Esaminare RSV usata.. mooooolti dubbi

il bar del V60...
Alle46
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: PARMA - PR
Moto: my 07 - RSV R Factory 1000

Esaminare RSV usata.. mooooolti dubbi

Messaggio da Alle46 »

Buona domenica a tutti (spero per voi, per me no)
Premetto che non farò ne nomi ne luoghi

allora incominciamo, venerdì sera vado con un amico (e anche meccanico di auto e appassionato moto) a esaminare una RSV 1000 factory restyling
La moto sembrava a posto ma con evidenti segni di usura. Deflettori abbastanza rovinati, graffi (che non sembrano derivare da caduta) sul serbatoio, e.... segni sul telaio sulla parte sinistra (all altezza della fine del pezzo in carbonio sotto le manopole e dove c'è la leva del cambio) e mancava il codone (guardacaso) sinistro!
Il proprietario afferma di non esserci mai caduto ma che in effetti dei segni di una caduta precedente c'erano.
Facciamo le dovute valutazioni e contrattazioni e decido di lasciare la caparra. Alché decidiamo che i terminali li porto a casa così non devo mettermeli in spalla se devo ritirare la moto senza carrello.

Quindi vado sul forum a cercare delle carene di ricambio e noto che il venditore ha comprato (o messo in coda) un set di carene del colore della moto ESCLUSO CODONE in una tal data.
Insospettito vado sul profilo del venditore in tal data e leggo.. "crash sul XXXX", mentre il giorno prima leggo "Bentornata..sei la più bella"

Confronto le foto di quella data con la moto che ho visto io e vedo, i terminali in foto sono spariti, leva frizione da cromata è diventata nera. Mi consulto con l'amico che era con me e mi dice che ha notato che sull RSV da pista (altra moto del proprietario) mancava la leva del cambio mentre su quella in vendita era bella nuova (con i segni sul telaio dietro).

ORA.. ok la caduta c'era ma per me la fiducia del venditore viene persa. Dovrei fidarmi che la moto ha 9000km quando ne segna 2000 (ps: a me non risulta che in queste annate soffrisse ancora di quel problema) e magari altre cose nascoste non dette.

Il proprietario dopo che affermo di voler rinunciare alla vendita ([ironia mode:ON] MOLTO GENTILMENTE [ironia mode:OFF]) mi dice che rivuole SUBITO spediti i terminali e io perdo la caparra, se no mi denuncia di APPROPRIAZIONE INDEBITA.

Voi come vi comportereste? Allego qui le foto delle prove.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Ultima modifica di Alle46 il lunedì 14 aprile 2014, 18:05, modificato 1 volta in totale.
manazz
9000 rpm
9000 rpm
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 11 - TUONO V4 R

Re: Esaminare RSV usata.. mooooolti dubbi

Messaggio da manazz »

La cosa sembra abbastanza chiara... Ha fatto un "botto" e non lo dice e fa finta di niente...

Io gli direi così...

I terminali te li porto a mano,e mi ridai la caparra,se no sono io che ti denuncio per ovvi vizi occulti...

Non spedirgli i terminali, se no i soldi non li vedi più...

Questi problemi si risolvono di persona... ;-)
Max Magnesium
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Max Magnesium »

A mio parere, essendo un utente di questo Forum, cercherei di parlargli serenamente senza andare allo scontro, tipo:
"OK, sei caduto ed è chiaro; non me l'hai voluto dire, quindi mi hai mentito... ma ora cerchiamo di metterci d'accordo e vediamo di trovare una soluzione che sia equa per entrambi".
Questo ovviamente se ti interessa la moto. Voglio dire, i segni di una scivolata erano chiari, perché non la vuoi più comprare? Se è dritta, non è gravemente danneggiata, ti piace e il prezzo è equo, perché rinunciare? Piuttosto tratta sul prezzo visto che ti ha mentito.
Ci sta che una moto di 5/6 sia caduta almeno una volta... ma non dovrebbe essere quello a farti rinunciare all'acquisto; sempre, appunto, che il prezzo sia OK. Poi, sul fatto che abbia davvero 9000 km, ho molti dubbi anche io... mettiamo che siano effettivamente 25.000?!? Sarebbe, a posto, una moto da 4500 euro circa. Tu, scivolata, quanto ti senti di pagarla? E' questo il punto.
Immagine

Stay Hungry, Stay Foolish!
Alle46
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Alle46 »

Il punto non è la scivolata.. Il punto è la fiducia che si è persa, mi sono sentito preso per il c@lo.
4500? Ci sono 1000€ in più allora.
Lui nega e minaccia di denuncia. Domenica sarà a Varano, ho proposto di parlare domenica e dice che sarà troppo tardi. Ho dovuto chiudere il telefono in faccia perché ha iniziato a minacciare e ha bloccato su Facebook sia me che il mio amico.

