Modifica Getto frizione

n0x
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Modifica Getto frizione

Messaggio da n0x »

Qualcuno si è gia' cimentato in questa modifica per migliorare la leva del cambio? Non ho finito di leggere tutto il 3D perchè stavo praticamente dormendo, ma c'è un getto da 60mm sul carter che aiuta il funzionamento della frizione, e cambiandolo con uno da 40mm la risposta della leva del cambio migliora sensibilmente, almeno nella ricerca dell folle, che ad esempio sulla mia è una caccia al tesoro. Non mi ricordo se va bene farlo anche su new, ma il motore sembra quello
Metto il link e un paio di foto

http://www.apriliaforum.com/forums/show ... slave+seal

Immagine

Immagine

Immagine
JayZ
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Modifica Getto frizione

Messaggio da JayZ »

è una modifica da old in quanto successivamente è stato montato già quello da 40. Sulle new '07 dovresti essere a posto ma comunque puoi controllare... magari la tua è stata montata di lunedì :mrgreen:
Per il folle, da statische non ufficiali (vox populi) sembra che molto dipenda dall'olio.

lamps
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Il getto da 40 dovrebbe in teoria essere montato sui magnesium a partire dal 2006...
Però alcuni hanno riscontrato la presenza di quello da 60 anche in modelli successivi.
Basta tirarlo giù e controllare che c'è scritto sopra...ci vogliono 5 minuti.
Moto dritta o inclinata verso destra così escono solo poche gocce d'olio. :ok:
n0x
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da n0x »

Mado'...siete un pozzo d'informazioni :ok:
A fine stagione smonto e vedo cosa c'è dentro, e vista la difficolta' di mettere in folle, sono abbastanza certo che ci sia dentro un 60.
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Sei certo di avere il gioco leva frizione corretto e l'impianto perfettamente spurgato?
Può essere anche quello...
Jim86
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Re: R: Modifica Getto frizione

Messaggio da Jim86 »

Aggiungo che sui V60 la folle è più facile trovarla dalla seconda alla prima e non viceversa...
ImmagineImmagineImmagineImmagine
pitone
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: -----

Re: R: Modifica Getto frizione

Messaggio da pitone »

Jim86 ha scritto:Aggiungo che sui V60 la folle è più facile trovarla dalla seconda alla prima e non viceversa...
Nox la folle ce l'ha nel cervello,ecco perchè non la trova con il piede......hai volgia a cambiar vitine :fr:
Leo !
n0x
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da n0x »

Si, è vero, la folle è piu' facile trovarla a scendere.
L'impianto l'ho spurgato io, quindi son sicuro che sia a posto.

Pitone vaffanc... :angel:
sopradraco
4500 rpm
4500 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da sopradraco »

Sulla mia rsv 2004 avevo quello da 60...da quando l'ho cambiato trovo la folle molto più facilmente!
Rich
8500 rpm
8500 rpm
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 02 - RSV MILLE

Messaggio da Rich »

Attenzione che sulle Old se metti il getto da 40 arriva meno olio ai dischi della frizione e si usura prima ;-)
Sulle New il materiale dei dischi è stato modificato anche in funzione di questo :sarcastic:
Se usi la moto "Pista" ed hai il 60 lo lascerei su ;-) Se la usi per tutti i giorni e fatichi a trovare il folle valuti se è meglio trovare il folle o mantenere la durata :ok:
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Rich..sul getto da 40 sulle old..ti posso riportare la mia personale esperienza. ;-)
La mia old ha 50000 km e 35000 fino ad ora sono stati fatti col getto da 40...
Nonostante questo...la frizione(originale) funziona ancora alla perfezione senza il minimo segno di cedimento.
Moto utilizzata esclusivamente su strade di montagna e con passeggera...la frizione quindi non ha avuto vita facile fino ad ora,ma continua a fare il suo lavoro senza problemi nonostante il kilometraggio.
Credo anch'io che col 40 i dischi durino un pelo meno..ma tra il fare 70000 km col cambio duro e la folle che entra con difficolta(cosa che non credo faccia benissimo al cambio stesso) e farne "solo"60000 ma col cambio che sembra un burro...secondo me per esperienza diretta è meglio la seconda opzione.
Anche perchè i dischi frizione hanno un prezzo molto limitato in caso occorresse sostituirli e comunque a kilometraggi molto importanti nonostante il getto da 40.
Se non hai mai provato ...te lo consiglio anche solo per sentire come va...vedrai che la differenza ti piace. :-) :ok:
Ultima modifica di padella il venerdì 11 ottobre 2013, 7:08, modificato 1 volta in totale.
Manuel75
6000 rpm
6000 rpm
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 08 - RSV R 1000

Messaggio da Manuel75 »

JayZ ha scritto:Per il folle, da statische non ufficiali (vox populi) sembra che molto dipenda dall'olio.
Come vox singulus ( :fr: ) non faccio testo
Io ho una rsv 05 con il getto da 40.
Sin dal mio primo tagliando (luglio 2009) ho sempre usato il bardahal xtc c60 10w60 (con il filtro lungo) e ho sempre trovato il cambio molto secco, nervoso e rumoroso.
Quest'estate ho dato la mia bella in pasto al mecca e non avendo il bardahal sopra citato, mi ha messo il VLADOIL 10w60.....
beh devo dire che mi sono molto ricreduto sul bardahal
Con il vladoil tutto un'altro mondo, cambio più morbido, meno rumoroso negli innesti e la folle la trovo più facilmente :banana:
Fate bovis
Ciauz
Rich
8500 rpm
8500 rpm
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 02 - RSV MILLE

Messaggio da Rich »

padella ha scritto:Rich..sul getto da 40 sulle old..ti posso riportare la mia personale esperienza. ;-)
Nonostante questo...la frizione(originale) funziona ancora alla perfezione senza il minimo segno di cedimento.
Moto utilizzata esclusivamente su strade di montagna e con passeggera...la frizione quindi non ha avuto vita facile fino ad ora,ma continua a fare il suo lavoro senza problemi nonostante il kilometraggio.
Credo anch'io che col 40 i dischi durino un pelo meno..ma tra il fare 70000 km col cambio duro e la folle che entra con difficolta(cosa che non credo faccia benissimo al cambio stesso) e farne "solo"60000 ma col cambio che sembra un burro...secondo me per esperienza diretta è meglio la seconda opzione.
Anche perchè i dischi frizione hanno un prezzo molto limitato in caso occorresse sostituirli e comunque a kilometraggi molto importanti nonostante il getto da 40.
Se non hai mai provato ...te lo consiglio anche solo per sentire come va...vedrai che la differenza ti piace. :-) :ok:
Strano che con il getto da 40 l'unico vantaggio dovrebbe essere la ricerca del folle e non la durezza della leva frizione ;-)
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Mi son spiegato male..intendevo la durezza della cambiata.
Oltre a entrare meglio la folle...pure le altre marce entrano più fluidamente con meno sforzo e rumorosità.
Non è una differenza abissale...ma si sente parecchio.
Evidentemente la frizione stacca meglio :ok:
Teo88
10500 rpm
10500 rpm
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Teo88 »

padella ha scritto:Rich..sul getto da 40 sulle old..ti posso riportare la mia personale esperienza. ;-)
leggendo questo topic ,mi hai fatto venire in mente quando ho provato la tua moto padè,la prima cosa che mi ha lasciato sorpreso è stato proprio il cambio di "burro" rispetto al mio,dici che è sta fatidica vitina allora da cambiare?
dove la si compra sta vitina da 40? concessionario?
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”