BMW R1200 GS Touring

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Zedoctor
2000 rpm
2000 rpm
Regione: No Italia
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

BMW R1200 GS Touring

Messaggio da Zedoctor »

In previsione dell'acquisto di una nuova moto un po più comoda nell'uso giornaliero dell'RSV, l'anno scorso ho provato la leggendaria :roll: tutto fare BMW, in versione touring.
Cioé equipaggiata dei seguenti optional :
• On board computer pro
• Dynamic ESA (regolazione elettronica delle sospensioni)
• Predisposizione GPS
• Regolazione velocità tempomat

più le indispensabili valigie e top case, molto comodi per i bagagli o il contrabbando di salumi, formaggi, agnolotti ecc :mrgreen:
1000 km, su due giorni, percorso misto SS dritte e in buono stato e colli (tra Italia e Francia) con porzioni più sconnesse e curve a volontà.
Come previsto si é subito dimostrata molto confortevole, per tutta la durata del viaggio e in qualsiasi condizione. Senza essere una vera rivoluzione, il sistema telelever, migliora l"assetto in frenata,
e partecipa alll'ottimo comportamento, sempre sicuro, anche adottando una guida sportiva sia da solo che con zavorra più bagagli, anche se avrei preferirito un ammortizzatore posteriore un po' più frenato.
La prima delusione, fin dai primi chilometri, é stato il cupolino alto, protegge bene in autostrada, si regola facilmente in altezza, ma distorce la visione, e non di poco, sui primi metri davanti alla moto, fastidioso. Problema che non ho riscontrato ne sulla mia vecchia RSV del lontano 2000, ne sulla Caponord 1200 provata in seguito ....
E la prima volta che provo un flat twin BMW e devo dire che non mi ha convinto, ho trovato il sound più fastidioso che altro, cupo.
Troppo lineare, senza carattere, sembra di guidare una moto elettrica :shocked: salvo per le vibrazioni, ben presenti e fastidiose sulle pedane, intorno ai 110 km orari.
Per le vibrazioni ero talmente stupito che ne ho parlato al rivenditore che me l'ha affittata e che mi ha detto "sulle vecchie é ancora peggio" :alcool:
Anche se procura buone prestazioni e vibra poco in ripresa ai bassi, come piacere di guida sembra ad anni luce di un V60 di 15 anni fà.
Giudizio un po' severo lo ammetto, ma non capisco come una meccanica cosi rustica e anonima in sensazioni abbia potuto attraversare mezzo secolo e permanere fino ad oggi.
Da quando l'ho provata anche il mio giudizio sui giornalisti é cambiato.... :whistle:
In conclusione, senza nulla togliere alle qualità dinamiche della ciclistica, sarebbe proprio ora, per me, di mandare in pensione questo motore di un'altro tempo e la sua singolare architettura :whistle:
Ho potuto provare, purtroppo solo brevemente (1 ora) una Caponord 1200 e non mi sembra che abbia un gran che da invidiarle, a parte la reputazione ormai un po' usurpata, dato che le ultime
BMW non sono esenti da problemi e l'assistenza non sempre pronta a risolverli.
Tuono V4 1100 RR + RSV 1000 my00 Immagine
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO

Re: BMW R1200 GS Touring

Messaggio da rossouno »

Sottoscrivo!
rossouno

Immagine
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da rossouno »

...aggiungo due parole.

La moto si guida da sola e in sella è esattamente tutto dove ti aspetti che sia. Il motore è di una comodità estrema. Non strappa mai e si dimostra sufficientemente poderoso alla rotazione del gas. Consuma poco e se devi cambiare le candele non devi togliere serbatoio ed airbox.

Sicuramente sui lunghi percorsi stanca poco. Ma non ho sperimentato direttamente.

Per il resto condivido i giudizi. In particolare la mancanza di emozionalità del boxer. È come avere un piatto enorme di risotto ai porcini...un po' insipido. :naughty:
rossouno

Immagine
Zedoctor
2000 rpm
2000 rpm
Regione: No Italia
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

Messaggio da Zedoctor »

Preciso anche che, non so se per via dell'albero motore longitudinale, in qualche occasione, andando avanti a passo d'uomo nel traffico, era molto difficile mantenere l'equilibrio senza posare i piedi, cosa che mi riesce bene di solito, anche con zavorra e il cambio, dolce ma molto rumoroso al passaggio delle marce, la moto provata era nuova....
Insomma, per 18.000 Euro senza le valigie, con una meccanica cosi moderna....ci ho fatto subito una croce sopra :roll:
Tuono V4 1100 RR + RSV 1000 my00 Immagine
Teo88
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Teo88 »

Zedoctor ha scritto:come piacere di guida sembra ad anni luce di un V60 di 15 anni fà.
questa è una caratteristica che accomuna un po' tutte le moto odierne , tranne qualche rara eccezione :roll:

personalmente reputo il gs un gran bel mezzo ,valido sotto tanti punti di vista ma non il mezzo totale come lo reputa " la massa ".
per fare turismo ed anche + lo vedo un gran bel mezzo, performante il giusto ( va quanto le nostre nonnette praticamente ;-) ) ottimo confort a bordo,discreto carico , mezzo nel complesso affidabile con un ottima rivendibilità .

se vuoi una moto style rsv o tuono old ,con un anima così forte ....abbandona il boxer e buttati sul 1200 della Gran Passo. li potresti essere molto appagato dal piacere di guida..ma rispetto al gs il confort è decisamente inferiore .

anche la ducati multistrada 1200 da 364.000 cv rispetto al rotax v60 fa un po' cagare dal punto di vista del "carattere" , discretamente lineare e facile .
l'anima nelle moto penso sia andata un po' persa per renderle il + possibile fruibili.
come detto sono quasi tutte meno emozionanti nella guida ma sono tremendamente efficaci rispetto ad un tempo.
tieni ritmi alti senza manco stancarti, alzano un po' la "manetta " del motociclista medio, cosa non da poco..

il rotax v60 è bello ma penso sia uno degli ultimi motori vecchia scuola!
puzza,è ignorante , per tirargli le orecchie richiede tanta concentrazione e sicurezza in quello che si fa ecc ma ha un carattere SUO ..e penso sia una caratteristica che nel tempo sia fondamentale per far si che non ci si stufi del mezzo !!
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Le nostre Prove”