La cosa triste è che è un utente ben conosciuto sul forum
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

È la famosa 2006 factory con cerchi blu invece che oro e 9000 km?
Te lo dicevo che bisognava guardarci bene...purtroppo quando si desidera tanto una moto si tende ad avere troppa fretta e a non voler vedere cose evidenti per non rovinarci il sogno.
Capita a tutti.

Spiace comunque che qualcuno di questo forum faccia ste storie.... :frown:
Gilles
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Puglia
Provincia: BARLETTA-ANDRIA-TRANI - BT
Moto: my 07 - TUONO R

Messaggio da Gilles »

Veramente una situazione "sgradevole" :roll:
Ritengo che Alle46 abbia tutti i diritti di risolvere il contratto in quanto gli è stata data una falsa informazione sullo stato del mezzo (è ininfluente che la moto sia stata perfettamente riparata) :evil:
Un bugiardo scoperto perde ogni credibilità e per questo diventa impossibile fidarsi e concludere serenamente l'affare :roll:
Paolo - Tuono 1000 R Red Fluo - Mufasa
Teo88
10500 rpm
10500 rpm
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Teo88 »

ho capito chi è ...
se le cose stanno veramente come hai detto, è assai sgradevole il suo comportamento nei tuoi confronti..
come detto le cose vanno risolte di persona,tutta questa fretta da parte sua per risolvere cosa? :roll:
la gara di varano è tra 12 giorni, manco 2 settimane sono troppo come attesa? bah puzza un po' sta storia
non ficco troppo il naso perchè non ne so nulla,ma giustamente hai chiesto parere qui sul forum ed è giusto darti un parere.
ImmagineImmagineImmagine
Teo88
10500 rpm
10500 rpm
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Teo88 »

Max Magnesium ha scritto:, perché rinunciare?
perchè quando il venditore conta palle non è mai un buon segno..
come dici tu una banale scivolata ci può anche stare ,non è la fine del mondo,anzi.
ma se mi neghi tutto e poi pian piano la faccenda puzza di marcio, per tagliare la testa al toro, io personalmente lascerei perdere e mi orienterei su un altro mezzo.
ci sono un sacco di rsv bellissime tutte svalutate (come la maggior parte delle aprilia),perchè andare ad acquistare un prodotto che ti mette un sacco di punti interrogativi nel cervello?
fosse un mezzo raro posso capire ma in questo caso...io lascerei perdere
ImmagineImmagineImmagine
ioni
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da ioni »

La fiducia prima di tutto.
Persa quella io non farei nessun affare.
O parlando col venditore ti torna la serenità altrimenti lascia perdere.
Per la caparra possono essere cmq problemi a riaverla, che lui ti denunci per appropriazione indebita è quantomeno risibile dato che se le cose stanno come dici tu ha dichiarato il falso in una vendita (e la legge italiana è chiara anche in caso di transazione tra privati)
:ko:
ANDATE TUTTI AFFANCULO :-)
Alle46
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Alle46 »

Grazie per i consigli e l'appoggio ragazzi.
Vedremo come si risolve la cosa..

A voi risulta che l rsv di quell annata abbia il problema dell azzeramento?
alex
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 17 - RSV4 RF

Messaggio da alex »

Alle, avete scritto 2 righe?
La caparra è in contante e/o assegno?
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

ciao

la moto che dici mi sembrava un pastrocchio
io ho evitato di chiamarlo appunto perchè ho visto i cerchi blu sul telaio oro,codino basso e diceva azzaramento dei km;in pratica una '04 col telaio della '06

lascerei stare
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Messaggio da Smoker »

Alle46 ha scritto:Grazie per i consigli e l'appoggio ragazzi.
Vedremo come si risolve la cosa..

A voi risulta che l rsv di quell annata abbia il problema dell azzeramento?
Ciao Alle, no nessun problema, solo le 2004/2005 avevano il problema, quindi vuol dire che ha cambiato la strumentazione e possiamo ben pensare che come ha cercato di mentire sulla caduta la moto possa NON avere 9000km :ko:

PS
con la foto dell'annuncio sul mercatino è stato molto facile risalire al proprietario della moto :angel:
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
Gilles
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Puglia
Provincia: BARLETTA-ANDRIA-TRANI - BT
Moto: my 07 - TUONO R

Messaggio da Gilles »

Sei stato più che corretto a togliere le foto dalle quali si poteva risalire al venditore :ok:
Paolo - Tuono 1000 R Red Fluo - Mufasa
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Nel 3D che avevi aperto..avevo scritto questo:

Mmmmmh....questa storia degli oz blu non è tanto rassicurante.
Meglio indagare bene e controllare la moto da cima a fondo....

Poteva non significare niente ma.....Spiace constatare che spesso a pensar male si sbaglia meno che a pensar bene... :roll:

Torna a “Chiacchiere”