procedura sostituzione kit trasmissione finale
-
hombre
- 1500 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: CUNEO - CN
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
procedura sostituzione kit trasmissione finale
esiste la possibilità di racchiudere in un solo tread la procedura corretta e le relative coppie di serraggio necessarie per sostituire pignone, corone e catena delle nostre belle? magari con le differenze tra new e old?
- Jim86
- 10500 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 03 - RSV MILLE R
Re: R: procedura sostituzione kit trasmissione finale
Le coppie non te le so dire però:
-mollare il pignone con ancora la catena montata così puoi tener frenato dietro e con la sua bussola e un palo molli;
-individuare la falsa maglia e posizionala a metà corona posteriore;
-flessibile e si spiana con dischetto di carta i pioli;
-chiacciavite piano ed entri dietro la maglia con piccoli colpi un po' a destra e un po' a sinistra;
-levi la catena;
-smonti il cerchio posteriore e sostituiscinla corona;
-monti il pignone;
-monti la catena e vedi se è da smagliare;
-chiudi la catena con il ribattitore che con il kit did forniscono...
PER L'ULTIMO PASSAGGIO PER CHI NON È PRATICO CONSIGLIO VIVAMENTE DI FARLA CHIUDERE DAL MECCANICO...
Vi assicuro che in caso di mal serraggio le catene vanno a zonzo
-mollare il pignone con ancora la catena montata così puoi tener frenato dietro e con la sua bussola e un palo molli;
-individuare la falsa maglia e posizionala a metà corona posteriore;
-flessibile e si spiana con dischetto di carta i pioli;
-chiacciavite piano ed entri dietro la maglia con piccoli colpi un po' a destra e un po' a sinistra;
-levi la catena;
-smonti il cerchio posteriore e sostituiscinla corona;
-monti il pignone;
-monti la catena e vedi se è da smagliare;
-chiudi la catena con il ribattitore che con il kit did forniscono...
PER L'ULTIMO PASSAGGIO PER CHI NON È PRATICO CONSIGLIO VIVAMENTE DI FARLA CHIUDERE DAL MECCANICO...
Vi assicuro che in caso di mal serraggio le catene vanno a zonzo
- Jim86
- 10500 rpm

PS: il pignone lo serri bene a catena chiusa...
I serraggi io non li uso
Anche perché sul pignone poi c'è la rondella da ribattere che impedisce al bullone di mollarsi...
Non voglio dire che non serve la dinanometrica
Ai primi 1000km poi controlla la tensione della catena che da nuova tende ad assestarsi allungandosi un po'...
I serraggi io non li uso
Anche perché sul pignone poi c'è la rondella da ribattere che impedisce al bullone di mollarsi...
Non voglio dire che non serve la dinanometrica
Ai primi 1000km poi controlla la tensione della catena che da nuova tende ad assestarsi allungandosi un po'...
-
hombre
- 1500 rpm

Re: procedura sostituzione kit trasmissione finale
grazie per le dritte!
leggendo tra i messaggi sparsi nel forum ho letto qualcosa riguardante i parastrappi presenti tra la corona e la ruota..
bisogna fare attenzione a qualche cosa?
smagliare la catena significa accorciarla?
il palo per smollare il pignone serve per aumentare la leva e fare meno fatica?
leggendo tra i messaggi sparsi nel forum ho letto qualcosa riguardante i parastrappi presenti tra la corona e la ruota..
bisogna fare attenzione a qualche cosa?
smagliare la catena significa accorciarla?
il palo per smollare il pignone serve per aumentare la leva e fare meno fatica?
- Jim86
- 10500 rpm

I parastrappi stanno dietro al porta corona... Quando lo levi loro restano lì... Non sono come quelli di altre moto 
Guarda come sono messi... Se il porta corona non ha gioco stanno ancora in salute... Magari ingrassa i perni del porta corona quando rimonti il tutto... Sono 5 e hanno anche la funzione di tener avvitata la corona al mozzo...
Il palo ovviamente aiuta a far leva... Tanti levano la catena e poi mettono in marcia ma con scarsi risultati... Quindi prima molla il bullone facendoti aiutare da qualcuno che stia sulla moto a frenare forte... Poi "smagli": levi maglie
In questo caso levi la falsa maglia dopo averla individuata...
Guarda come sono messi... Se il porta corona non ha gioco stanno ancora in salute... Magari ingrassa i perni del porta corona quando rimonti il tutto... Sono 5 e hanno anche la funzione di tener avvitata la corona al mozzo...
Il palo ovviamente aiuta a far leva... Tanti levano la catena e poi mettono in marcia ma con scarsi risultati... Quindi prima molla il bullone facendoti aiutare da qualcuno che stia sulla moto a frenare forte... Poi "smagli": levi maglie
-
hombre
- 1500 rpm

