caso viene fatto un bilanciamento... e questa operazione detta taccatura serve ad apportare o levare del materiale.. (avete notato che in alcuni punti dei volani ci sono dei semi fori 2 - 3 molto vicini tra di loro, o in altri viene applicata una tacca in ghisa... tipo chiavetta... io per esempio avevo fatto bilanciare il volano dell'auto dopo averlo allegerito, ma lo fatto con il volano gia inserito nel albero motore.. :)
- zanozaza
- 6500 rpm

Si ok quello che hai detto è corretto ma lo messo come scontato..Unica cosa adesso mi sorge un dubbio il volano viene bilanciato con l'albero motore quindi la sua bilanciatura potrebbe andare a compensare scompensi appunto dell'albero qindi mi vale la pena bilanciarlo da solo?darkangel46 ha scritto:Raga91 ha scritto:Ad essere preciso il bilanciamento non è solo una questione di togliere o aggiungere materiale, nel caso del volano si toglie e basta, ma di andare ad annullare tutte le forze di 1° e 2°. Quelle di 1°ordine che sono quelle che causano una vibrazione radiale rispetto l'asse di rotazione e quelle di 2° ordine sono quelle che creano una coppia trasversale rispetto l'asse di rotazione.darkangel46 ha scritto:il bilanciamento serve appunto a levare o apportare materiale... e un po come quando si bilanciano le gomme dopo averle montate sul cerchio.. :)
bè aspetta non è del tutto esatto... quando si allegerisce una qualsiasi parte rotante puoi decidere di quanto allegerire, prendi il pezzo lo monti sul tornio e con una fres levi il materiale in eccedenza che diciamo '' non ti serve '' quando però il pezzo viene montato non è detto che questo sia bilanciato con il pezzo che deve lavorare, in questo caso viene fatto un bilanciamento... e questa operazione detta taccatura serve ad apportare o levare del materiale.. (avete notato che in alcuni punti dei volani ci sono dei semi fori 2 - 3 molto vicini tra di loro, o in altri viene applicata una tacca in ghisa... tipo chiavetta... io per esempio avevo fatto bilanciare il volano dell'auto dopo averlo allegerito, ma lo fatto con il volano gia inserito nel albero motore.. :)
Non è che sia peggio?
- Raga91
- Limitatore

- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 01 - RSV MILLE R
in linea teorica ruotando coassialmente all'albero motore non ci sono problemi, una volta che è bilanciato sei a posto.
Domattina prometto che metto le pagine del quaderno di meccanica con tanto di spiegazioni sulla bilanciatura.
Domattina prometto che metto le pagine del quaderno di meccanica con tanto di spiegazioni sulla bilanciatura.
Solo tre cose non mentono mai, i bambini, gli ubriachi e i leggins!!!

- darkangel46
- 6500 rpm

zanozaza ha scritto:
Si ok quello che hai detto è corretto ma lo messo come scontato..Unica cosa adesso mi sorge un dubbio il volano viene bilanciato con l'albero motore quindi la sua bilanciatura potrebbe andare a compensare scompensi appunto dell'albero qindi mi vale la pena bilanciarlo da solo?
Non è che sia peggio?
no non è peggio se il lavoro di allegerimento è fatto a regola d'arte... però è un lavoro ottimale bilanciarlo tutto assieme, in realtà i cuscinetti di banco se viene bilanciato solo il volano non risentono della differenza... diciamo ad uso stradale, le prestazioni che vuoi raggiungere in pista son tutta un altra storia... erò se lavori con i due componenti ottieni sicuramente un lavoro unico.. l'albero e il volano diventano un tutt'uno...
-
ilgreco
- Rodaggio

- Regione: Puglia
- Provincia: BARI - BA
- Moto: my 13 - CAPONORD 1200
Per mia esperienza personale sia su moto che scooter, se il lavoro di alleggerimento del volano viene fatto preciso preciso, non vi è alcun bisogno di ri-bilanciare un volano dato che questo appunto è gia bilanciato in fabbrica per non generare vibrazioni anomale sull'albero.
Io tutte le volte che ho fatto alleggerire un volano mi sono solo preoccupato che il lavoro venisse eseguito da macchinari e persone capaci.., e non ho mai avuto problemi!
Un volano bilanciato in fabbrica alleggerendolo resta un volano bilanciato ma più leggero!!
Esempio: Un cerchio in realtà lo vai a riequilibrare se gli smontiamo il pneumatico da sopra, ma se ipotizziamo di togliere cerchio e gomma completo e immaginiamo di alleggerire la gomma, quel cerchio resterà sempre equilibrato ma sarà più leggero!
Ripeto..è importante che il lavoro sia fatto con criterio, diversamente, vibrazioni anomale sotto il nostro sedere.. non ce le toglie nessuno..
Io tutte le volte che ho fatto alleggerire un volano mi sono solo preoccupato che il lavoro venisse eseguito da macchinari e persone capaci.., e non ho mai avuto problemi!
Un volano bilanciato in fabbrica alleggerendolo resta un volano bilanciato ma più leggero!!
Esempio: Un cerchio in realtà lo vai a riequilibrare se gli smontiamo il pneumatico da sopra, ma se ipotizziamo di togliere cerchio e gomma completo e immaginiamo di alleggerire la gomma, quel cerchio resterà sempre equilibrato ma sarà più leggero!
Ripeto..è importante che il lavoro sia fatto con criterio, diversamente, vibrazioni anomale sotto il nostro sedere.. non ce le toglie nessuno..