uso in pista - gomma anteriore che "non truciola"

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550

uso in pista - gomma anteriore che "non truciola"

Messaggio da torakiki.gt »

ieri mi sono fatto la prima pistata dell'anno, non chè prima pistata con la SXV.
tralasciando della mia fermità dovuta ad adattamento alla moto nuova e recupero della spalla non ancora al 100%, comunque dopo i primi giri di assestamento e un paio di regolazioni per irrigidire un pò l'assetto, avevo sempre la sensazione che l'anteriore non lavorasse benissimo, infatti quando sono uscito, ho notato che all'anteriore non avevo quella classica truciolatura che fa la gomma quando si spinge forte, ma sembrava che mi fossi fatto un tranquillo giro su strada...come se non si fosse scaldata!
la posteriore invece era usurata "il giusto" e uniformmente.
le gomme comunque sono supercorsa sc2 ( in mescola dura) gonfiate come da libretto a 1.8 ant-2.0 post, sospensioni + 2 clik in compressione forca e 1 clik mono.
secondo voi dovrei irrigidire di più...?? o abbassare ulteriormente la pressione anteriore..? :roll:
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
GIAK67
10000 rpm
10000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: -----

Re: uso in pista - gomma anteriore che "non truciola"

Messaggio da GIAK67 »

Ti sei scaldato per domani :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
magojimbo77
9000 rpm
9000 rpm
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Messaggio da magojimbo77 »

torakiki.gt ha scritto:ieri mi sono fatto la prima pistata dell'anno, non chè prima pistata con la SXV.
tralasciando della mia fermità dovuta ad adattamento alla moto nuova e recupero della spalla non ancora al 100%, comunque dopo i primi giri di assestamento e un paio di regolazioni per irrigidire un pò l'assetto, avevo sempre la sensazione che l'anteriore non lavorasse benissimo, infatti quando sono uscito, ho notato che all'anteriore non avevo quella classica truciolatura che fa la gomma quando si spinge forte, ma sembrava che mi fossi fatto un tranquillo giro su strada...come se non si fosse scaldata!
la posteriore invece era usurata "il giusto" e uniformmente.
le gomme comunque sono supercorsa sc2 ( in mescola dura) gonfiate come da libretto a 1.8 ant-2.0 post, sospensioni + 2 clik in compressione forca e 1 clik mono.
secondo voi dovrei irrigidire di più...?? o abbassare ulteriormente la pressione anteriore..? :roll:
Ciao Andrea complimenti per la motardona.....ma non è il contrario con le pressioni?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Grande V60!!!!!
Ino
8500 rpm
8500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FERRARA - FE
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Ino »

eh ... infatti 2.0 ant e 1.8 post a freddo mi pare più plausibile anche se l'anteriore mi pare tanto sgonfio e il post troppo gonfio ... tipo 2.0 ant a freddo e 1.5 post a freddo che con termocoperte vanno a 2.2/3 e 1.7/8 calde sugli 80/85 gradi.

Per il fatto che no truciola secondo me è solo che la guidi pulita e forzi poco per ora ... probabilmente puoi staccare molto più tardi e più cattivo e spigolare tanto insomma la guida da fuga dalla pula
La vita è corta per andare piano
e con un solo salto
bisogna andar lontano
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Parlando di pressioni da libretto sono corrette, il libretto da pressioni da strada per tutti i tipi di gomme.
In pista è diverso ...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Immagine
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri

Messaggio da DiegoRSV »

Mettere a 2 il posteriore in pista mi sembra tantino..prova 1.7 post e 1.9 anteriore. E puoi ancora scendere secondo me se non sei un toro da 100kg..
Per il fatto dei trucioli boh..il posteriore si sa che fa prima a farli visto che il motore scarica la potenza appunto sulla gomma posteriore che da trazione..poi magari l'asfalto non era caldissimo e come hai detto tu non forzavi nemmeno troppo. Se l'avantreno ti è sembrato sincero e stabile io non mi preoccuperei dei trucioli. Credo conti molto anche il fatto che la moto sia leggera. Comunque col caldo e pressioni piu' basse i trucioli verranno..

