Rumorosità ruota anteriore SRV 850

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
Panky999
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 13 - SRV 850

Rumorosità ruota anteriore SRV 850

Messaggio da Panky999 »

Ciao a tutti :-) :-) ,
è da circa una settimana che quando faccio le curve sia a destra che sinistra sento un ronzio sulla ruota anteriore.......come se ci fossero i cuscinetti rotti. La cosa non si sente nel momento in cui percorro una strada diritta.. :-? :-? :-? :-? :-? :-?
Ho provato a mettere lo scooter sul cavalletto e facendo girare la ruota mi accorgo che non si ferma da sola ma ad ogni giro sfrega leggermente sulla pastiglia fino a fermarsi.
Ora, non riesco a capire se è realmente il cuscinetto oppure il continuo sfregare sulla pastiglia che con la rotazione della ruota genera una risonanza :-? :-? :-? :-? :-?

Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: Rumorosità ruota anteriore SRV 850

Messaggio da Matte »

Che le pasticche sfiorino il disco ci può anche stare, per quanto dovrebbero tornare in posizione di "riposo". È probabile che il carico assiale/radiale che si genera nelle curve in effetti solleciti i cuscinetti della ruota che, se usurati, si vendicano con il fruscio. Quello che vale la pena fare è smontare la ruota e verificare lo stato dei cuscinetti. Per quanto riguarda il discorso pasticche, darei una bella pulita alla pinza specialmente in zona pistoncini controllando che scorrano bene e guarda anche se il disco presenta usure anomale, dovute a strisciamento non previsto.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Panky999
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Panky999 »

Grazie Matte,
visto il chilometraggio (4100 km) spererei non sia nulla di tutto questo......piuttosto pensavo ad una normale rumorosità della ruota ma considerando che è ancora in garanzia, a questo punto lo porto in concessionaria e ci penseranno loro.....
Ti farò sapere perché anche io sono curioso su quello che mi hai detto...
:welcome: :welcome: :welcome: :welcome: :welcome: :welcome:
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Beh, se sei in garanzia certamente vale la pena di portarlo a far vedere, se è nella norma te lo ridanno altrimenti fanno loro i lavori da fare ;-) . In effetti hai fatto pochi km per avere problemi di usura.
Paolo
Panky999
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Panky999 »

Ciao ragazzi,
scusate se non mi sono più fatto sentire e colgo l'occasione per farvi i miei più sentiti auguri di un buon 2015...
Per quanto riguarda l'intervento fatto in concessionaria, riguardo al rumore sull'anteriore, tutto a posto :banana: ......a quanto dicono è un semplice rumore di gioventù che dopo circa 500/600 km è sparito.
Ora, se possibile, vi chiedo un aiuto riguardo lo smontaggio dell'avantreno del mio SRV 850 in quanto vorrei intervenire sulla sostituzione olio e relativo kit molle.
Ho guardato attentamente la forcella e la soluzione migliore sembrerebbe quella di smontare la forca dal canotto dello sterzo.....allentando il dado la forca scende con piacere :-) .....qualcuno di voi lo ha già fatto?
Tempo fa mi avevate consigliato che per dettagli tecnici sarebbe stato conveniente contattare il guru delle Aprilia. Ho provato a sentirlo ma di scooter non ne fa pertanto mi consigliava un meccanico di Vicenza/Padova (ora non ricordo bene) molto in gamba e preparato su questi mezzi.....qualcuno lo conosce?

Grazieeee
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

il manuale d'officina che dice a proposito dello smontaggio forcella?!
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

A Padova non c'è favaretti? Se è lui, sa il fatto suo ;-)
Paolo
Panky999
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Panky999 »

Eccolo.........proprio lui cercavo......grazie 1000 ragazzi, sempre pronti..
Panky999
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Panky999 »

Gabro ha scritto:il manuale d'officina che dice a proposito dello smontaggio forcella?!
Ciao,
il manuale spiega di smontare la forcella dal canotto dello sterzo....e fino a li siamo d'accordo....purtroppo non si capisce se sul canotto dello sterzo c'è un semplice dado fermato da una mollettina che non permette al dado di sganciarsi oppure c'è un contro dado (sopra o sotto).
Il manuale è fatto bene ma in alcuni punti è molto vago, mi sa che chiederò a favaretti.....
Panky999
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Panky999 »

Oggi ho scritto a Favaretti e vediamo cosa mi dice sul procedimento di smontaggio dell'avantreno a partire dal canotto dello sterzo come indica il manuale di officina.....speriamo bene.... :allah: :allah: :allah: :allah:

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”