Tuono V4 Aprc - prova stradale

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Tuono V4 Aprc - prova stradale

Messaggio da testone_RSV »

ciao a tutti
come di consuedutine vi allieto con una delle mie recensioni scritta di getto a 2 mani.
Oggi classico giro in moto in solitaria e alla Raticosa (n.d.a. noto passo situato sopra firenze che fa da confine con l'emilia romagna) ho conosciuto un ragazzo con una Tuono V4 Aprc di Firenze,originario di Rovigo;è anche iscritto sul v60 con il nickname di Claudiopol
un paio di chiacchiere e decidiamo di scendere assieme verso firenze,a circa metà strada sotto il passo della Futa facciamo cambio moto,io sulla sua e lui sulla mia (RSV '01 tuonizzata con qualche accessorio ecc)
La sua è una 2012 con 20k km,codino RSV4,cerchi forgiati,pompa freno radiale,pasticche monoblocco RSV4,decat e terminale Akra con mappa Race attiva,forche con kit e mono ohlins ecc
la seduta molto caricata sull'avantreno,come la 1100 che già provai,ti fa sentire subito dentro la moto,la sella è un pezzo di marmo,roba da non crederci;la mia a confronto è un sedile di un serie 7 BMW,non sto scherzando.
pedane alte il giusto che ti permettono di muoverti al meglio giocando le punte ed il tallone.
motore è il V4 che ricordo,erogazione morbida e già a 3500 giri fai tantissima strada con un filo di gas,appena sfiori la manopola si apre l'iperspazio,il tutto contornato dal celestiale canto del V65 con scarico aperto;ho avuto modo di tirare solo fino a 7500 ma è stato sufficiente per rendermi conto che la parte alta del contagiri è spaziale ed i medi sono belli pieni,senza remore.
le prime curve sono state di apprendimento,non riuscivo a buttare giù la moto e sentiva che faceva un pò quello che voleva lei...strana come cosa.faccio un reset mentale e inizio a spingere un pochino di più e....la moto scende da sola con il solo pensiero ti accompagna verso il basso,con un fil di gas si rialza;il tutto è facilissimo e prevedibile.
con la sola terza marcia sto facendo tutto ciò che faccio con la mia ma al doppio della velocità e con 1/3 della fatica (cosa già provata sulla RF e sulla tuono 1100)
avantreno granitico e settato molto rigido,mono idem;io avrei lasciato tutto molto morbido per una guida stradale ma al proprietario piace così e non si discute.
si è fatta la strada per andare verso casa e quindi la conoscevo molto bene,sono riuscito a concentrarmi unicamente sulla guida e le sensazioni che la moto trasmetteva.
in un paio di occasioni ho visto la spia del TC accendersi...mmmm...che le strade facciano schifo è un dato assodato ma non stavo andando forte eppure il sistema ha segnalato una perdita di aderenza,sicchè tutto ciò avviene anche sulla mia V2 senza che nessuno se ne accorga.
fatti 20 km ci riscambiamo le moto,io risalendo sulla mia capisco dove siano i 20 anni di sviluppo di Aprilia e ci stanno tutti.

piccola conclusione ed a domanda do una risposta
la V4 1000 per un utilizzo stradale va bene? eccome se va bene
la V4 1000 in strada va meno o peggio della 1100? in strada sicuramente vanno uguale,secondo me non c'è tutta questa differenza tra le 2 tanto da giustificare una spesa di circa il doppio dell'importo a favore della 1100
il V4 1000 sotto ha poca coppia (sempre rispetto al 1100)? ma va,secondo me ne ha talmente tanto e talmente tanto di più da non farti rimpiangere quei 77 cc di differenza
la comprerei?ecco il mio dubbio è stato sempre questo,ad oggi ho la risposta ed è si,la prenderei subito.va davvero tanto e tanto più della V2 e se uno ha un budget "ridotto" il V4 1000 non vuol assolutamente dire accontentarsi;sono moto entrambe validissime ed in strada ci si diverte allo stesso modo

(ora occhione mi lincia) :fr: :fr:
Occhione
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Abruzzo
Provincia: L'AQUILA - AQ
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Tuono V4 Aprc - prova stradale

