Da qualche chilometro frenando ho l'impressione che ci sia gioco sul cannotto, la cosa si è accentuata da quando ho cambiato le pastiglie.
Possibile che a 28 mila Km siano da sostituire e/registrare ?
Cosa mi consigliate di fare ? quale è la procedura corretta di registrazione ? E posso risolvere registrando o devo smontare e sostituire ? nel caso ho il cavalletto anteriore sottocanotto, basta o devo proprio sospendere l'anteriore ?
Thanks
Gioco eccessivo cuscinetti sterzo
- wiz
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Gioco eccessivo cuscinetti sterzo
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- padella
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Re: Gioco eccessivo cuscinetti sterzo
Col sottocanotto non si può smontare lo sterzo completamente per sostituire i cuscinetti...ci appoggia sopra...è per quello che serve a poco...però si puo usarlo per registrarli in caso non siano danneggiati.
Però hai provato a metterlo e ad afferrare i gambali e vedere se il gioco c'è davvero?
Però hai provato a metterlo e ad afferrare i gambali e vedere se il gioco c'è davvero?
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Re: Gioco eccessivo cuscinetti sterzo
Mi correggo ..non si può usarlo neanche per registrarli...visto che lo sterzo deve essere in grado di girare liberamente e non si può usarlo neppure per sentire se hanno gioco..
In pratica il sottocanotto serve a niente in questo caso.
Devi metterla su un cavalletto posteriore e mettere un mandrino idraulico con un pezzo di legno sotto al motore...per sollevarla davanti e avere lo sterzo libero.
In pratica il sottocanotto serve a niente in questo caso.
Devi metterla su un cavalletto posteriore e mettere un mandrino idraulico con un pezzo di legno sotto al motore...per sollevarla davanti e avere lo sterzo libero.
- oscarrsv
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Re: Gioco eccessivo cuscinetti sterzo
per vedere se i cuscinetti sono partiti, metti la moto sul cavalletto laterale (è meglio essere in 2), tirala verso di te fino a quando la ruota anteriore non si solleva da terra (fate attenzione a non tirarvela addosso), poi (sarebbe meglio togliere l'amm. di sterzo) fai ruotare il manubrio da una parte all'altra, se lo senti libero sono a posto, se al contrario senti che in certi punti sforza e poi si libera hai i cuscinetti da sostituire.
per chiudere la piastra di sterzo e una cazzata, solleva con un cric la moto da sotto il motore fino a sollevare la ruota anteriore (con il cavalletto post posizionato) in modo da scaricare il peso dal cannotto,
sviti (se non hai il manuale o la dinamometrica segnati la posizione dei bulloni cosi quando rimonti non ti sbagli):
1) il dado centrale della piastra sup.
2) i bulloni che stringono le forche (solo quelle delle piastra, quelli sui semimanubri lasciali)
3)i bulloni sotto la piastra che tengono fermi i semi manubri
a questo punto sfili la piastra dalle forche e ti ritrovi due dadi ( ti serviono le chiavi degli ammortizzatori) e una rondella di sicurezza, apri le alette della rondella (facendo attenzione a non romperle), sviti il dado sup e lo togli, togli la rondella, avviti (senza stringerlo troppo forte, di solito io li chiudo fino a quando lo sento che si indurisce e torno indietro di 1/4 di giro), rimetti la rondella, avviti il secondo dado fino a che non si allineano i denti per la rondella, rinfili la piastra, chiudi il dado centrale( fallo per primo così la piastra va ha "pacco"), chiudi i due delle forche e quelli sotto per i semimanubri e il gioco è fatto. non dovresti più avere il tac
spero di esserti stato utile e se ho detto qualche cazzata i "guru" mi riprenderanno di sicuro,,,,,
per chiudere la piastra di sterzo e una cazzata, solleva con un cric la moto da sotto il motore fino a sollevare la ruota anteriore (con il cavalletto post posizionato) in modo da scaricare il peso dal cannotto,
sviti (se non hai il manuale o la dinamometrica segnati la posizione dei bulloni cosi quando rimonti non ti sbagli):
1) il dado centrale della piastra sup.
2) i bulloni che stringono le forche (solo quelle delle piastra, quelli sui semimanubri lasciali)
3)i bulloni sotto la piastra che tengono fermi i semi manubri
a questo punto sfili la piastra dalle forche e ti ritrovi due dadi ( ti serviono le chiavi degli ammortizzatori) e una rondella di sicurezza, apri le alette della rondella (facendo attenzione a non romperle), sviti il dado sup e lo togli, togli la rondella, avviti (senza stringerlo troppo forte, di solito io li chiudo fino a quando lo sento che si indurisce e torno indietro di 1/4 di giro), rimetti la rondella, avviti il secondo dado fino a che non si allineano i denti per la rondella, rinfili la piastra, chiudi il dado centrale( fallo per primo così la piastra va ha "pacco"), chiudi i due delle forche e quelli sotto per i semimanubri e il gioco è fatto. non dovresti più avere il tac
spero di esserti stato utile e se ho detto qualche cazzata i "guru" mi riprenderanno di sicuro,,,,,
- Jim86
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Re: Gioco eccessivo cuscinetti sterzo
Possono partire sì a 28mila... Se si passano a fare penne e atterraggi bruschi
Se li cambi prendili a rulli e no a sfera
Io sto per prendere questi dall'Inghilterra...
cuscinetti di sterzo a rulli
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Re: Gioco eccessivo cuscinetti sterzo
Se senti solo un tac quando pinzi, potrebbe anche essere la ghiera e controghiera del cannotto allentate. L'ho dovuta stringere l'altro giorno e ora il problema è sparito
- spada
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Re: Gioco eccessivo cuscinetti sterzo
Sei sicuro che non siano i dischi ?
Mi sono fatto anche io quel problema, portata dal meccanico e mi ha confermato che erano i dischi.
Tac alla pinzata e sensazione di gioco al canotto.
I km ci sono, e il fatto che abbia iniziato al cambio delle pastiglie mi fa pensare
spada
Mi sono fatto anche io quel problema, portata dal meccanico e mi ha confermato che erano i dischi.
Tac alla pinzata e sensazione di gioco al canotto.
I km ci sono, e il fatto che abbia iniziato al cambio delle pastiglie mi fa pensare
spada
Time is a great teacher, but unfortunately it kills all its pupils.
https://www.youtube.com/watch?v=HfS5hpkr_20
https://www.youtube.com/watch?v=sHQ_aTjXObs
https://www.youtube.com/watch?v=6vT_7AX06UQ
https://www.youtube.com/watch?v=QNIIOr3g8lQ
https://www.youtube.com/watch?v=HfS5hpkr_20
https://www.youtube.com/watch?v=sHQ_aTjXObs
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https://www.youtube.com/watch?v=QNIIOr3g8lQ











