PRESSIONE GOMME PISTA

andiamoci andiamoci
carver
4500 rpm
4500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: FIRENZE - FI
Moto: my 07 - RSV R 1000

PRESSIONE GOMME PISTA

Messaggio da carver »

ciao ragazzi... ho unpo' di dubbi...
volevo sapere le vostre pressioni x la pista....
in genere tengo 2.0 ant, 1.9 post...

la volta scorsa ho messo 2.2 post con temperatura fresca ( 15-16? ambiente)

dopo venti minuti di mugello mi son rovato a dx una spanna di pippoli tondi sul lato dx... ovvio troppo gonfie? o hanno lavorato male?

c'e' che chi mi diceva ceh con le pirelli pro sc in mescola ant (soft-med-soft) e post (med-hd-,med) che potevo tenere anche 2.3 dietro!

vi torna?
dovri stare ai classici 20.-1.9? ant -rear?

domani al mugello, se e' come oggi.. ci saranno 25? di pomeriggio...
byez!
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sanguruci »

...col 600 giravo con 2 ant e 1.9 post...con la tuonazza fin'ora 2.1/2.2 ant e 2.0 post.

I "pipoli" li troverai sempre...preoccupati piuttosto che la gommi nn si strappi!

:wink:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
carver
4500 rpm
4500 rpm

Messaggio da carver »

SANGURUCI ha scritto:...col 600 giravo con 2 ant e 1.9 post...con la tuonazza fin'ora 2.1/2.2 ant e 2.0 post.

I "pipoli" li troverai sempre...preoccupati piuttosto che la gommi nn si strappi!

strappi?
col 600 come mai queste pressioni minori?
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

carver ha scritto:
SANGURUCI ha scritto:...col 600 giravo con 2 ant e 1.9 post...con la tuonazza fin'ora 2.1/2.2 ant e 2.0 post.

strappi?
Per strappi intendo proprio....strappi!!! se la gomma lavora troppo sgonfia o la sosp lavora male la gomma si strappa...e' evidente, ha proprio l'effetto di gomma strappata sui fianchi, ovviamente! sai tipo....hai presente il gelato?nn quelli confezionati...quando lo spalmano hai visto come fa?tipo tutte lamelle...nn saprei spiegartelo meglio, servirebbe una foto...

Sul 600 me le avevano consigliate...e tutto sommato andavano benone, pero' il post si scaldava parecchio (gomme stradali pero'...Dragon evo). Quindi sulla tuono vista la coppia in piu' e visto il peso in piu' ho preferito aumentare la pressione, e cosi va da dio (provata a Vallelunga e al Sagittario...piste moooooooolto diverse!), nn derapa, nn strappa...tutto ok!

AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
carver
4500 rpm
4500 rpm

Messaggio da carver »

SANGURUCI ha scritto:
carver ha scritto:

strappi?
Per strappi intendo proprio....strappi!!! se la gomma lavora troppo sgonfia o la sosp lavora male la gomma si strappa...e' evidente, ha proprio l'effetto di gomma strappata sui fianchi, ovviamente! sai tipo....hai presente il gelato?nn quelli confezionati...quando lo spalmano hai visto come fa?tipo tutte lamelle...nn saprei spiegartelo meglio, servirebbe una foto...

Sul 600 me le avevano consigliate...e tutto sommato andavano benone, pero' il post si scaldava parecchio (gomme stradali pero'...Dragon evo). Quindi sulla tuono vista la coppia in piu' e visto il peso in piu' ho preferito aumentare la pressione, e cosi va da dio (provata a Vallelunga e al Sagittario...piste moooooooolto diverse!), nn derapa, nn strappa...tutto ok!

efettivamente la gomma dopo che ho usato 2.2 dietro ha assunto dei bucherelli a dx ( una volta ceh x strada ho mandato via i pippoli che nei primi 2 turno con 2.0 nn aveva fatto) come una cialda...
bho.. oggi ho 4 ore... preparo le gomme... faccio 3 giri mi fermo e controllo...
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

...spetta spetta...nn voglio farti prendere dei colpi!!!
Le gomme in pista si deformano tutte, la temperatura fa cose incredibbbbbili...poi sinceramente e' uno spettacolo vederle cambiare...vabbe, tornando seri che la gomma cambi e' normale, i pipoli son normali, qlc segno e' normale, ma gli strappi no!! sono talmente evidenti che molto probabilmente nn ti succede, altrimenti te ne saresti accorto da solo!
Dovrei parlare col Foma...se nn e' riuscito a sistemarla a lui qlc tempo fa lavoravano male le sosp e prima di risettarle per bene ha strappato sia l'ant che il post...vediamo se ci sente magari fa due foto e riesco a farti capire...
Immagine
Foma
Admin
Admin
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Foma »

Io manterrei 2.0 e 1.9.......
Se si formano troppi pippoli e pure grossi (e cavoli chiamiamole col loro nome: caccole), allora vuol dire che stai andando piano senza far scorrere a sufficienza la moto....
Se invece si formano dei bei buchi, allora sta lavorando male la sospensione o hai dei rapporti troppo corti.........

