CapoNord 1200 Travel Pack, una "sola"?

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
Dottorini
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 16 - CAPONORD 1200 RALLY

CapoNord 1200 Travel Pack, una "sola"?

Messaggio da Dottorini »

Salve a tutti,
con i Vostri consigli credo di essere riuscito ad aprire quello che si chiama "post".
Questo dovrebbe riguardare uno specifico argomento che ho intitolato come potete ben vedere.
Come anticipato in apertura non ho mai scritto su alcun forum in vita mia ma, da motociclista di vecchia data, mi sento di dover dare qualcosa al nostro ambiente e mi spiace esordire in questo modo.
Ho fatto una presentazione di me stesso sul post che riguarda il tuning della CN 1200 e mi è stato giustamente consigliato di crearne uno ad hoc.
Più tardi, se riuscirò a fare "copia e incolla" lo trasferirò anche su questa pagina.
Inizio la descrizione delle cose che, secondo me, non vanno bene sulla CN 1200.
La moto non scende in piega e, cercando di forzare la discesa, chiude lo sterzo e si rischia di andare per terra: nei 2500 km percorsi mi è successo tre volte.
Con il motore in rilascio, ad esempio in discesa, alle minime sconnessioni dell'asfalto la ruota posteriore perde aderenza e la moto scivola come se ci fosse terra od olio.
Anche questa situazione l'ho verificata più volte.
Le sospensioni elettroniche, in caso di asfalto danneggiato dalle pioggie come spesso capita di incontrare, si irrigidiscono e causano perdita di aderenza sui due assi e, in alcuni casi, gli sbacchettamenti ti strappano letteralmente la mano dal manubrio, cosa che non mi era più capitata con le moto da cinque o sei lustri!
Le situazioni esposte si sono verficate sperimentando pressione degli pneumatici da 1,8 a 2,8 bar al posteriore e da 2.00 a 2,5 all'anteriore: la moto risponde sempre allo stesso modo, indice di assoluto adattamento delle sospensioni alle pressioni impostate.
Impossibile guidare in città o a bassa andatura con le mappe T oppure S; anche con la R il motore strappa e ti costringe ad usare costantemente la frizione per quanto risulta scorbutico.
Direi che le cose esposte rappresentano quanto di più grave da tenere in conto quando si sale questa moto.
Ci sono altre cose minori e decisamente soggettive che credo siano buoni spunti di cui parlare.
Il cruscotto fa ridere: prima di capire se il trip sta segnando i chilometri oppure le ore devi almeno aver percorso 1300 chilometri perchè gli acronimi sul lato destro dei numeri sono piccoli e quindi illeggibili;
l'orologio non indica le 24 ore e non c'è la specifica PM o AM; non c'è il consumo in Km/l;
Il tasto del cruise control è inusabile, in special modo indossando i guanti: non esiste la regolazione km per km, quella che imposti ti tieni; non c'è la possibilità di ritornare (resume) alla velocità impostata in precedenza.
Sarebbe bastato mettere sul blocchetto destro lo stesso comando che c'è sul sinistro e che fa scorrerre il trip.
La moto, per la configurazione del motore, è decisamente snella però il manubrio è due centimetri più largo che non su una nota bicilindrica boxer: c'è qualche motivo tecnico per questa scelta?
Gli specchietti retrovisori sono più larghi del "centro manopole" e quindi non immediati nella visione; ovviamente è impossibile percepire con la coda dell'occhio i veicoli che seguono.
L'aspirazione fa un rumore infernale; sia chiaro che a me piace qualunque "suono" tecnico provenga da una motocicletta, però su una Gran Turismo tanto rumore è solo fastidioso.
Qualcuno parla di "buco" di erogazione intorno ai 4500/5000 giri: credo sia più appropriato parlare di "voragine" tanto che cambiando marcia in prossimità di questi regimi si ha l'impressione che la moto si "pianti".
Al tagliando dei mille chilometri è stata installata la mappatura FA35: non so cosa significhi ma pare sia l'ultima evoluzione (maggio 2015).
Sono talmente infastidito da queste cose che non salgo sulla moto da mesi per cui alcuni altri problemini al momento non ne ricordo.
Devo però onestamente sottolineare anche i caratteri di pregio che essa ha: cambio morbido, facile ricerca del folle anche a fermo, rapporti lunghi che mi sono particolarmente graditi.
Freni ottimi, perfettamente modulabili e, al contrario di quanto letto altrove, anteriore non spugnoso; ABS che lavora perfettamente.
Traction control perfetto, regolazione di intervento ottimamente regolabile. Personalmente uso esclusivamente il livello più invasivo che dà sempre informazione di attività, anche quando non sembra sia necessario: meglio così.
C'è anche qualche altra cosa che al momento non ricordo e che aggiugerò in seguito.
Spero di non aver urtato la suscettibilità di alcuno e rimango in attesa di commenti che, spero, ci aiutino a conoscere meglio la CN1200TP.
Un saluto a tutti e buone feste.