Messaggio da Occhione »

testone_RSV ha scritto:con la sola terza marcia sto facendo tutto ciò che faccio con la mia ma al doppio della velocità e con 1/3 della fatica
Eccolo, qui sta il fulcro di tutti i miei guai...

testone_RSV ha scritto:risalendo sulla mia capisco dove siano i 20 anni di sviluppo di Aprilia e ci stanno tutti.
Chiaramente non avevo dubbi...ma devo dirti che sono molto interessato anche alle impressioni del tuo amico nel risalire sulla TV4 dopo aver guidato per un po' la T-Old: puoi mica chiedergli di scriverci due impressioni? :fr: :fr: :fr:

testone_RSV ha scritto:in strada sicuramente vanno uguale,secondo me non c'è tutta questa differenza tra le 2
Eterno dilemma anche questo...quindi tu mi stai dicendo che fino a quando i ritmi non si fanno "pistaioli" le due generazioni di TV4 non sono poi così lontane, su strada? Beh, io l'ho sempre sospettato, però la tua conferma mi toglie ogni ulteriore (irragionevole) dubbio...

testone_RSV ha scritto:si,la prenderei subito.va davvero tanto e tanto più della V2 e se uno ha un budget "ridotto" il V4 1000 non vuol assolutamente dire accontentarsi
Ti odio

testone_RSV ha scritto:(ora occhione mi lincia) :fr: :fr:
Ci sei andato vicino...
Faccio quel che posso, come posso.

"Chi nasce gallina, è destinato a beccare in terra"
testone_RSV
Limitatore
Limitatore

Chiaramente non avevo dubbi...ma devo dirti che sono molto interessato anche alle impressioni del tuo amico nel risalire sulla TV4 dopo aver guidato per un po' la T-Old: puoi mica chiedergli di scriverci due impressioni? :fr: :fr: :fr:
dunque,ha avuto una RSV old con il 2 in 2 e poi una RSV '07 red lion,scendendo dalla mia ha detto che è più faticosa,il motore aiuta poco nelle percorrenze perchè cmq pistona rispetto al V4 ed il mono della mia è scoppiato,ma era contento e sopratutto pentito di avere venduto le V2

Eterno dilemma anche questo...quindi tu mi stai dicendo che fino a quando i ritmi non si fanno "pistaioli" le due generazioni di TV4 non sono poi così lontane, su strada? Beh, io l'ho sempre sospettato, però la tua conferma mi toglie ogni ulteriore (irragionevole) dubbio...
su strada secondo me vanno bene entrambe e la differenza non c'è,o meglio non è avvertibile dall'utente medio (noi)
vuoi un pò più di spinta sotto? metti una corona con 1 dente in più.
Ti odio

Ci sei andato vicino...
TVB :love:
Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Fabio 83 »

Vorrei fare anch'io il salto dal v2 al v4,ma se lo faccio mi piacerebbe al meglio,onde evitare la nascita di altre scimmie!
Poi metto davanti il fattore economico,che ovviamente mi frena...
Immagine
testone_RSV
Limitatore
Limitatore

Fabio 83 ha scritto:Vorrei fare anch'io il salto dal v2 al v4,ma se lo faccio mi piacerebbe al meglio,onde evitare la nascita di altre scimmie!
Poi metto davanti il fattore economico,che ovviamente mi frena...
in che senso al meglio ? estetica? prestazioni?
Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm

Messaggio da Fabio 83 »

Nel senso che v4 old mi piace assai,ma non vorrei spendere 8000€ per un buon usato,e poi magari mi viene voglia di una 1100 factory.....sogno direttamente la seconda!!!!! :angel:
Immagine
Occhione
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Abruzzo
Provincia: L'AQUILA - AQ
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da Occhione »

Fabio 83 ha scritto:Nel senso che v4 old mi piace assai,ma non vorrei spendere 8000€ per un buon usato,e poi magari mi viene voglia di una 1100 factory.....sogno direttamente la seconda!!!!! :angel:
Come ti capisco...

Certo, effettivamente ci sarebbe da ragionarci su: io di TV4 old usate con chilometraggio decente non ne ho viste sotto i 9000 EUR.

