sxv 550

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
carlhainz
1500 rpm
1500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 06 - TUONO R

sxv 550

Messaggio da carlhainz »

Ciao a tutti.
E' un periodo che mi frulla in testa l'idea di comprare un sxv 550. :twisted:
Tutto asce dal volere un motard per girare in pista ma targabile, così che se mi prenda voglia possa farci un giro, se pur senza autostrada, un giro :roll:
Cercando sull'usato ho visto che con circa 3000 euro dovrei trovare un esemplare 2009 che pare essere molto più sviluppata ed affidabile rispetto alle precedenti.
La mia domanda è: Cosa ne pensate, c'è qualcuno che l'ha provata/avuta e può parlarmi dell'affidabilità, intesa come capacità di non rompersi se mantenuta con i crismi?
Grazie a tutti :-)
Criminal
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 22 - Tuono 660 E5

Re: sxv 550

Messaggio da Criminal »

a livello di manutenzione ti dissangui in quanto questo sono motori da competizione che vanno ad ore e non chillometri, in più le sxv e rxv hanno l' handicap di essere dispendiose ancor di piu di un mono jiappo inquanto quando vai a toccare la termica, devi sempre moltiplicare per due|
c'ho più titanio sparso per il corpo, che montato sulla moto
Immagine
https://imageshack.us/i/plewAEGLj
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Messaggio da DiegoRSV »

se vuoi un motard cattivo, leggero e potente ma affidabile vai di ktm 660. Pesa 15-20kg piu' di una vera racing ma hai tanta coppia per via della cilindrata e non ti sveni di manutenzione..e su strada nel misto medio/stretto hai un mezzo praticamente imprendibile.
Altrimenti se vuoi qualcosa di piu' estremo (ma piu' affidabile dei vari 450) al limite ktm 525.

Se non sei pieno di soldi e non sei masochista le moto da competizione lasciale stare. Io poi mi guarderei bene dal prendere l'sxv..due cilindri..costi doppi...
Tra l'altro se ci sai fare in pista vai piu' forte con un mono 450...credo... :-|

ps: chi vende le moto a poco ha un motivo..se son racing poi metti in conto il motore da rifare tra poche ore.
gidea75
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da gidea75 »

Anche io mi sono interessato all'acquisto della SXV, della 450 precisamente e non è così tragica come ti dicono … o almeno. E' vero, le pre 2007 sono un po' più capricciose ma non è niente di irrisolvibile da mani capaci. Se ti metti in testa che è una moto PRONTO GARA (non pronto-pista, proprio pronto gara) e ti parametri su questo puoi anche conviverci serenamente e ricavarne molte soddisfazioni.
L'importante è che tu sappia che la manutenzione deve essere precisa e assidua, qui non puoi sgarrare il piano di manutenzione, se no sbielli, perdi olio, pieghi valvole e fai una frittata. A onor del vero, questa cosa della manutenzione "a ore" è comune a tutte le motard racing (CRF-TE450-KTM) e se butti un occhio sui forum specializzati te ne farai una cultura.
La domanda che mi verrebbe da farti é:" Sei in grado di revisionare motori, cambiare fasce elastiche, controllare tolleranze ecc" da solo? O almeno hai un meccanico serio e preparato sull'argomento che possa seguirti? Se la risposta è sì, beh allora cercati una bella SXV e preparati a domare una vera bestia!!! Se ci passi le giornate in circuito a cercare il tuo limite, capirai quanto questa moto sia avanti rispetto alle mono.
Ah, a proposito … la 450 è un po' più trattabile e affidabile, per poter apprezzare fino in fondo una 550 devi essere un Gerome Giraudo o giù di lì, non so se mi sono spiegato. ;-)
Immagine :maestro:
carlhainz
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da carlhainz »

Vi ringrazio. Sicuramente qualsiasi racing per essere sfruttata necessita di enorme manico. Credo che in definitiva mi attiveró all'acquisto se dovessi riuscire ad essere sicuro di andare in pista con una certa frequenza. Da quanto capito usarla in strada è quasi un peccato. Le 450 costano di più, credo, per via della minor difficoltà dicguida
gidea75
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da gidea75 »

carlhainz ha scritto: Le 450 costano di più, credo, per via della minor difficoltà di guida
Costano di più, o meglio hanno quotazioni medie più alte perché in relazione alle 550 sono meno "disumane" da usare ed essendo prodotte da prima, hanno affinato alcuni difetti di gioventù. Le 550 poi sono delle mosche bianche, tanto che si trovano delle km zero immatricolate anni fa.

Certo che pure questa, mica è male … :ciglia: :ciglia: :ciglia:

http://www.moto.it/moto-nuove/aprilia/s ... sg=5121758
Immagine :maestro:
Oasis
10500 rpm
10500 rpm
Moto: my 10 - RSV4 R

Messaggio da Oasis »

Io l'ho provata (550) ed è uno dei motori più cattivi mai guidati. Impossibile tenerla giù. Sull'affidabilità e i costi però temo sia insostenibile. Per me è un errore targarla.
LA VAL TREBBIA NON ESISTE!!!! UFFICIALMENTE!
Immagine
Le slick in strada sono fantastiche, finchè le tieni in temperatura andando a una media di 200 km/h. (Anonimo)
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Messaggio da DiegoRSV »

Dicono che dal 2008 (ma meglio 2009) sia diventata molto piu' affidabile (sempre seguendo la manutenzione prevista eh). Io pero' non mi fiderei comunque a prendere una racing con 2 cilindri..se si rompe qualcosa partono troppi soldi..con un mono rifai il motore spendendo praticamente la metà. E già ne hai per 1000 e passa euro..
Volendo un motard cattivo con tanta coppia guarderei l'husaberg 650 carburatori (fino al 2007 mi pare..). Altrimenti volendo vivere tranquilli un bel 660 con scarico completo. Affidabilità ottima, assitenza pure e moto potente (stai ben oltre i 55 cv alla ruota con lo scarico) e leggera (poco piu' di 130kg). Diciamo che per non essere una racing è già messa molto bene, roba che su strada ha poco da invidiare alle racing, anzi..in pista ovviamente no..pero' non ci lasci uno stipendio l'anno in manutenzione.
carlhainz
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da carlhainz »

vi ringrazio per gli aiuti e per avermi condotto a più miti consigli.
Partendo dal presupposto che i kappa stradali sono dei cancelli, il bergone potrebbe essere una soluzione assai invitante.
Leggendo sui vari forum,n oto discrepanze riguardo la manutenzione.
C'è chi parla di 15.000 km per il pistone, chi di 30,000, chi di 30 ore.
Tu che fosti così carino da indicarmelo sapesti anche darmi una risposta chiara?
E' un mezzo utilizzabile per tratti in strada e 50-60 km di autostrada o alla fine è una racing a tutti gli effetti?

Torna a “Tecnica generale e altre moto”