Quickshifter, parliamone

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
falien
7500 rpm
7500 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 11 - DORSODURO 1200 ABS ATC

Quickshifter, parliamone

Messaggio da falien »

seguendo la pulsione per il tuning, stavo guardando ed informandomi sul quickshifter retrofit.

apparentemente la Healtech fa la centralina quickshifter per tutte le moto che funziona sia in cambiata che in scalata e si può bilanciare tramite app "brututte".

essendo ignorante in materia, chiedo a chi ne sa se il QS porta effettivi vantaggi su strada od è prettamente uso pista/ricerca del millesimo :?:

ho sentito e letto pareri entusiasti del QS (anche Healtech) per uso normale ma, per davvero, non so se il gioco valga la candela...

chi sà, parli! :mrgreen: :ok:

PS (non che la cifra sia spropositata ma ci si prendono 2 treni di mitas SP+ con quei soldi :fr: )
Dallo Spazio col Furgone
Cavallip
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Calabria
Provincia: COSENZA - CS
Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Quickshifter, parliamone

Messaggio da Cavallip »

Il quickshifter una volta che ce l'hai crea dipendenza, nel senso che lo usi anche quando non è necessario anche solo per sentire come scoppietta la moto quando innesti le marce. E' veramente bello.
Dirti che sia utile per strada ti direi una cavolata, perchè di utilità in strada ne hai ben poca pero' ti fa divertire. Ora che ce l'ho non ne farei piu a meno, è uno di quei componenti che mi fa divertire ogni volta che esco in moto. Cosa diversa invece il Blipper (o cambio in scalata). Quest'ultimo lo uso molto meno rispetto al quickshifter e per uso stradale se ne potrebbe benissimo farne a meno.
In parole povere, senza spendere una cifra, te lo consiglio
Tuono V4 Factory 2015 ------------------> Tuono V4 Factory 2018

Immagine Immagine Immagine
Chris
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Chris »

Il problema però, da quel che mi ha detto il meccanico Aprilia al ritiro della moto, è che sia quckshifter che blipper riducono di molto la vita del cambio......quindi andare a rompere il cambio per un utilizzo non agonistico non mi pare bello
"Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione." De Gasperi

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Einstein
falien
7500 rpm
7500 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 11 - DORSODURO 1200 ABS ATC

Messaggio da falien »

Fino ad ora ho trovato 3 pareri del genere.... Ovvero il qs after alla lunga spacca il cambio....
Secondo me é una questione di calibrazione cambiata, se a punto non succede niente ma... Se...
Dallo Spazio col Furgone
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Ma questi meccanici hanno le statistiche ... O sanno cosa è una statistica?
Di tutti questi cambi precocemente spappolati non è che se ne senta parlare in giro, escludendo ovviamente gli aftermarket montati ad orecchio e che funzionano come capita.
E poi sarebbe come dire che bmw ha messo il blipper su gs per diminuirne l'affidabilità visto che se lo sa un semplice meccanico per l'ingegnere che lo progetta la diminuzione della vita del cambio sarebbe banalmente nelle specifiche di progetto.
Tra l'altro, quando sento tanti (impediti) che quando cambiano fanno fare sempre rumoracci al cambio penso che blipper e qs farebbero al contrario soffrire molto meno gli ingranaggi ...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Immagine
Chris
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Chris »

Questo è ciò che mi hanno detto, tra l' altro è un avviso dannoso che va contro il loro portafogli
"Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione." De Gasperi

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Einstein
Bonny
1500 rpm
1500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 04 - RSV R 1000

Messaggio da Bonny »

virusfalco ha scritto:Ma questi meccanici hanno le statistiche ... O sanno cosa è una statistica?
Di tutti questi cambi precocemente spappolati non è che se ne senta parlare in giro, escludendo ovviamente gli aftermarket montati ad orecchio e che funzionano come capita.
E poi sarebbe come dire che bmw ha messo il blipper su gs per diminuirne l'affidabilità visto che se lo sa un semplice meccanico per l'ingegnere che lo progetta la diminuzione della vita del cambio sarebbe banalmente nelle specifiche di progetto.
Tra l'altro, quando sento tanti (impediti) che quando cambiano fanno fare sempre rumoracci al cambio penso che blipper e qs farebbero al contrario soffrire molto meno gli ingranaggi ...

Affidabilità BMW.... :fr: :fr: :fr: :ROTFL:
RSV1000R
brunoluise
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 08 - TUONO R

Messaggio da brunoluise »

virusfalco ha scritto:Ma questi meccanici hanno le statistiche ... O sanno cosa è una statistica?

Quanto hai ragione virus!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire.
Non è di Voltaire, ma mi piace!

Immagine

Torna a “Tecnica generale e altre moto”