ps: io sul 625 nemmeno in strada metto a 2 il posteriore..forse sto a 1.9...uso in solitaria, giri brevi senza troppi rettilinei..ritmo nemmeno esagerato. Mi ci trovo bene.
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm

bè per il fatto dei "trucioli" è giusto per un fatto visivo, nel senso che con le altre moto si è sempre formata quella striscia di gomma bruciata, anche oggi che abbiamo fatto il giro in valtrebbia, ad esempio guarando le gomme di giak, che mi è stato dietro quasi tutto il giro andando al mio passo, lui alla fine del giro aveva la famosa sriscia, mentre io avevo ancora le gomme quasi immcolate , forse dipende proprio dal peso ridotto della moto che forza poco sull'anteriore e io che uso una posizione piuttosto centrale mentre dovrei guidare con le "palle" sul serbatoio..! ;-)
Immagine
Ino
8500 rpm
8500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FERRARA - FE
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Ino »

torakiki.gt ha scritto:bè per il fatto dei "trucioli" è giusto per un fatto visivo, nel senso che con le altre moto si è sempre formata quella striscia di gomma bruciata, anche oggi che abbiamo fatto il giro in valtrebbia, ad esempio guarando le gomme di giak, che mi è stato dietro quasi tutto il giro andando al mio passo, lui alla fine del giro aveva la famosa sriscia, mentre io avevo ancora le gomme quasi immcolate , forse dipende proprio dal peso ridotto della moto che forza poco sull'anteriore e io che uso una posizione piuttosto centrale mentre dovrei guidare con le "palle" sul serbatoio..! ;-)
quoto! come sta la spalla?
La vita è corta per andare piano
e con un solo salto
bisogna andar lontano
Immagine
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm

abbastanza bene!
ho giusto qualche problemino a mettere la tuta perchè mi da fastidio la protezione della tuta che appoggia sulla clavicola sollevata, ma tutto sommato nella guida non mi da grossi problemi ;-)
P.S. in compenso ho un epicondilite (infiammazione al tendine comunemente chiamata "gomito del tennista") al gomito sinistro, quindi bilancio la menomazione alla spalla destra...!! :mrgreen: :mrgreen:
sono proprio un rottame...come la mia SXV del resto...!!! :ROTFL: :ROTFL:
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Non ci siamo!
Una gomma che non truciola è come un cielo senza stelle!
GIAK67
10000 rpm
10000 rpm
Moto: -----

Messaggio da GIAK67 »

torakiki.gt ha scritto:bè per il fatto dei "trucioli" è giusto per un fatto visivo, nel senso che con le altre moto si è sempre formata quella striscia di gomma bruciata, anche oggi che abbiamo fatto il giro in valtrebbia, ad esempio guarando le gomme di giak, che mi è stato dietro quasi tutto il giro andando al mio passo, lui alla fine del giro aveva la famosa sriscia, mentre io avevo ancora le gomme quasi immcolate , forse dipende proprio dal peso ridotto della moto che forza poco sull'anteriore e io che uso una posizione piuttosto centrale mentre dovrei guidare con le "palle" sul serbatoio..! ;-)
Ciao Andrea, in effetti alla fine del giro, prima di prendere acqua misto ghiaccio con nebbia :acciderba: ho notato pure io che stando dietro a te un bel po di trucioli si sono creati :ROTFL: :ROTFL: ma io penso che sia docuto dal peso della mia moto in rapporto al passo che stavamo tenendo :mrgreen:
Io penso che per quel tipo di moto tu abbia una guida abbastanza tonda , come detto quando abbiamo preso il gelato , forse dovresti spigolare di più , ma li son cose soggettive, io ad esempio non penso che riuscirei a stravolgere il mio modo di andare in moto........................sono troppo vecchio :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Comunque stare dietro a te mi è stato utile :ok: non avrei potuto tenere quel ritmo senza un riferimento :ok:
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri

Messaggio da DiegoRSV »

Comunque su un motard per uso pista 2 al posteriore è esagerato..e tra l'altro invece di mettere il posteriore piu' alto dell'anteriore si fa il contrario..prova a ridurre le pressioni e vedi se ti trovi meglio. Magari ti vengono anche i trucioli :ROTFL:
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm

al max mi faccio io la permanente , cosi i trucioli i vengono in tesata :ROTFL:
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Da quello che ho visto ieri e' solo che alle gomme che hai sotto serve piu' peso e, soprattutto, molta piu' coppia per scaldarsi come si deve e fare i trucioli.
Immagine
gidea75
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da gidea75 »

Madò quante pippe mentali!!!! :ROTFL: ... se non truciola dipende solo da una cosa, non è sollecitata .. non significa necessariamente che lavori male, può dipendere dal tipo di pista (poche stacccate e/o da basse velocita) o dall'assetto poco caricato sull'anteriore . Hai sentito sottosterzo o mancanza di grip in frenata? No? Allora apri il gas e zitto, se no dai a me la sxv che mi sto di nuovo arrapando per la pista ... :angel:
Immagine :maestro:

Torna a “Tecnica generale e altre moto”