ieri è stato inaugurato il nuovo tracciato del Sagittario, pesantemente modificato tanto da risultare all'atto pratico una pista nuova.
Io e Megaloman eravamo lì a testarlo per voi

caricare immagini
la pista è diventata senz'altro più scorrevole, si frena meno violentemente ed in un paio di punti lo si fa a moto inclinata. I tempi sul giro sono senz'altro scesi di qualcosina, ad occhio io direi un paio di secondi.
Facciamo un giro assieme:
innanzitutto il tratto dove prima era il traguardo è sparito, e sinceramente non ho capito dove verrà posizionato quello nuovo
si arriva lanciati dal curvone, come si può vedere dalla foto la curva a sx (1) è più avanti di una 30ina di m rispetto a prima ed è a raggio più ampio, quindi si arriva più veloci ma si frena di meno, si entra molto forte e se si è sulla giusta traiettoria si continua in piega, riappoggiando il gas, sino alla nuova esse (2), con i freni pizzicati in ingresso e a moto inclinata, che io ho trovato mooolto tennica: ci si arriva forte e bisogna forzare molto la moto per fare il cambio di direzione il più rapidamente possibile, poi un pelo di gas, si allarga un po' e ci si butta nel tornante a sx che immette sul rettilineo (3). Gas a manetta e staccatona, per uno dei pochissimi punti che non è cambiato rispetto a prima: staccata in fondo al rettilineo e successivo tornante a sx (4), quindi si accellera e si arriva alla curva a dx (5) che rispetto a prima è meno secca, per cui la frenata è meno violenta, poi di nuovo gas ed altra curva a dx (6), molto lunga e scorrevole, dove si arriva con una frenata dolce e a moto inclinata, e qui è imperativo azzeccare la traiettoria giusta, cuciti al cordolo interno, altrimenti si perde un sacco di tempo. Quindi leggera esse, che è poi quella di prima ma sembra un'altra, dato che ci si arriva più veloci, e quindi la secca a dx, sempre eredità del vecchio tracciato, che porta al secondo punto che non è cambiato, ovvero il tornantino a dx (7). Subito dopo c'è quello a sx che immette sul curvone (8), che però è molto più ampio che non in precedenza, ed immette quindi con più slancio sul curvone (9). E qui arriviamo all'unico punto che, a mio modesto parere, è peggiorato rispetto a prima: il curvone ora è come spezzato in due, dato che la velocità iniziale più elevata obbliga a chiudere il gas nel punto 10 per potersi immettere nella seconda parte del curvone, laddove prima si raccordava tutto dall'inizio alla fine, sfiorando i 3 cordoli con la moto sempre alla stessa inclinazione, gestendo poi la traiettoria con il gas.
Al punto 11 c'è il terzo cordolo, che si sfiora con il gas pronto ad essere spalancato per il breve retilineo che ci riporta davanti al box.
Ieri la pista era ancora molto sporca, a parte la traiettoria principale che era già discretamente gommata e quindi con buon grip, ma appena se ne usciva fuori sembrava di stare sul sapone, e sia io che Megaloman abbiamo girato come lumache, lui perché è una pippa ed io perché erano 5 mesi che non salivo in moto, ed il mio malconcio polso destro non mi permetteva di fare più di 2 o 3 giri prima di cominciare a sentire strazianti fitte di dolore (retaggio di una tenosinovite di qualche anno fa). E poi anche perché, in fondo in fondo, sono abbastanza pippa pure io
Nel complesso quindi la pista è migliorata molto per l'uso con le stradali, è più scorrevole e più tecnica, ed anche meno stancante. I giudizi di tutti i presenti sono stati infatti molto positivi
Buon divertimento.
sam