Tutorial - supporto telefono per Tuono OLD

dane998
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 98 - RSV MILLE

Tutorial - supporto telefono per Tuono OLD

Messaggio da dane998 »

ciao a tutti
vi propongo il tutorial per tutti quelli che vogliono avere il telefono a portata mentre guidano, come navigatore e/o portaoggetti

NECESSARIO:
- una Tuono OLD :mrgreen:
- trapano con punta 5mm e punta da 6mm
- maschio per filetti M6
- 2 rondelle M6 fascia larga
- 2 viti TCEI ribassate M6x12
- portatelefono - io ho utilizzato la custodia smartphone della BLAK - 19euro da Bep's http://i.beps.it/blak%2Fborse-e-baulett ... 50x350.jpg
Immagine

In dotazione viene fornito un attacco di quelli snodati che si attaccano al manubrio con sgancio rapido, ma nemmeno dopo alcune modifiche ho ottenuto la stabilità minima che serve, oltretutto il fissaggio era aprossimativo. così ho mollato tutto e iniziato da zero.
La custodia è fatta bene in realtà... è impermeabile, ha il foro per la carica è l'unica con la grandezza necessaria per il mio Asus 5,5', ha la plastica trasparente Touch (cosa che i Lampa non hanno) ed è ben capiente.
quindi l'ho modificato.. togliendo le 4 viti che fissano lo sgancio rapido.. tagliando la copertura parasole con una lama di un cutter nuova quindi affilatissima (occhio ;-) ), e praticando due fori da 6mm di diametro e 80mm di interasse.
da cosìImmagine a così Immagine

fatto questo, potete forare i cavallotti dei risers Tuono, ovviamente uno alla volta così il manubrio non si sposta.
foro 5mm e poi maschio per filettare M6 con un goccio di olio o Wd40.
Immagine

ora è possibile montare il supporto del telefono sul manubrio, per aumentare la rigidezza, ho inserito alla base anche il rettangolo di plastica che era all'interno del parasole, ma si può fare una piastrina di allumnio o altro, sempre fori da 6mm e 80mm di interasse.. poi mettete viti TCEI rib M6x12 con rondella M6 fascia larga.
Immagine

ed ecco il risultato finale.
è talmente capiente che metto portafoglio e telefono all'interno, così quando vado via in tuta ho eliminato anche il marsupio.
Immagine

testato lo scorso weekend.. con navigatore e senza.. davvero stabile e non dà fastidio alla lettura della strumentazione.
sono davvero soddisfatto per un costo totale di 19,95euro + pochi centesimi di viti e rondelle dal ferramenta. :ok:
Ino
8500 rpm
8500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FERRARA - FE
Moto: ALTRA MOTO

Re: Tutorial - supporto telefono per Tuono OLD

Messaggio da Ino »

Stra utile, lo avevo sul kawa 250!!!! Abbastanza simile :ok:
La vita è corta per andare piano
e con un solo salto
bisogna andar lontano
Immagine
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Tutorial ben fatto e lavoro anche ;-) . Io però non so se avrei forato i cavallotti.......
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
dane998
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 98 - RSV MILLE

Messaggio da dane998 »

ci ho pensato a lungo.. all'inizio pensavo di fare un foro M5 però temevo di non avere un buon fissaggio quindi ho optato per un più comune M6.
il materiale asportato non è molto e non c'è pericolo che si inneschino cricche, quei cavallotti sono sovradimensionati, se pensi ai cavallottini delle jappo, quindi non ci sono problemi. :ok:
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Qualcosa a livello di rigidità torsionale la perdi di sicuro, prima ancora di un eventuale problema di innesco cricche ;-) . Hai comunque farro un buon lavoro, ripeto ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”