Invece di TV4 1100 RR ne ho viste molte, con chilometraggio basso, a 11000.

Mi domando se per 2000 EUR di differenza valga la pena prendere la old...

Poi certo, se ad uno basta averla, può pure spendere 6500 EUR, ma si porta via un ferro con 40000 km...
Faccio quel che posso, come posso.

"Chi nasce gallina, è destinato a beccare in terra"
testone_RSV
Limitatore
Limitatore

Fabio 83 ha scritto:Nel senso che v4 old mi piace assai,ma non vorrei spendere 8000€ per un buon usato,e poi magari mi viene voglia di una 1100 factory.....sogno direttamente la seconda!!!!! :angel:
ma guarda ti dico la mia,ho avuto una Tuono Factory Old super bombardata,carbonio e akra 2 in 2 ed ora ho una RSV del 2001 tuonizzata con il compensato di Gabro,forgiati e mono ohlins...in strada vado uguale e mi diverto alla grande senza rimpiangere la Tuono Factory

questo per dire che una volta che hai una coppia di forgiati,un mono decente ed uno scarico sei a posto

se la metti sul piano estetico alzo bandiera bianca,sarà che personalmente bado molto più alla sostanza che alla forma
testone_RSV
Limitatore
Limitatore

Occhione ha scritto:
Come ti capisco...

Certo, effettivamente ci sarebbe da ragionarci su: io di TV4 old usate con chilometraggio decente non ne ho viste sotto i 9000 EUR.

Poi certo, se ad uno basta averla, può pure spendere 6500 EUR, ma si porta via un ferro con 40000 km...
no beh non fare caso ai prezzi attuali,in inverno scendono tutti e conta che a fine stagione ci saranno anche delle '17 usate,per forza di cosa ci saranno più occasioni sulle V4 old per noi...diversamente ricchi :mrgreen:
Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm

Messaggio da Fabio 83 »

Occhione ha scritto:
Come ti capisco...

Ma anch'io mi rendo conto che con la mia v2 ne ho finché voglio per andare su strada,e son ancora ven lontano dal sfruttare tutto quello che può dare. Però siamo golosi....troppo golosi,e sta v4 continua a farmi l'occhiolino....
Immagine
Criminal
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Campania
Provincia: NAPOLI - NA
Moto: my 22 - Tuono 660 E5

Messaggio da Criminal »

Fabio 83 ha scritto:
Occhione ha scritto:
Come ti capisco...

Ma anch'io mi rendo conto che con la mia v2 ne ho finché voglio per andare su strada,e son ancora ven lontano dal sfruttare tutto quello che può dare. Però siamo golosi....troppo golosi,e sta v4 continua a farmi l'occhiolino....
L' occhiolino...io non ci dormo la notte.... Una bella fattoria 2016....nel 2018 faccio 30 anni...magari ci scappasse il regalino
c'ho più titanio sparso per il corpo, che montato sulla moto
Immagine
https://imageshack.us/i/plewAEGLj
Criminal
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Criminal »

Occhione ha scritto:
Come ti capisco...

http://m.subito.it/moto-e-scooter/april ... _205781271
Guardate questa per esempio....ad averceli sti 11.000 euro
Immagine
Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm

Messaggio da Fabio 83 »

Un prezzaccio! Ma la fattoria resta sempre la fattoria,per quanto sia ottima la versione base...
I miei sogni puntano a quella....
Immagine
testone_RSV
Limitatore
Limitatore

L' occhiolino...io non ci dormo la notte.... Una bella fattoria 2016....nel 2018 faccio 30 anni...magari ci scappasse il regalino
avendo provato la V4 1000 io non sono più tanto convinto che la 1100 abbia molto da invidiare alla TV4 old
Criminal
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Criminal »

testone_RSV ha scritto:
avendo provato la V4 1000 io non sono più tanto convinto che la 1100 abbia molto da invidiare alla TV4 old
Si, poi se vedi le tuono v4 old di proficiccio, sicilianazzo e nitroroby, scopri che manco a livello estetico hanno da invidiare niente alla 1100
Immagine

Torna a “Le nostre Prove”