Altre cosucce da stare attento magari banali? visto che non l'ho mai fatto ne sono stato a guardare mentre un meccanico lo faceva...
ma il bullone che tiene il pignone e quelli che tengono il portacorona quando si rimettono bisogna mettere un goccio di loctite?
ma il bullone che tiene il pignone e quelli che tengono il portacorona quando si rimettono bisogna mettere un goccio di loctite?
- Jim86
- 10500 rpm

Io non la metto mai...
La cosa importante come ti dicevo è saper serrare a dovere la falsa maglia...
-
micbrugo
- 7500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MILANO - MI
- Moto: ALTRA MOTO
In teoria quando serri il pignone " schiacci" la rondella conica contro il pignone e questo mette tutto in tensione rendendo difficile che si sviti dati i suoi poveri 50Nm di coppia di serraggio.
- sandalphon82
- 5500 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 10 - SHIVER SL 750 ABS
http://www.ebay.it/itm/RIBATTITORE-per- ... c99&_uhb=1Jim86 ha scritto:Io non la metto mai...
Con questo ti cavi le rogne, okkio che e' molto simile a quelli monouso che danno assieme a qualche kit, dopo che lo hai usato le piastre si deformano e nn portano piu' il piano, comunque, con il pezzo in mano, puoi fartele fare in acciaio e ti riamangono a vita.
Inviato dal mio GT-P6200 con Tapatalk 2
Ecco là vedo mio padre.Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.Ecco ora chiamano me,mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre
- lolloace
- 7500 rpm

- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: UDINE - UD
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Confermo i 50Nm per il pignone però accompagnati da un paio di goccie di Loctite 242 per il dado del perno ruota posteriore i Nm sono 120 
-
hombre
- 1500 rpm

sandalphon82 ha scritto:http://www.ebay.it/itm/RIBATTITORE-per- ... c99&_uhb=1Jim86 ha scritto:Io non la metto mai...
Con questo ti cavi le rogne, okkio che e' molto simile a quelli monouso che danno assieme a qualche kit, dopo che lo hai usato le piastre si deformano e nn portano piu' il piano, comunque, con il pezzo in mano, puoi fartele fare in acciaio e ti riamangono a vita.
Inviato dal mio GT-P6200 con Tapatalk 2
io ho usato proprio questo! era contenuto nel kit della did.. è molto delicata la lega che lo compone, passato già dal mio tornitore di fiducia e la prossima volta che mi serve copierà le piastre per averle finalmente serie come un attrezzo professionale
- padella
- CurvaturaUno

- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Vi riporto una curiosità che può essere utile.lolloace ha scritto:Confermo i 50Nm per il pignone però accompagnati da un paio di goccie di Loctite 242 per il dado del perno ruota posteriore i Nm sono 120
In effetti per il dado del perno ruota Aprilia dice 120.
Però sul manuale Haynes sconsigliano..pur riportandolo correttamente...di arrivare a 120.
Loro dicono di limitarsi a stare tra i 90 e i 100...per stressare meno i cuscinetti ruota..che in alcuni casi son partiti per un eccessivo serraggio.
Per questo io serro a 95 e vi assicuro che basta e avanza..il dado non si smolla comunque e i cuscinetti dovrebbero stare meglio.
- Ric
- 10500 rpm

- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 07 - TUONO R Daytona
padella ha scritto:Vi riporto una curiosità che può essere utile.lolloace ha scritto:Confermo i 50Nm per il pignone però accompagnati da un paio di goccie di Loctite 242 per il dado del perno ruota posteriore i Nm sono 120
In effetti per il dado del perno ruota Aprilia dice 120.
Però sul manuale Haynes sconsigliano..pur riportandolo correttamente...di arrivare a 120.
Loro dicono di limitarsi a stare tra i 90 e i 100...per stressare meno i cuscinetti ruota..che in alcuni casi son partiti per un eccessivo serraggio.
Per questo io serro a 95 e vi assicuro che basta e avanza..il dado non si smolla comunque e i cuscinetti dovrebbero stare meglio.
Oddio che ridereeeeeeee!!!!
Io senza saperlo ho sempre serrato a 90 nm!
Questo solo ed esclusivamente perchè i 120nm del manuale mi parevano eccessivi e così, a mio insindacabile (solo per me, ovviamente) parere avevo deciso di tirare molto meno quel dadone
Scoperto ora grazie e Padella che ho il braccio tenico/dinamometrico