Bobine cbr1000 su Caponord.

lmb975
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: ALESSANDRIA - AL
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Bobine cbr1000 su Caponord.

Messaggio da lmb975 »

Magari può interessare a qualcuno che come me, optera per il BestioneCaponord :mrgreen: :ok:
Come chi si e' interessato a questa moto sa, sulla Caponord il vero Tallone d Achille sono le bobine, diverse da rsv/Tuono old, hanno anch esse cavo candela e un innesto a clip sulla bobina... Forse sottodimensionate, forse realizzate male ma tendono a rompersi, bruciarsi senza preavviso e all improvviso :borg: ...
Inoltre quelle del cilindro posteriore sono raggiungibili solo togliendo la sella pilota, le due anteriori sono sistemate tra radiatore e cilindro anteriore, per raggiungerle bisogna smontare, sella, serbatoio e l intero airbox... Capite che per strada diventa impegnativo...
Io come alcuni altri del forum AOTR ho provveduto a montare bobine a pipetta, dirette su candela di provenienza Honda CBR1000, sono le stesse di alcuni modelli di Yamaha R1, ma montano anche bobine Kawasaki Z750-Z1000, ora vi illustro come ho fatto.
Comprato sulla baia 4 bobine cbr complete di cablaggio, sono relativamente economiche, si trovano intorno a 50,00 euro.
Immagine
Arrivate le bobine ho aperto tutto il cablaggio e tagliato il connettore finale del cablaggio, in pratica ho ottenuto che ogni bobina aveva il suo connettore dal quale partivano 2 fili, uno è la massa, uno la corrente (penso :alcool: ), facilmente riconoscibili perché ogni bobina ha un filo bianco/nero, mentre gli altri ogni bobina ha un colore diverso.
i connettori con i fili più lunghi li ho tenuti per i cilindri posteriori, perché il cablaggio è più distante, l anteriore passa vicinissimo... Cmq ce filo a sufficienza per tutte...
Immagine
Dopodiché smontato tutta la moto, ho provveduto a tagliare i connettori delle bobine originali, e saldare i nuovi connettori del nuovo cablaggio, prima di tagliare ho segnato a che candela corrisponde il cablaggio, ad ogni colore di filo corrisponde la propria candela, esterna o intera al cilindro.
Come nel cablaggio cbr anche sul cablaggio originale ce un filo di massa, sempre rosso/arancio, e un filo diverso per ogni bobina, inutile dire che la massa rossa/arancio va sempre saldato sul Bianco/nero :alcool: :alcool:
Saldato con stagno tutto, termorestingente ed il gioco e' fatto... Si presentano cosi le 2 posteriori...
Immagine
Anteriormente ce spazio sufficiente, dietro sfiorano la sella ma ci stanno :ok:, e se partono le anteriori, tolto il serbatoio sono raggiungibili senza toccare l airbox :mrgreen:
Spero serva a qualcuno, per ora funzionano benissimo, vi dirò strada facendo... Un ragazzo di AOTR ci ha fatto oltre 50.000 km cosi, e la sta tutt ora usando :ok:
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: Bobine cbr1000 su Caponord.

Messaggio da Matte »

Complimenti per il bel report ed il lavoro ben fatto ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

lmb975 ha scritto:...
Arrivate le bobine ho aperto tutto il cablaggio e tagliato il connettore finale del cablaggio, in pratica ho ottenuto che ogni bobina aveva il suo connettore dal quale partivano 2 fili, uno è la massa, uno la corrente (penso :alcool: ), facilmente riconoscibili perché ogni bobina ha un filo bianco/nero, mentre gli altri ogni bobina ha un colore diverso.
...
Ottimo lavoro. :ok:
Solo una precisazione/rettifica: le bobine sono ad induzione e non hanno bisogno di massa a monte ma utilizzano quella della candela (massa motore).
I due cavi di ogni bobina sono quindi: uno per la alimentazione (verde/grigio in comune a tutte e 4 le bobine, su rsv/tuono/falco, non so il colore sulla CN ma dovrebbe essere uguale) e l'altro per il segnale dalla centralina (ognuno di colore diverso perche' la centralina gestisce le bobine singolarmente).
Immagine
lmb975
7000 rpm
7000 rpm

Messaggio da lmb975 »

virusfalco ha scritto:
lmb975 ha scritto:...
...
Ottimo lavoro. :ok:
Solo una precisazione/rettifica: le bobine sono ad induzione e non hanno bisogno di massa a monte ma utilizzano quella della candela (massa motore).
I due cavi di ogni bobina sono quindi: uno per la alimentazione (verde/grigio in comune a tutte e 4 le bobine, su rsv/tuono/falco, non so il colore sulla CN ma dovrebbe essere uguale) e l'altro per il segnale dalla centralina (ognuno di colore diverso perche' la centralina gestisce le bobine singolarmente).