"Buongiorno a tutti ed un saluto a Gabro con il quale ci conosciamo di persona.
Inizio questo (credo si chiami "post") senza sapere dove andrà a finire.
Mi spiego meglio e mi presento:
sono nato nel 1954, non ho facebook, twitter o altro social e non sono capace ad usare i forum; sul mio cellulare non ho la connessione ad internet né tantomeno whatsapp, da ciò il mio dubbio su dove finiranno queste due righe.
Sono da sempre appassionato di moto e nella mia scaletta di acquisti si sono susseguite in quarantasette anni un Trotter Moto Guzzi 41 cc, un Benelli 125 Sport Special 4T, una Moto Guzzi 850 Le Mans II, un Ducati 851, una Gilera RC 600, tre RSV 1000, tutte nelle versioni Factory, una ETV CN 1000 che rimpiango come un ragazzino, un Leonardo 150, uno Scarabeo 150, uno Yamaha Versity 300, un piaggio MP3 250 ed un MP3 400.
Tutte le moto e gli scooter sono stati acquistati nuovi.
Attualmente ho una RSV4 Factory my 2013 APRC ABS e la Caponord 1200 Travel Pack my 2015.
Sia chiaro che l'elenco deve servire solo ad inquadrare una persona che non è sprovveduta o con pregiudizi verso APRILIA, semmai posso essere tacciato di essere troppo di parte verso questo marchio del quale mi sono fidato sempre e che, con l'ultimo acquisto, mi ha messo in condizione di scrivere la mia frase di esordio: MALEDETTO IL MOMENTO CHE HO COMPRATA LA CAPONORD 1200 TP!!!
Vista la presentazione e la totale assenza di altri rapporti che non siano di persona, potrete facilmente immaginare con quale spirito da "esercito della salvezza" ho deciso di scrivere su questo sito nel quale sono registrato da anni ma non ho mai messo una riga.
In questo momento non ho tempo per descrivere tutti i difetti che io, e ribadisco IO, ho trovato sulla moto.
Se l'argomento interesserà più persone che mi vorranno simbolicamente "prendere per mano e guidare nell'uso del forum" potrò andare avanti nell'elencare i problemi riscontrati a patto che mi sia garantità l'immunità verso APRILIA per quanto scriverò!
Saluti.
Franco"
pave
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Re: CapoNord 1200 Travel Pack, una "sola"?

Messaggio da pave »

Bho... sono basito...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da AngeloTuono »

Banalmente hai provato a cambiare gomme (come prima domanda ti avrei chiesto la pressione, ma ho visto che ne hai provate diverse)? Magari quelle che monti su possono non andare perfettamente d'accordo con la regolazione automatica delle sospensioni (parlo a casaccio perché già hai detto che il tc funziona bene). Le forche le hai sfilatte o sei a pari con la piastra di sterzo? Riguardo il manubrio, mettine uno più corto se ti da fastidio quello che monta di serie. Per l'on/off aprilia ha introdotto uno scarico compensato e una mappa ad hoc (accoppiata montata sulla rally) tu cos'hai??
Immagine
Dottorini
1000 rpm
1000 rpm
Moto: my 16 - CAPONORD 1200 RALLY

Messaggio da Dottorini »

