perche vi rompo le scatole? semplicemente perche guardando il catalogo ricambi ho notato che il coperchio filtro olio aggiornato è in termine di fornitura quindi finite le giacenze sarà poi difficile recuperarne uno.
FILTRO OLIO LUNGO
- Simo
- V60 GURU
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 98 - RSV MILLE
FILTRO OLIO LUNGO
Riprendiamo questo argomento,so che qualcuno nel forum ancora non ha fatto l'aggiornamento che ormai risale al lontano 2007. Se volete bene alle vostre moto và fatto. Il vecchio filtro quello basso era dotato di una valvola By-pass che purtroppo si apriva un pò troppo spesso e quindi lasciava passare olio non fltrato. Per risolvere questo problema è nato il filtro alto privo della valvola By-pass e con più superficie filtrante .
perche vi rompo le scatole? semplicemente perche guardando il catalogo ricambi ho notato che il coperchio filtro olio aggiornato è in termine di fornitura quindi finite le giacenze sarà poi difficile recuperarne uno.
- jinseng88
- 10500 rpm

- Regione: Trentino Alto Adige
- Provincia: TRENTO - TN
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
Re: FILTRO OLIO LUNGO
Il problema della valvola bypass non era solo per filtro olio corto non originale ?o anche quello aprilia funzionava allo stesso modo?
Inviato dal mio SM-N9005
Inviato dal mio SM-N9005
-
stefanorgd
- Rodaggio

- Regione: Piemonte
- Provincia: CUNEO - CN
- Moto: ALTRA MOTO
ma è solo per il magnesium o anche x le old?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
- Criminal
- 10500 rpm

- Regione: Campania
- Provincia: NAPOLI - NA
- Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Mi accodo alla domandastefanorgd ha scritto:ma è solo per il magnesium o anche x le old?
- jinseng88
- 10500 rpm

Praticamente quasi tutte le old uscivano con filtro olio corto. E anche le prime new. . .
Inviato dal mio SM-N9005
Inviato dal mio SM-N9005
- padella
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Il filtro lungo è meglio per tutte....old o new che siano.
Ma davvero c'è ancora qualcuno qua che ha su il corto?...è stata la prima cosa che mi ha messo su Fiore sette anni fa...decantandomene l'importanza
Ma davvero c'è ancora qualcuno qua che ha su il corto?...è stata la prima cosa che mi ha messo su Fiore sette anni fa...decantandomene l'importanza
- Gilles
- 7000 rpm

- Regione: Puglia
- Provincia: BARLETTA-ANDRIA-TRANI - BT
- Moto: my 07 - TUONO R
Sarà ma a me il filtro lungo ha creato problemi di scarsa pressione olio per qualche secondo negli avviamenti a caldo. Sostituendo l'olio ogni 5000 km sono tornato al filtro corto
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Paolo - Tuono 1000 R Red Fluo - Mufasa
- Fabio 83
- 10000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 07 - TUONO R Factory
Messo su il filtro lungo quest'anno,ero convinto che fosse gia aggiornata essendo una 2007
- Ino
- 8500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: FERRARA - FE
- Moto: ALTRA MOTO
E abbinata a questo la storia dell' olio 15-50 e 10-60???Simo ha scritto:Riprendiamo questo argomento,so che qualcuno nel forum ancora non ha fatto l'aggiornamento che ormai risale al lontano 2007. Se volete bene alle vostre moto và fatto. Il vecchio filtro quello basso era dotato di una valvola By-pass che purtroppo si apriva un pò troppo spesso e quindi lasciava passare olio non fltrato. Per risolvere questo problema è nato il filtro alto privo della valvola By-pass e con più superficie filtrante .
- padella
- CurvaturaUno

- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Con le old non c'entra niente...anche col lungo ci metti il 15-50.
Con le new c'è chi mette il 60 col lungo per evitare quei 2 secondi di spia pressione accesa all'avviamento che a qualcuno capita..ma credo sia una cosa senza importanza,solo uno scrupolo
Ps...io non so un kazzo e ne capisco ancora meno...ma credo che se meccanici Aprilia del livello di Simo e Fiore caldeggiano l'utilizzo del filtro lungo,avranno le loro buone ragioni.
Con le new c'è chi mette il 60 col lungo per evitare quei 2 secondi di spia pressione accesa all'avviamento che a qualcuno capita..ma credo sia una cosa senza importanza,solo uno scrupolo
Ps...io non so un kazzo e ne capisco ancora meno...ma credo che se meccanici Aprilia del livello di Simo e Fiore caldeggiano l'utilizzo del filtro lungo,avranno le loro buone ragioni.
- jinseng88
- 10500 rpm

Anche io l ho messo ad entrambe :)
Inviato dal mio SM-N9005
Inviato dal mio SM-N9005
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Certo che è pulita in modo impossibile ... La ha fatta a pezzettini piccoli piccoli e ora la sta rimontando [emoji6]
Con il filtro corto la spia non si accende mai qualunque sia l'olio e sulle old non si accende mai neanche con il filtro lungo.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
- Simo
- V60 GURU
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 98 - RSV MILLE
Vale per tutti i V60 vecchi e nuovi che siano. Con il filtro lungo va usato il 10 invece del 15 quindi 10W50 o 10W60 quindi si è legato al discorso dell'olio.
Il problema è dei filtri bassi originali o commerciali che non vanno usati. Sulle old può essere vero che non accende la spia olio ma solo perché con il manettino dell'aria la moto parte più accelerata e quindi l'olio va subito in pressione ma sempre meglio il 10 che rimane più fluido in una fase così delicata come è l'avviamento a freddo.
Credo di aver risposto a tutti i quesiti
Il problema è dei filtri bassi originali o commerciali che non vanno usati. Sulle old può essere vero che non accende la spia olio ma solo perché con il manettino dell'aria la moto parte più accelerata e quindi l'olio va subito in pressione ma sempre meglio il 10 che rimane più fluido in una fase così delicata come è l'avviamento a freddo.
Credo di aver risposto a tutti i quesiti