Richiamo pompa freni...
- Tuonato73
- 4000 rpm

- Regione: Trentino Alto Adige
- Provincia: TRENTO - TN
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR
Richiamo pompa freni...
Credo ormai a quasi tutti noi possessori di tuono 1100 sia arrivata a casa la raccomandata per il richiamo della pompa freni anteriori
Alcune domande per chi ha già fatto l'intervento:
1.cosa vi hanno fatto?
2.tempo dell'intervento e disponibilità della parte da sostituire?
3.avete sentito un miglioramento nella frenata (che a mio avviso è sempre stata un po' lunga ed inizialmente poco incisiva su questa tuono)?
Alcune domande per chi ha già fatto l'intervento:
1.cosa vi hanno fatto?
2.tempo dell'intervento e disponibilità della parte da sostituire?
3.avete sentito un miglioramento nella frenata (che a mio avviso è sempre stata un po' lunga ed inizialmente poco incisiva su questa tuono)?
- Ant84_RR
- 1000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
Re: Richiamo pompa freni...
Io il richiamo sono andato a farlo un mese fa (quando mi hanno rimesso il fianchetto radiatore dx che si era staccato), in pratica ti cambiamo una guarnizione che spinge sul pistoncino della pompa. Smontano la leva e cambiamo la guarnizione, basta!
E' un lavoro da 5 minuti. Per ora non ho notato nessuna differnza rispetto a prima
E' un lavoro da 5 minuti. Per ora non ho notato nessuna differnza rispetto a prima
-
zenna
- 1500 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: ROVIGO - RO
- Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY
Fatto al tagliando dei 1000km qualche sett fa, non ho sentito nessuna differenza.
-
tecad
- 1500 rpm

- Provincia: PADOVA - PD
lettera ritirata oggi.
mi organizzo con il meccanico...
ciao.
giampaolo.
mi organizzo con il meccanico...
ciao.
giampaolo.
- Phrankie
- 7500 rpm

- Provincia: VENEZIA - VE
- Moto: ALTRA MOTO
Cambiano il puntalino che da il gioco a vuoto della leva. Un pezzo da 50 centesimi che richiede 5 minuti per essere cambiato. L'assistenza ne ha già in casa (almeno Fiore) e ti fanno il lavoro al volo su appuntamento.
Differenza in frenata zero ovviamente, il componente serve solo a connettere la leva con la pompa. Nulla può cambiare se non il gioco a vuoto della leva. Probabilmente alcuni lotti hanno puntalini fuori misura che potrebbero annullare il gioco puntando leggermente le pastiglie. Quelli smontati da Fiore sono tutti perfetti, perciò non è un problema di qualità del componente, ma forse di tolleranze di produzione. Comunque riguarda le Tuono APRC dal 2011 oltre che altri modelli come ad esempio la Dorsoduro 1200
Differenza in frenata zero ovviamente, il componente serve solo a connettere la leva con la pompa. Nulla può cambiare se non il gioco a vuoto della leva. Probabilmente alcuni lotti hanno puntalini fuori misura che potrebbero annullare il gioco puntando leggermente le pastiglie. Quelli smontati da Fiore sono tutti perfetti, perciò non è un problema di qualità del componente, ma forse di tolleranze di produzione. Comunque riguarda le Tuono APRC dal 2011 oltre che altri modelli come ad esempio la Dorsoduro 1200
- gtmaster
- 8000 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
Ah anche dal 2011?
Perchè a me non è arrivato nulla....
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Perchè a me non è arrivato nulla....
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
- padella
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Ah...quindi proprio una sciocchezza.Phrankie ha scritto:Cambiano il puntalino che da il gioco a vuoto della leva. Un pezzo da 50 centesimi che richiede 5 minuti per essere cambiato. L'assistenza ne ha già in casa (almeno Fiore) e ti fanno il lavoro al volo su appuntamento.
Quel problema li puo nascere anche montando leve aftermarket...
Bisogna sempre accertarsi che a leva complelamente rilasciata ci sia un minimo gioco e pernetto della leva e pistoncino della pompa non restino del tutto a contatto.
Si puo risolvere facilmente anche dando una leggera scartavetrata alla punta del pernetto leva.
-
Mukkina
- 6500 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: TORINO - TO
Valter in realtà la cosa è esattamente opposta.
Nel caso in questione il gioco libero era eccessivo e pareva aumentare nel tempo, almeno sulla mia moto.
La sensazione (anche visiva) è che il puntalino fosse di scarsa qualità e che il complesso puntalino-cuffia fosse poco "guidato", quasi che il puntalino strisciasse o si piegasse a contatto con il cilindretto.
Quando andavi a chiamare la leva del freno, infatti, raramente avevi l'attacco della frenata nello stesso punto e utilizzare le posizioni della leva più vicina alla manopola (3 o 4 per intendersi) era assai difficile per una sensazione di frenata "lunga".
Inoltre, almeno sulla mia DD, la cuffia si è rotta a meno di 10.000 km.
Probabilmente sulle Tuono la cosa è meno evidente perchè si può frenare più forte e meno utenti prendono il freno in mano senza strizzarlo
In ogni caso dopo il cambio la cosa migliora di molto, il comando resta molto filtrato dall'ABS (c'è chi lo trova spungoso ho letto) ma almeno è costante nel primo attacco e anche visivamente i pezzi sono migliori, cuffia in primis
Nel caso in questione il gioco libero era eccessivo e pareva aumentare nel tempo, almeno sulla mia moto.
La sensazione (anche visiva) è che il puntalino fosse di scarsa qualità e che il complesso puntalino-cuffia fosse poco "guidato", quasi che il puntalino strisciasse o si piegasse a contatto con il cilindretto.
Quando andavi a chiamare la leva del freno, infatti, raramente avevi l'attacco della frenata nello stesso punto e utilizzare le posizioni della leva più vicina alla manopola (3 o 4 per intendersi) era assai difficile per una sensazione di frenata "lunga".
Inoltre, almeno sulla mia DD, la cuffia si è rotta a meno di 10.000 km.
Probabilmente sulle Tuono la cosa è meno evidente perchè si può frenare più forte e meno utenti prendono il freno in mano senza strizzarlo
In ogni caso dopo il cambio la cosa migliora di molto, il comando resta molto filtrato dall'ABS (c'è chi lo trova spungoso ho letto) ma almeno è costante nel primo attacco e anche visivamente i pezzi sono migliori, cuffia in primis
- Phrankie
- 7500 rpm

