Anche io mi sono interessato all'acquisto della SXV, della 450 precisamente e non è così tragica come ti dicono … o almeno. E' vero, le pre 2007 sono un po' più capricciose ma non è niente di irrisolvibile da mani capaci. Se ti metti in testa che è una moto PRONTO GARA (non pronto-pista, proprio pronto gara) e ti parametri su questo puoi anche conviverci serenamente e ricavarne molte soddisfazioni.
L'importante è che tu sappia che la manutenzione deve essere precisa e assidua, qui non puoi sgarrare il piano di manutenzione, se no sbielli, perdi olio, pieghi valvole e fai una frittata. A onor del vero, questa cosa della manutenzione "a ore" è comune a tutte le motard racing (CRF-TE450-KTM) e se butti un occhio sui forum specializzati te ne farai una cultura.
La domanda che mi verrebbe da farti é:" Sei in grado di revisionare motori, cambiare fasce elastiche, controllare tolleranze ecc" da solo? O almeno hai un meccanico serio e preparato sull'argomento che possa seguirti? Se la risposta è sì, beh allora cercati una bella SXV e preparati a domare una vera bestia!!! Se ci passi le giornate in circuito a cercare il tuo limite, capirai quanto questa moto sia avanti rispetto alle mono.
Ah, a proposito … la 450 è un po' più trattabile e affidabile, per poter apprezzare fino in fondo una 550 devi essere un Gerome Giraudo o giù di lì, non so se mi sono spiegato.