Ciao A.T.
le gomme sono quelle originali, Dunlop Sportsmart Qualifier II; le ho già usate su altra moto e vanno benissimo; il problema è la moto.
Anche sulla RSV4 monto Dunlop Sportmax Sportsmart II e vanno molto bene, anche meglio di marchi più blasonati e sicuramente per un chilometraggio maggiore.
La CN 1200 TP costa 16.700 euro e credo che la mappatura con il risuonatore, se regolarizzano l'erogazione del motore, non lo devo pagare a parte.
Per non avere rotture di scatole con la garanzia ho messo lo scarico ARROW APRILIA dedicato con la valvola motorizzata originale al modico prezzo di 1.001 euro: bel rumore ma poco arrosto:
Quella originale, anche se bruttina, va bene tanto quanto l'ARROW, forse pesa poco di più ma non credere poi molto; epurata del catalizzatore funzionerebbe ottimamente con grande risparmio di valuta.
Il manubrio non te lo regalano: con la ETV 1000 passavo fra le auto senza problemi.
Con questo, dentro Roma, ho rischiato il linciaggio al primo semaforo perchè ho colpito lo specchietto, anche se lievemente, di tre macchine.
Rimane il quesito: perchè mettere un manubrio originale così largo su una moto così snella?
Le canne, se non trovo un pollo che si compra la moto, le proverò in tutte le configurazioni possibili.
Questa moto ha il passo troppo lungo ed il cerchio anteriore troppo piccolo, non potrà mai fare le curve come si deve!
Ho speso 16.700 euro per quattro tubi saldati ed incollati a piastre di alluminio che, all'interno, mostrano le nervature di irrigidimento: non si potevano scatolare?
L'ammortizzatore posteriore lavora in cantilever su un forcellone stile "fin de siecle": ma come potrà mai funzionare!
La ETV 1000 aveva un telaio in magnesio ed alluminio che era uno spettacolo a vedersi, una sospensione posteriore con links progressivi e due stupende canne da 50 mm all'anteriore: pieghe da moto GP, pedane finite e controllo totale della moto!
STRAMALEDETTO IL GIORNO CHE L'HO VENDUTA !!!

Immagine
svicolone
4500 rpm
4500 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da svicolone »

Che recensione negativa, non l'ho mai provata la cn1200, aspetto qualche parere da chi almeno l'ha provata.
MEMBRO DELLO ZOCCOLO DURO
rossouno
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da rossouno »

Franco, se mi fai un prezzo in linea con il giudizio che hai scritto me la vengo a prendere stasera. È pure del mio colore preferito. :angel:
rossouno

Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

rossouno ha scritto:Franco, se mi fai un prezzo in linea con il giudizio che hai scritto me la vengo a prendere stasera. È pure del mio colore preferito. :angel:
Il Falco che vuol fare l'avvoltoio ... :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Dottorini ha scritto:Ciao A.T.
le gomme sono quelle originali, Dunlop Sportsmart Qualifier II; le ho già usate su altra moto e vanno benissimo; il problema è la moto.
Anche sulla RSV4 monto Dunlop Sportmax Sportsmart II e vanno molto bene, anche meglio di marchi più blasonati e sicuramente per un chilometraggio maggiore.
La CN 1200 TP costa 16.700 euro e credo che la mappatura con il risuonatore, se regolarizzano l'erogazione del motore, non lo devo pagare a parte.
Per non avere rotture di scatole con la garanzia ho messo lo scarico ARROW APRILIA dedicato con la valvola motorizzata originale al modico prezzo di 1.001 euro: bel rumore ma poco arrosto:
Quella originale, anche se bruttina, va bene tanto quanto l'ARROW, forse pesa poco di più ma non credere poi molto; epurata del catalizzatore funzionerebbe ottimamente con grande risparmio di valuta.
Il manubrio non te lo regalano: con la ETV 1000 passavo fra le auto senza problemi.
Con questo, dentro Roma, ho rischiato il linciaggio al primo semaforo perchè ho colpito lo specchietto, anche se lievemente, di tre macchine.
Rimane il quesito: perchè mettere un manubrio originale così largo su una moto così snella?
Le canne, se non trovo un pollo che si compra la moto, le proverò in tutte le configurazioni possibili.
Questa moto ha il passo troppo lungo ed il cerchio anteriore troppo piccolo, non potrà mai fare le curve come si deve!
Ho speso 16.700 euro per quattro tubi saldati ed incollati a piastre di alluminio che, all'interno, mostrano le nervature di irrigidimento: non si potevano scatolare?
L'ammortizzatore posteriore lavora in cantilever su un forcellone stile "fin de siecle": ma come potrà mai funzionare!
La ETV 1000 aveva un telaio in magnesio ed alluminio che era uno spettacolo a vedersi, una sospensione posteriore con links progressivi e due stupende canne da 50 mm all'anteriore: pieghe da moto GP, pedane finite e controllo totale della moto!
STRAMALEDETTO IL GIORNO CHE L'HO VENDUTA !!!