Poi comunque ci sono una marea di variabili: dalla temperatura delle gomme, pressione, temperatura asfalto, sospensioni, rapporti, stile di giuda.....
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

Foma ha scritto:Se si formano troppi pippoli e pure grossi (e cavoli chiamiamole col loro nome: caccole), allora vuol dire che stai andando piano senza far scorrere a sufficienza la moto....
...guarda se nn deve coglie tutti i momenti pe di che so' un fermone...IO C'HO UN ASACCO DI PIPOLI, AH SCUSA CACCOLE, SULLA ROTA ANTERIORE DA VALLELUNGA...E ALLORA??????? INTANTO TE STAVO APPICCICATICCIO... :twisted:

Immagine
Foma
Admin
Admin

Messaggio da Foma »

Bisogna distinguere la dimensione delle caccole: se sono di una certa grandezza (in teoria non riusciresti a farle entrare nel naso) allora stai andando piano; se invece le dimensioni sono di un chicco di riso di quelli piccoli o anche pi? piccoli allora le gomme lavorano correttamente e la tua percorrenza di curva ? decente.......

Mi stavi appiccicaticcio perch? ti facevo "ombra" in scia con il mio corpicino 8-) 8-) 8-) e poi c'hai il naso che t'aiuta a fendere l'aria :fr:
Ultima modifica di Foma il venerdì 5 maggio 2006, 13:18, modificato 1 volta in totale.
"Il V60:una comunita' come le altre dove la moto e'il fulcro,ma la vera differenza e' fatta dalle persone.." (Kamikaze)
Immagine
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

Foma ha scritto:Bisogna distinguere la dimensione delle caccole: se sono di una certa grandezza (in teoria non riusciresti a farle entrare nel naso) allora stai andando piano; se invece le dimensioni sono di un chicco di riso di quelli piccoli o anche pi? piccoli allora le gomme lavorano correttamente e la tua percorrenza di curva ? decente.......

Mi stavi appiccicaticco perch? ti facevo "ombra" in scia con il mio corpicino 8-) 8-) 8-) e poi c'hai il naso che t'aiuta a fendere l'aria :fr:
...vergognati!!
:hahaha7gx: :hahaha7gx:
Immagine
Foma
Admin
Admin

Messaggio da Foma »

...Di che?
A me quelle grosse non entrano nel naso..... a te si???

:hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx:
Immagine
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

Foma ha scritto:...Di che?
A me quelle grosse non entrano nel naso..... a te si???

:hahaha7gx: :hahaha7gx: :hahaha7gx:
...facciamo gli spiritosi eh...conosci il detto: "chi di naso abbonda..."?? ecco, fai un po tu...e cmq aciascuno le caccole sue!!!

:hahaha7gx:
Immagine
Geos
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: ASTI - AT
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Geos »

Buono.. siccome giovedi devo andare ad Adria.. ed ho montato le Pirelli SC1 dav e dietro... provo allora sulla tuono 2.1/2.2 all'ant e 2.0 al post.. e vediamo come va...
Mamma mia che moto....
Immagine Immagine

Uploaded with ImageShack.us
carver
4500 rpm
4500 rpm

Messaggio da carver »

eccomi!
sono esausto....
ho fatto 175 km al mugello.. e nn ne posso piu'......

la pressione che ho scelto alla fine e' stata 2.0 e 1.9

l'anteriore ha lavorato molto bene, caccoloni solo sul bordo e nn al centro...

il post presenta dei caccolini a dx ... strappetta un po' ma con 9 curvoni a dx forse e' normale.....
temperatura ideale.. circa 22?... gente pochissima ( strano... x pasquetta entrarono in 68 al turno di mezzogiorno)
record personale 2.30.alto... migliorabile ( son alle prime armi) e condiz dal forte vento che c'era oggi da noi....
ot.. se ce la faccio vengo da voi a vallelunga a giungo! nel frattempo se venite su voi messaggiateee!
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

carver ha scritto:eccomi!
sono esausto....
ho fatto 175 km al mugello.. e nn ne posso piu'......
...allenatevi ragassi, allenatevi...la forma fisica e' fondamentale!! :wink:
Immagine

Torna a “Pistaaaaa...”