Come chi si e' interessato a questa moto sa, sulla Caponord il vero Tallone d Achille sono le bobine, diverse da rsv/Tuono old, hanno anch esse cavo candela e un innesto a clip sulla bobina... Forse sottodimensionate, forse realizzate male ma tendono a rompersi, bruciarsi senza preavviso e all improvviso
Inoltre quelle del cilindro posteriore sono raggiungibili solo togliendo la sella pilota, le due anteriori sono sistemate tra radiatore e cilindro anteriore, per raggiungerle bisogna smontare, sella, serbatoio e l intero airbox... Capite che per strada diventa impegnativo...
Io come alcuni altri del forum AOTR ho provveduto a montare bobine a pipetta, dirette su candela di provenienza Honda CBR1000, sono le stesse di alcuni modelli di Yamaha R1, ma montano anche bobine Kawasaki Z750-Z1000, ora vi illustro come ho fatto.
Comprato sulla baia 4 bobine cbr complete di cablaggio, sono relativamente economiche, si trovano intorno a 50,00 euro.

Arrivate le bobine ho aperto tutto il cablaggio e tagliato il connettore finale del cablaggio, in pratica ho ottenuto che ogni bobina aveva il suo connettore dal quale partivano 2 fili, uno è la massa, uno la corrente (penso
), facilmente riconoscibili perché ogni bobina ha un filo bianco/nero, mentre gli altri ogni bobina ha un colore diverso.i connettori con i fili più lunghi li ho tenuti per i cilindri posteriori, perché il cablaggio è più distante, l anteriore passa vicinissimo... Cmq ce filo a sufficienza per tutte...

Dopodiché smontato tutta la moto, ho provveduto a tagliare i connettori delle bobine originali, e saldare i nuovi connettori del nuovo cablaggio, prima di tagliare ho segnato a che candela corrisponde il cablaggio, ad ogni colore di filo corrisponde la propria candela, esterna o intera al cilindro.
Come nel cablaggio cbr anche sul cablaggio originale ce un filo di massa, sempre rosso/arancio, e un filo diverso per ogni bobina, inutile dire che la massa rossa/arancio va sempre saldato sul Bianco/nero

Saldato con stagno tutto, termorestingente ed il gioco e' fatto... Si presentano cosi le 2 posteriori...

Anteriormente ce spazio sufficiente, dietro sfiorano la sella ma ci stanno
Spero serva a qualcuno, per ora funzionano benissimo, vi dirò strada facendo... Un ragazzo di AOTR ci ha fatto oltre 50.000 km cosi, e la sta tutt ora usando