possibile un supermono v60?

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
fabio 1986
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 01 - RSV MILLE

possibile un supermono v60?

Messaggio da fabio 1986 »

Come alcuni avranno già letto a inizio anno inizierà il mio progetto supermono con telaio rs 125 motorizzato aprilia pegaso.

Ma insieme ad un amico vorremmo realizzare un progetto molto più ambizioso e forse irrealizzabile(per questo chiederei a coloro che han messo mano al v60 di farsi avanti.)
L'idea è nata vedendo le poche info sul progetto supermono ducati dove è stato preso il motore 916(mi pare) al quale è stato "amputato"un cilindro rendendolo supermono..
Girovagando sul web ho trovato il lavoro di un ragazzo che aveva in casa telaio di un aprilia rs 250 e motore ducati 999,è riuscito a montarlo e il motore farlo andare ad un cilindro,leggendo il cilindro "falso"è rimasto al suo posto,con tanto di biella e pistone,il quale è stato lavorato in maniera da non apportare compressione nel falso cilindro,ma lo ha mantenuto per rendere i giri motore equilibrati :roll: :roll: ho trovato anche il video dell'accensione di questo prototipo su you tube.
Da qui l'idea,un amico ha in garage un telaio radiato di un aprilia rs 250..perchè non provare a montare il motore rsv,ma eliminando completamente il cilindro anteriore(così da avere più spazio per radiatori ecc ecc)mantenendo il cilindro posteriore riuscendo magari ad ottenere un supermono con quei 65/70 cv effettivi alla ruota?
Più che altro e tutto buttato li ma se ci sono riusciti colo motore ducati..... :angel: :angel: :angel:
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Re: possibile un supermono v60?

Messaggio da AngeloTuono »

A sto punto prendi il 690 della ktm, metti scarico completo, filtro a cono, albero a camme e sei sui 70 cv alla ruota. Se proprio vuoi esagerare compri il kit big bore tedesco di 800 cc che dovrebbe passare gli 80 cv ed hai un autentico mostro. Secondo me dividere le termiche del v60, adattare l'impianto elettrico comprensiva di centralina è un bagno di sangue a costi...
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Ma a che serve prendere un v60 e non fargli andare un cilindro? :?:
fabio 1986
7000 rpm
7000 rpm

Era un idea,dal momento che la ducati supermono sfoggia questo tipo di motore,e dal momento che v60 a prezzi buoni ve ne sono...
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Hai lo stesso peso,gli stessi ingombri e molti meno cavalli...
Ivax
ZonaRossa
ZonaRossa
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 RR

Messaggio da Ivax »

padella ha scritto:Hai lo stesso peso,gli stessi ingombri e molti meno cavalli...
Immagine

Sempre e comunque CAZZA LA RANDA!!
fabio 1986
7000 rpm
7000 rpm

Padella su peso altro concordo,ma se vi fosse il modo di eliminare completamente il cilindro anteriore si avrebbe una bella riduzione di peso

per il motore 690 si l'ho giusto visto ieri pomeriggio a lavoro..forse sono io scemo ma riuscire a creare un mono ex v60 potrebbe venire fuori un bell'attrezzino,poi ovvio qui ho esposto la mia idea...diciamo che il nostro motivo e che entrambi amiamo le moto italiane,lui ducati io aprilia,mi da un pò fastidio che ducati abbia creato quel supermono (e si dice che cammini pure un bel pò)da qui mi stuzzicava l'idea del supermono by aprilia..tutto qui..poi magari come idea non vale una cippa :guns:
pakorsv
7500 rpm
7500 rpm
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da pakorsv »

se non sbaglio esista già un motore rotax/aprilia monocilindrico
Immagine
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI

Messaggio da Matte »

Sposto in tecnica generale e mi permetto di dire anche me che forse sarebbe meglio partire direttamente da un monocilindrico tipo quello della pegaso ;-) . Dimezzare il V60 rischia di essere un lavoro molto lungo, complicato e costoso per fare una cosa come si deve.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
fabio 1986
7000 rpm
7000 rpm

