Cioé equipaggiata dei seguenti optional :
• On board computer pro
• Dynamic ESA (regolazione elettronica delle sospensioni)
• Predisposizione GPS
• Regolazione velocità tempomat
più le indispensabili valigie e top case, molto comodi per i bagagli o il contrabbando di salumi, formaggi, agnolotti ecc
1000 km, su due giorni, percorso misto SS dritte e in buono stato e colli (tra Italia e Francia) con porzioni più sconnesse e curve a volontà.
Come previsto si é subito dimostrata molto confortevole, per tutta la durata del viaggio e in qualsiasi condizione. Senza essere una vera rivoluzione, il sistema telelever, migliora l"assetto in frenata,
e partecipa alll'ottimo comportamento, sempre sicuro, anche adottando una guida sportiva sia da solo che con zavorra più bagagli, anche se avrei preferirito un ammortizzatore posteriore un po' più frenato.
La prima delusione, fin dai primi chilometri, é stato il cupolino alto, protegge bene in autostrada, si regola facilmente in altezza, ma distorce la visione, e non di poco, sui primi metri davanti alla moto, fastidioso. Problema che non ho riscontrato ne sulla mia vecchia RSV del lontano 2000, ne sulla Caponord 1200 provata in seguito ....
E la prima volta che provo un flat twin BMW e devo dire che non mi ha convinto, ho trovato il sound più fastidioso che altro, cupo.
Troppo lineare, senza carattere, sembra di guidare una moto elettrica
Per le vibrazioni ero talmente stupito che ne ho parlato al rivenditore che me l'ha affittata e che mi ha detto "sulle vecchie é ancora peggio"
Anche se procura buone prestazioni e vibra poco in ripresa ai bassi, come piacere di guida sembra ad anni luce di un V60 di 15 anni fà.
Giudizio un po' severo lo ammetto, ma non capisco come una meccanica cosi rustica e anonima in sensazioni abbia potuto attraversare mezzo secolo e permanere fino ad oggi.
Da quando l'ho provata anche il mio giudizio sui giornalisti é cambiato....
In conclusione, senza nulla togliere alle qualità dinamiche della ciclistica, sarebbe proprio ora, per me, di mandare in pensione questo motore di un'altro tempo e la sua singolare architettura
Ho potuto provare, purtroppo solo brevemente (1 ora) una Caponord 1200 e non mi sembra che abbia un gran che da invidiarle, a parte la reputazione ormai un po' usurpata, dato che le ultime
BMW non sono esenti da problemi e l'assistenza non sempre pronta a risolverli.