Nel caso del 1100, mio è di altri, il puntalino é praticamente indistinguibile dal nuovo e la frenata non presenta differenze, come il gioco della leva. Poi non é detto che valga per tutti i 1100
-
Mukkina
- 6500 rpm

Probabilmente non tutti i puntalini sono uguali e /o difettosi (avranno richiamato tutti non potendo sapere se tutta la fornitura fosse difettosa o meno), oppure come ho già detto la maggior parte degli utenti usa le posizioni 1 o 2 della leva e ha l'abitudine di frenare forte.
Ma il puntalino Phrankie lo avevi mai smontato? Sul mio c'erano evidenti segni di usura nonostante il basso chilometraggio.
Il pezzo è chiaramente uguale, la cuffia proprio no
Ma il puntalino Phrankie lo avevi mai smontato? Sul mio c'erano evidenti segni di usura nonostante il basso chilometraggio.
Il pezzo è chiaramente uguale, la cuffia proprio no
- Phrankie
- 7500 rpm

Ho assistito di persona ad un paio di cambi e ho parlato con Fiore. Sui 1100 i sostituiti erano tutti perfetti e di qualità equivalente (almeno a vista, ma quella di Fiore!) ai sostituiti. Altro non so. Questa é la mia esperienza. Forse appunto li hanno sostituiti tutti per sicurezza.
-
Mukkina
- 6500 rpm

E ti pareva che l'unico difettoso non lo avevo io?
Il mio quando smontai la leva per lubrificare il perno che si era quasi grippato è stato sparato fuori
Con la cuffia nuova non capita
Il mio quando smontai la leva per lubrificare il perno che si era quasi grippato è stato sparato fuori
Con la cuffia nuova non capita
-
eros_nvidia
- 5500 rpm

- Provincia: PADOVA - PD
Il mio è leggermente più lungo, la leva sta 1-2 mm più lontana, lo si percepisce a mano, ed è un pelo meno scorrevole, secondo fiore così è perfetta!
Un lavoro da si e no 5 minuti, ci ha messo di più sua moglie con le carte!!
- do76
- 1000 rpm

- Regione: Calabria
- Provincia: COSENZA - CS
- Moto: my 14 - TUONO V4 R APRC ABS
anche a me è arrivata la lettera ...
Perchè la Tuono v4 Tuona di brutto!!!!
-
Mukkina
- 6500 rpm

Allora non avevo le traveggoleeros_nvidia ha scritto:Il mio è leggermente più lungo, la leva sta 1-2 mm più lontana, lo si percepisce a mano, ed è un pelo meno scorrevole, secondo fiore così è perfetta!