Grazie e ottima precisazione Virus :ok: ... Io su queste cose non ci capisco una massa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...
Sulla Caponord il filo alimentazione è di colore rosso/arancio, uguale penso per la futura e appunto diverso per RSV, Tuono e Falco :ok:
bugio
6000 rpm
6000 rpm
Moto: my 03 - CAPONORD ETV 1000 Rally Raid

Messaggio da bugio »

Hai fatto un gran lavoro ;-)

Le bobine della Cbr rispetto alle originali hanno qualche differenza migliorativa? Perché come prezzo di acquisto siamo lì.
Paracarro d.o.c.
lmb975
7000 rpm
7000 rpm

Messaggio da lmb975 »

bugio ha scritto:Hai fatto un gran lavoro ;-)

Le bobine della Cbr rispetto alle originali hanno qualche differenza migliorativa? Perché come prezzo di acquisto siamo lì.
Ciao Bugio, grazie :ok: ...
Guarda da quello che dicono, ragazzi del Aotr molto piu' esperti di me in elettronica, il vantaggio in termini di maggiore affidabilità sta nel fatto di ridurre i componenti di dispersione, cavi candela in primis e innesti dalla tenuta discutibile.
Poi forse mi sono spiegato male sul prezzo, ho pagato 50 euro per tutte e 4 le bobine, compreso il cablaggio!!!
Le bobine originali costano circa quella cifra pero' l una in qualche gda... Mi pare...
Cmq io non l ho fatto per un fatto economico, la mia moto accusava problemi alle bobine e problemi di cablaggi, spero di aver quantomeno meno rogne, poi se ogni 15/20.000 km salta una bobina, pace si cambia...
Ma prima ero a controllare i cablaggi ogni 3/400 km... E che ho anche il mosfet...
RSVIKINGO69
8500 rpm
8500 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: PORDENONE - PN
Moto: my 04 - PEGASO 650 IE

Messaggio da RSVIKINGO69 »

Seguo per la futura !
my TUONO!! my RSV
VENDO CERCO

ImmagineImmagineImmagine
NEL DUBBIO DAI GAS!!!
lmb975
7000 rpm
7000 rpm

Messaggio da lmb975 »

RSVIKINGO69 ha scritto:Seguo per la futura !
:ok: ... Non so a spazio com è messa la Futura...
Una cosa che non ho detto, è che sto tribolando un pochino a trovare la giusta candela, con calore e punta filettata...
Aggiorno se ho novità, per ora sto girando con candele NGK DPR8EA-9, in sostituzione delle classiche DCPR9E.
bugio
6000 rpm
6000 rpm
Moto: my 03 - CAPONORD ETV 1000 Rally Raid

Messaggio da bugio »

Ah ok 50 euro quattro è un ottimo prezzo [WINKING FACE]
Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
Paracarro d.o.c.
sito
Rodaggio
Rodaggio
Provincia: VERBANO CUSIO OSSOLA - VB
Moto: my 01 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da sito »

Ciao
Hai fatto un capolavoro !!
Complimenti !
Ho anch'io una Caponord con il problema alle bobine !
Ti chiederei un favore !
Potresti darmi qualche informazione sulle bobine ?
Codice denso?
Non riesco a trovarle a quel prezzo !!
Ti ringrazio!
Ciao
Andrea.
lmb975
7000 rpm
7000 rpm

Messaggio da lmb975 »

sito ha scritto:Ciao
Hai fatto un capolavoro !!
Complimenti !
Ho anch'io una Caponord con il problema alle bobine !
Ti chiederei un favore !
Potresti darmi qualche informazione sulle bobine ?
Codice denso?
Non riesco a trovarle a quel prezzo !!
Ti ringrazio!
Ciao
Andrea.
Ciao Andrea, per le info ti mando tutto appena passo nel box, cmq ti metto uno dei tanti link preso sulla baia...
Io ne ho comprate 2 serie, una da tener di scorta e le ho prese entrambe su ebay...
http://www.ebay.it/itm/BOBINE-HONDA-CBR ... 23012c9639
Se hai bisogno chiedi :ok: Ciaoooo
corso59
4500 rpm
4500 rpm
Regione: Puglia
Provincia: TARANTO - TA
Moto: my 05 - RSV R 1000

Messaggio da corso59 »

salve a tutti. :-)
ho guardato le bobine CBR per la mia futura, ma di quale anno della CBR parliamo? o vanno bene tutte? e poi le avete prese usate? da 60 euri , 80 euri a 100 euri, sembrano comunque usate. vanno bene lo stesso? come mi posso regolare ?

corso59 :welcome:
antou76
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: VERBANO CUSIO OSSOLA - VB
Moto: my 12 - RSV4 R APRC

Messaggio da antou76 »

Ciao.

Se vuoi ho quelle del cbr 600 rr del 2004, sono uguali
APRILIA PAR SEMPAR!
corso59
4500 rpm
4500 rpm
Regione: Puglia
Provincia: TARANTO - TA
Moto: my 05 - RSV R 1000

Messaggio da corso59 »

sono buone? e a quanto me le fai?
a parte tutto , ma come ci accorgiamo se le bobine sono malridotte? tu come hai fatto?
corso59 :welcome:
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Per le trattative usate gli mp o il mercatino ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”