Carica batteria per Skyrich Lithium Ion

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
dorsoduro81
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 09 - DORSODURO SMV 750

Carica batteria per Skyrich Lithium Ion

Messaggio da dorsoduro81 »

Ciao a tutti,
sulla mia dd 750 (che ho acquistato usata 6 mesi fa) è montata una Skyrich Lithium Ion HJTX14H-FP-SI. Mi si scarica alquanto frequentemente (è la seconda volta e questa volta la moto è stata ferma appena 2 settimane) quindi ho deciso di comprare un carica/mantenitore batteria per evitare di andare ogni volta all'elettrauto.
Ho preso un Noco G3500EU Genius che però ora ho visto è adatto a batterie da 6V e 12V.
Sul dorso della batteria invece c'è scritto (non ho le istruzioni): "The battery can not be fully charged if charging voltage is less then 14.0 Volts.." :acciderba:
Cosa mi consigliate di fare? La metto comunque a caricare oppure mi conviene prendere un caricabatterie più versatile?
Grazie
MXM
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 10 - DORSODURO 750 FACTORY

Re: Carica batteria per Skyrich Lithium Ion

Messaggio da MXM »

Ciao
Strano che si scarichi , normalmente le batterie litio hanno bassa auto scarica.
I casi possono essere tre : o la batteria è danneggiata oppure hai qualcosa che a moto spenta te la scarica , oppure la moto ricarica male , direi verifica batteria , moto e regolatore di carica
Dopodiché il tuo mantenitore può andare bene ( tutti i mantenitori/carica batterie per poter ricaricare una batteria 12v hanno tensione in uscita di circa 14,4 v)
Vero che per le batterie al litio esistono carica/mantenitori dedicati alle batterie al litio !!! ( il tuo direi che NON e di questo tipo ma carica lo stesso , anche se non nel modo migliore )
Mukkina
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Mukkina »

Leggendo le specifiche del mantenitore in oggetto non è riportato che sia idoneo per le batterie al litio, che ne richiedono uno specifico.
Caricando con quello normale potresti compromettere la batteria.
In ogni caso è insolito che in 2 settimane la batteria si scarichi, o hai un problema di impianto elettrico o la batteria è andata.
Falla controllare da un elettrauto, se lei è a posto passa a considerare la moto.
dorsoduro81
Rodaggio
Rodaggio

L'ho caricata questa notte e sull'indicatore (sia del caricabatterie che della batteria stessa) ha raggiunto il 100% della carica.
Collegata alla moto si è acceso l'indicatore rosso "SERVICE" ma la moto è partita.
Seguirò i vostri suggerimenti, controllo la batteria da un elettrauto e poi eventualmente passo al check della moto.
Grazie mille
Ino
8500 rpm
8500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FERRARA - FE
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Ino »

Batteria andata purtroppo ....
La vita è corta per andare piano
e con un solo salto
bisogna andar lontano
Immagine
dorsoduro81
Rodaggio
Rodaggio

Mukkina ha scritto:Leggendo le specifiche del mantenitore in oggetto non è riportato che sia idoneo per le batterie al litio, che ne richiedono uno specifico.
Caricando con quello normale potresti compromettere la batteria.
In ogni caso è insolito che in 2 settimane la batteria si scarichi, o hai un problema di impianto elettrico o la batteria è andata.
Falla controllare da un elettrauto, se lei è a posto passa a considerare la moto.
Sì, c'è l'apposita funzione per le batterie al litio https://no.co/g3500 ("It can be used for both 6V and 12V lead-acid and 12V lithium-ion batteries.") però forse è il caso che ne prenda uno che faccia solo quello, per sicurezza. Qualche consiglio sul modello che fa per me?
Concordo inoltre che non è normale che si scarichi così in fretta, la farò controllare dal mio elettrauto ma alla fine penso che aspetterò che tiri le cuoia prima di sostituirla, dopotutto mi devo solo ricordare di staccarla e mantenerla ogni volta che decido di parcheggiarla a lungo ed è per questo che cerco un mantenitore.
Ciao!
dorsoduro81
Rodaggio
Rodaggio

dorsoduro81 ha scritto:L'ho caricata questa notte e sull'indicatore (sia del caricabatterie che della batteria stessa) ha raggiunto il 100% della carica.
Collegata alla moto si è acceso l'indicatore rosso "SERVICE" ma la moto è partita.
Seguirò i vostri suggerimenti, controllo la batteria da un elettrauto e poi eventualmente passo al check della moto.
Grazie mille
il messaggio "SERVICE" è sparito
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Giusto per sfatare credenze errate...per le batterie lifepo4 come la Skyrich,non è per forza necessario un mantenitore apposito(anche se averlo male non fa)..va benissimo anche un normale semplice caricabatterie oppure un mantenitore senza ciclo di desolfatazione..
Non è che me lo invento io..basta leggere sul sito e istruzioni Skyrich.
Io sono andato avanti 3 anni a caricarla con il mio vecchio ctek senza nessun problema...
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

E anche se avesse il ciclo di desolfatazione basta non farlo partire forzatamente, visto che da solo non partirebbe mai sulla batteria collegata all'impianto della moto ... E anche se scollegata dovrebbe essere in condizioni molto particolari per attivarsi automaticamente.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Immagine

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”