Torno da Vallelunga un pò contento e un pò no.
Premetto che non avevo mai girato a Valle prima di 2 mesi fà e dopo la prima volta ho fermato il crono a 1:50.
Veniamo a noi.
Arriviamo in pista il venerdì. Scarico la moto e la porto in verifica. Madonna che disorganizzazione! Tutti incazzati perchè si era formata una coda incredibile.
Il tutto perchè c'era un solo ispettore a vagliare le moto e alla verifica della licenza c'era il figlio di Filini!
Passata la verifica attendo il primo turno.
Entro con calma e faccio subito 51. Il problema è che quando esco sento un rumoraccio sotto... Panico... il meccanico pensa alla ruota libera dell'avviamento e poi per fortuna dice è la frizione e che lo deve fare!
La sentenza della frizione arriva dal meccanico di Veghini che fa la master cup in open.
Persona cordialissima che mi ha dato delle indicazioni interessanti.
Entro per la seconda libera e faccio 49... non male ma avevo margine quindi ero tranquillo.
Il sabato salto la terza libera e vado a fare le qualifiche. Monto le gomme nuove e le uso lì. Tutto liscio senza problemi e fermo il crono a 47.9. Che mi vale la sesta posizione assoluta.
Purtroppo quest'anno le nostre Tuono hanno una cliente scomoda: BMW S 1000 R.
Il pilota viene da una gara in Germania ed entra in pista solo sabato... quella moto fa paura! Per ora gira più piano di me... per ora...
Mi viene a trovare Gabro... simpatico Romanaccio che mi ha fatto morire dal ridere. Parlando scopro che uso le marce sbagliate... meglio tardi che mai...
Nota infelice della gara sono 2 ragazzi lentissimi che mi fanno prendere un paio di spaventi... e per lentissimi intendo dire che giravano sopra i 2:02 il meno lento!
Purtroppo la direzione gara pecca nel non dargli le bandiere blu!
Monto una corona di 43 e dovrò fare in seconda Campagnano e Semaforo.
Secondo turno di qualifiche la domenica... sì la domenica... mattina per di più!
Siccome "contiamo" poco, faremo una qualifica la domenica e la gara alle 17...
Entro con una posteriore del Mugello dell'anno scorso e dopo qualche giro vedo un 47.7 che poteva essere un paio di decimi meno se non trovavo uno che mi ha rallentato.
Purtroppo come premesso il BMW migliora e fa capire a tutti che a meno di sparargli il campionato è suo!
Migliora anche una Hornet (tra l'altro loro sono sia come campionato Roadster sia come Hornet Cup) e mi qualifico 9 su 22 (tanto per aggiungere gente al minestrone, con noi corrono anche i supertwin).
Contento monto la posteriore della qualifica e aspetto la gara. Primo errore. Arrivo in griglia e vedo che Scopetani e Zattara hanno una posteriore nuova.
Come sempre parto bene e mi trovo davanti a Zattara e dietro a Scopetani. Scopetani se ne và e vedendo che non riuscivo a staccare Zattara gli facilito il sorpasso e lo uso per farmi tirare...
Dopo qualche giro riprendiamo Scopetani. Io mi godo lo spettacolo e aspetto per passarli.
Purtroppo al nono giro alla frenata delle Cimini vado lungo per un allungamento della leva... solo lì e non mi è più capitato... e non ho preso una sbacchettata... boh... insomma un secondo a troie!
Fatto sta che mi trasformo in Hulk che bestemmia e faccio un'ultimo giro da favola, li riprendo (aiutato anche dalla loro bagarre) ma le gomme finite non mi permettono di uscire veloce dalla Roma e arrivo a 2 decimi dal podio... e a 6 decimi da Scopetani.
Che dire... la magra consolazione è che a gomme finite e con una pista "lenta" ho fatto 47.2 (miglior tempo delle Tuono). Rimane il rammarico della gomma nuova...
In archivio Vallelunga penso già al Mugello... e lì la gomma nuova per la gara la metto!
Luca Marlia #11