Dopo 3000 km di Tuono ho conosciuto alcune situazioni "mondane" a cui non avevo mai fatto caso. Prendendo la moto per uscite piuttosto veloci non mi sono mai imbattuto nel problema del calore estremo; eppure ieri, a seguito di un incidente con conseguente andatura a passo d'uomo, ci ho dovuto fare i conti nel peggiore dei modi...
La temperatura esterna era di 37°C all'ombra, col sole che batteva i 40° abbondanti in strada ed un asfalto da forno che il solo pensare di sfiorarlo con un dito mi faceva rabbrividire. Siamo a Montorio al Vomano in Abruzzo, sulla strada per Campotosto. I sogni di frescura montana (che erano a soli dieci minuti di marcia dal luogo dell'incidente) sono svaniti di colpo: dietro front e si torna forzatamente a casa sotto al solleone.
La moto di per se non scalda in nessun posto se non nella zona delle pedane, con quella destra che veramente è da urlo e quella sinistra un pò più tiepida.
Premesso che con la funzione "cerca" del forum non ho trovato nulla di interessante a riguardo e, volendo evitare di portarmi appresso la carta argentata e l'ariosto per la cottura a fuoco lento, mi chiedevo se questa soluzione potesse apportare dei benefici tangibili:
- Rimozione dello scarico originale Aprilia, che adesso capisco perchè lo chiamano "il boiler", e sostituzione con uno after market (sempre a cannone lungo tipo Leovince, Arrow eccetera eccetera)
- Smontaggio del collettore centrale di scarico (la porzione che fa 2 in 1) e bendaggio con fascia termica, con la sola funzione di tenere imbrigliato il calore e non farlo propagare verso le caviglie
Ho avuto in passato due MotoMorini Corsaro 1200, entrambe bendate, ed i benefici c'erano...
Consiglio su progettino per non morire di caldo con la Tuono
-
Daevart
- 2000 rpm

- Regione: No Italia
- Provincia: No Italia
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
Re: Consiglio su progettino per non morire di caldo con la T
Nessuna esperienza?
- Ino
- 8500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: FERRARA - FE
- Moto: ALTRA MOTO
Io si! sulla rsv old.
Ho sia il titanium evo bello aperto e il bendaggio termico da sotto le sonde CO fino alla fine dello scarico .... scalda comunque come un somaro, ma rispetto all'anno scorso usando un abbigliamento mondano, non mi sono pelato i sottocoscia dal caldo .... e si che la tuono essendo aperta dovrebbe soffrire anche meno il problema temperatura
Ho sia il titanium evo bello aperto e il bendaggio termico da sotto le sonde CO fino alla fine dello scarico .... scalda comunque come un somaro, ma rispetto all'anno scorso usando un abbigliamento mondano, non mi sono pelato i sottocoscia dal caldo .... e si che la tuono essendo aperta dovrebbe soffrire anche meno il problema temperatura
- Smoker
- ZonaRossa

- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Penso anche io che già il terminale in titanio o carbonio aiuti a ridurre la temperatura percepita.
Mentre per le pedane e telaio poco da fare, il collettore del cilindro posteriore ci passa sotto il c@lo e affianco la gamba destra, penso che la soluzione di bendarlo possa essere ottima, oppure creare una piccola paratia anti calore, ma lo spazio è davvero poco
Mentre per le pedane e telaio poco da fare, il collettore del cilindro posteriore ci passa sotto il c@lo e affianco la gamba destra, penso che la soluzione di bendarlo possa essere ottima, oppure creare una piccola paratia anti calore, ma lo spazio è davvero poco
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
- b4lk1
- 1500 rpm

- Regione: Toscana
- Provincia: FIRENZE - FI
- Moto: NO MOTO
Ciao!
io ho lo stesso tuo problema, in particolar modo sulla pedana destra..lo stivale sul tacco mi si è iniziato a squagliare!!!!!!
Ho visto che qualcuno in inghilterra ha montato queste piastrine, sto cercando di capire dove trovarle
http://shared1.ad-lister.co.uk/UserImag ... elds-1.jpg
io ho lo stesso tuo problema, in particolar modo sulla pedana destra..lo stivale sul tacco mi si è iniziato a squagliare!!!!!!
Ho visto che qualcuno in inghilterra ha montato queste piastrine, sto cercando di capire dove trovarle
http://shared1.ad-lister.co.uk/UserImag ... elds-1.jpg