Sono molto attratto da una terra che mi è in qualche modo familiare avendo vissuto con dei sardi ai tempi dell'università ma che purtroppo non ho mai visitato. Quello che mi attira sono le strade e i paesaggi. Mi piace l'idea che - specie in alcuni periodi - è molto poco frequentata. Inoltre è una regione che negli ultimi anni sta soffrendo in maniera drammatica la crisi dell'occupazione. Avendo quindi la possibilità di spendere due euro mi piacerebbe farlo lì pensando di dare il mio microscopico, probabilmente insignificante, contributo.
A questo proposito mi sento di aggiungere una piccola riflessione che mi piace condividere con chi legge. Ultimamente sono rimasto colpito dalla reazione dei cittadini di Carbonia a uno dei tanti sbarchi di poveri cristi provenienti dall'Africa sulle nostre coste. In questo caso però i migranti sono finiti a loro insaputa nella zona più povera d'Italia. Ebbene i carboniesi hanno risposto mettendo a disposizione di questa gente ogni genere di aiuto, dimostrando qualcosa di più della semplice solidarietà. Ho sentito dire ad un operaio dell'Alcoa che, come sappiamo ha messo in mobilità un sacco di gente, qualcosa che suonava un po' così: quando manca tutto e si soffre non resta che stringersi gli uni agli altri e darsi una mano. Ognuno la veda come vuole ma io l'ho presa come una lezione di vita e forse è anche un po' per quello che vi ho appena raccontato che mi va di andare in Sardegna.
Non ho ancora deciso il periodo. Potrebbe essere Luglio oppure Settembre o Ottobre. Dipende dalla famiglia e dal lavoro (che se fosse per me...
Apro questo topic per iniziare a raccogliere informazioni e suggerimenti da chi in Sardegna ci vive o l'ha visitata in motocicletta. Quali sono le strade da moto? I paesaggi da non perdere? I punti rappresentativi e forse meno conosciuti?
Ovviamente poi mi piacerebbe trovare qualche compagno con cui condividere il viaggio. Se penso a come è cominciata la preparazione del precedente viaggio (Corsica) qui sul Forum, allora sono ottimista e curioso di vedere cosa riusciamo a fare anche questa volta...