Ho una RSV 1000 R '09 sulla quale preferisco far manutenzione in proprio fin dove mi è possibile e pertanto mi sono procurato un manuale di officina.
Premetto che ho questa moto da Maggio e che quindi sono ancora in fase di apprendimento

In pratica, nel manuale è testualmente riportato:
L’aspirazione dell’aria è parzializzata da un flap che si trova nel condotto che va dal cupolino all’airbox.
Questo flap ha lo scopo di ridurre il rumore ai bassi regimi.
Il sistema del flap è composto da : sportello / tirante / membrana / elettrovalvola
Il flap è normalmente chiuso, le condizioni di apertura sono:
minimo 6500 giri/minuto
minimo 30 % apertura valvola a farfalla
Quindi spinto dalla curiosità ho verificato e ....niente, il flap rimane costantemente aperto
Ho verificato con motore spento, quadro acceso con motore spento, motore avviato a minimo, sgasata sino ai 7000 giri ...nulla, rimane sempre aperto
A questo punto ho verificato tutte le tubazioni correlate (19-20) che non siano strozzate e/o occluse, che la valvola di non ritorno (13) funzionasse, che funzionasse la membrana (12) e che il flap (8) non fosse bloccato ed infine che l'elettrovalvola (11) misurasse 30 Ohm tra i poli ...tutto nella norma
Qualcuno di voi potrebbe illuminarmi?
Dovrei pensare a qualche interruzione dei fili collegati all'elettrovalvola?
Poichè dovrei avere su la mappa stepp 2 ( non ho la certezza assoluta