Si c'è il motore aprilia pegaso,ma ha scarsissime possibilità di elaborazione :roll:
L'idea era partita leggendo un topic digitando l'articolo su google wip supermono esce un articolo dal titolo "La mia aprilia rs supermono"è lungo ma molto interessante..da prendere come hobby :angel: :angel:

Pako ti ho mandato mp lo hai ricevuto?
oscarrsv
6000 rpm
6000 rpm
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da oscarrsv »

trova un motore del motard aprilia (e tanti ricambi), cosi hai un bicilindrico di piccola cubatura e tanto pepe.
My other toy has tits
Immagine
fabio 1986
7000 rpm
7000 rpm

intendi l'sxv?avevo già guardato per vedere se ci stava sul telaio rs 125,oltre alle dimensioni il problema è il prezzo secondo me esagerato...1.400 eurini :shocked: :shocked:
quartapiena
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Messaggio da quartapiena »

fabio 1986 ha scritto:Padella su peso altro concordo,ma se vi fosse il modo di eliminare completamente il cilindro anteriore si avrebbe una bella riduzione di peso
c'era un utente del tinga che aveva fatto una cosa così con un motore ducati... a ben guardare c'è anche borile che fa una piccola serie di motori simili come idea... però lui ha rifatto albero e blocco motore... mantenendo l'albero originale ti porti dietro una quantità di peso inutile e sbilanciato che ti costringe a mantenere il secondo pistone come "contrappeso" (e magari resti sbilanciato anche così)...alla fine avrai un bel soprammobile... ma ne usciranno almeno una trentina di cv ?? ...dubito che ci si possa aspettare di avere la potenza dell' rsv diviso due.
quoto l'idea di usare un mono di provenienza ktm :ok:

p.s.: i supermono sono nati come risposta a delle 600 troppo costose e pesanti da girarci in piste tortuose, ma era un'altra epoca... ad oggi con pochi soldi ci si porta a casa una ss600 che pesa poco più di una supermono e ha più potenza e più affidabilità ... a conti fatti... ma ne vale la pena :?:
SmallZ
5000 rpm
5000 rpm
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 08 - TUONO R

Messaggio da SmallZ »

padella ha scritto:Hai lo stesso peso,gli stessi ingombri e molti meno cavalli...
Nel progetto del Ducati supermono era stato utilizzato il basamento del V2 888 inserendo al posto del cilindro verticale il "battacchio", un equilibratore mobile che permetteva al mono di arrivare a regimi impossibili per mono tradizionali di pari cubatura.
La potenza massima infatti era situata a 10.500 giri ma la moto allungava molto di più, cosa pressoché impossibile per un mono anni '90.
http://www.ducati.it/storia/anni_90/supermono/index.do

Ricavare un mono dal v60 non credo sia impossibile, l'unico dubbio è proprio relativo all'equilibratura. Il V90 Ducati era naturalmente equilibrato e il battacchio "simulava" il secondo pistone (il cilindro veniva comunque rimosso per ragioni di peso). Il v60 non è equilibrato e quindi saresti comunque costretto a mantenere gli equilibratori di serie e/o a studiarti un sistema ad hoc non particolarmente semplice

Immagine

Immagine
Immagine
La saponetta grattata è tutta autostima...
indi-checked
8000 rpm
8000 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Messaggio da indi-checked »

fabio 1986 ha scritto:Era un idea,dal momento che la ducati supermono sfoggia questo tipo di motore,e dal momento che v60 a prezzi buoni ve ne sono...
Per me è un ottimo progetto, è un po' una sfida personale e anche per tutti noi prigliati!
Devi giusto trovare quale possa essere l'alternativa migliore prima di partire.
Per me il supermono a partire dal motore V60 dell'RSV è uno spettacolo!
con quattro cilindri si fanno 2 moto

Immagine

Torna a “Tecnica generale e altre moto”