Immagine
La ha provata qualcuno questa moto? Oppure, tu hai provato qualche altra CN 1200?
Se le cose stanno cosi' (io non ho ancora messo le chiappe su questa moto) anche altri dovrebbero notare qualcosa ... a meno che la tua non abbia qualcosa di sbagliato ... :roll: :roll:
Immagine
Teo88
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Teo88 »

virusfalco ha scritto: a meno che la tua non abbia qualcosa di sbagliato ... :roll: :roll:
mi verrebbe da pensare la stessa cosa .
tutti i motociclisti che ho incontrato erano molto contenti della loro caponord, la portavano pure divinamente alcuni soggetti.
totalmente in contrasto con il commento qui su ...
ImmagineImmagineImmagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Un cesso di moto proprio. :roll:
Per me c'ha qualche problema la tua...perchè come guida ne parlano tutti bene.
Qualche cosa che non va nelle sosp elettroniche?....molto probabile...io mi concentrerei su quello,dalla tua descrizione sembra proprio che la forca non lavori come dovrebbe
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Dottorini ha scritto:...
...
Immagine
Al di la' del fatto che hai sotto delle Qualifier II che nulla hanno a che vedere con le Sportsmart 2 che hai sulla RSV4, potrebbe essere proprio una delle due gomme ad avere un problema non visibile ma che toglie completamente feeling e handling.
Hai verificato l'anno delle gomme? Quel modello Dunlop lo produce dal 2007 e, improbabile ma non impossibile, potrebbero aver passato qualche anno in condizioni non ottimali, al contrario delle SS2 che non possono essere piu' vecchie del 2014.
Fino a quando non monti un altro treno di gomme, anche uguale modello, non potrai essere sicuro che la moto sia stata "realizzata" in modo approssimativo e/o sbagliato e che il problema non stia nelle gomme.
Ultima modifica di virusfalco il sabato 19 dicembre 2015, 13:55, modificato 1 volta in totale.
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Ma vuoi che su una moto nuova gli abbiano montato delle gomme di serie con un dot così vecchio da dare certi problemi?
Sarebbe comunque Un comportamento molto approssimativo di Aprilia montare gomme vecchie su 16700 euro di moto :shocked:
Certo anche gomme fresche di produzione puo capitare che abbiano qualche difetto
Provare a cambiarle è il primo passo piu sempice.....ma dubito che risolva da come ha descritto il problema
rossouno
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da rossouno »

Vi quoto tutti :angel:

Ci deve essere l'inghippo da qualche parte su quella moto. L'ho provata varie volte la Capona sin dalla prima "release" con il sw non proprio a punto. Successivamente hanno sistemato quelle piccole imperfezioni che aveva appena uscita.
A livello di ciclistica è una signora moto. Va come un'Aprilia. Come ci sali vai già come se la conoscessi da tempo. In piega scende regolare senza cadere nella curva ma anche senza opporre resistenza. Il manubrio è pesante il giusto e dà un buon feeling anche a chi viene da una stradale. Per me meglio di MTS nuova e GS.
Anche io ho pensato alle gomme difettose o all'elettronica delle sospensioni. Anche se sarebbe il primo caso che sento.
Per quanto riguarda il TC ricordo il fastidio che mi procurava l'intromissione di un "ente terzo" nella gestione della "mia" ruota posteriore. Forse non sono preparato io ma non mi ci trovavo. Ergo consiglierei di metterlo al livello minimo possibile. Specie quando alla guida c'è uno che ha sempre guidato senza diavolerie e quando sulle moto si andava con le gomme della bici. :pray:
Il motore ha subito un fine tuning nella versione Rally di cui ho letto grandi cose. Meglio della TP in quanto a fluidità. Ma sinceramente anche la TP non mi sembrava fosse scorbutica. Il buco c'è. Si può mitigare ma non diventerà mai un boxer, per fortuna. :ciglia:
rossouno

Immagine
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Dottorini, visto che sei di Roma non ti converrebbe fare un bel salto a Pomezia dal guru Simo per vedere se tutto funziona come deve o meno? Per me te la rende al suo massimo, poi magari continui a non trovartici ma almeno a quel punto non sarebbe un problema di moto ma di feeling (cosa che può succedere) ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Sardaukar
3500 rpm
3500 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 15 - CAPONORD 1200 TRAVEL PACK

Messaggio da Sardaukar »

Mah, mi sembra una descrizione talmente lontana dalla mia esperienza che non saprei neanche che cosa rispondere in dettaglio. Per esempio, se ho capito bene, con la mappa R la tua moto resta scorbutica? La mia risulta invece anestetizzata, tanto è vero che non la uso mai neanche se diluvia. Ecco, al riguardo una cosa posso dirla: il comportamento a velocità cittadine migliora nettamente dopo 4-5.000 km anche con mappe T e R.
Quanto al reparto sospensioni anche qui non so che dire: mai perso aderenza a gas chiuso e se lascio il sistema sull'"automatico" tutto può succedere ma non uno sbacchettamento.
Insomma non è per contraddire, ma non mi riconosco proprio. Ha ragione Matte devi farla controllare da qualcuno che sappia che cosa fa.Mi dispiace che tu ti trovi così male, è capitato anche a me con un' altra moto e non c'è stato nulla da fare, l'ho dovuta vendere :cry:

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”