Rubber Sprocket System - https://www.pbr.it/node/3896
PBR ha messo a punto l’inedita linea di pignoni in acciaio RSS (Rubber Sprocket System) che alle elevatissime doti di robustezza abbina scorrevolezza e silenziosità eccezionali dovute al riporto di gomma iniettata nei fori realizzati nel pignone. Grazie a questa soluzione la gomma resiste a lungo ed evita problemi di scollamento, mantenendo la propria affidabilità nell’uso intenso e anche dopo tanti chilometri. Sono disponibili per tutte le stradali sportive e le entro fuoristrada di grossa cilindrata.
Qualcuno l'ha già toccato con mano? Montato? Esito? ...Ovvero...ne vale la pena tecnicamente parlando?
Nuovo pignone PBR
- Kawa-Nero
- 7500 rpm

- Regione: Marche
- Provincia: MACERATA - MC
- Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY
Re: Nuovo pignone PBR
le prime versioni che ho visto (non ricordo il produttore ma non pbr) mi sembravano una cosa superflua, per silenziare la trasmissione
poi tecnicamente non saprei quali vantaggi portino
poi tecnicamente non saprei quali vantaggi portino
- Ino
- 8500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: FERRARA - FE
- Moto: ALTRA MOTO
Montavo quello della DID professional sulla dorsoduro e e sul kawa lo ho do serie ... io meglio del pignone forato e a vista non saprei cosa scegliere!
Per me è inutilissimo!
- JayZ
- Limitatore

- Regione: Toscana
- Provincia: LIVORNO - LI
- Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory
...mi è arrivata risposta da parte della ditta, al momento per la mia CN :
"Siamo spiacenti ma per la sua moto non è ancora stato fatto il pignone con la gomma RSS."
Problema risolto,
"Siamo spiacenti ma per la sua moto non è ancora stato fatto il pignone con la gomma RSS."
Problema risolto,
- Teo_80
- 5000 rpm

- Provincia: ANCONA - AN
- Moto: my 07 - TUONO R Factory
ovviamente non so come si comporterà questo RSS, ma di pignoni con la gomma ne ho avuto uno (originale ktm) e non mi è piaciuto, anzi l'ho smontato e rivenduto dopo pochi km
l'avevo abbinato ad una catena did zvm-x che per quanto era tosta forse era anche qualche decimo più grossa di una standard, o forse era il pignone stesso ad avere una tolleranza troppo scarsa, non saprei ... sta di fatto che vibrava abbastanza specialmente alle basse/medie velocità e penso proprio che le maglie non entravano fino in fondo nei denti per via dello spessore della gomma ... ho rimesso un forato classico e problema risolto !!
a conti fatti, penso proprio che non lo proverò!
l'avevo abbinato ad una catena did zvm-x che per quanto era tosta forse era anche qualche decimo più grossa di una standard, o forse era il pignone stesso ad avere una tolleranza troppo scarsa, non saprei ... sta di fatto che vibrava abbastanza specialmente alle basse/medie velocità e penso proprio che le maglie non entravano fino in fondo nei denti per via dello spessore della gomma ... ho rimesso un forato classico e problema risolto !!
a conti fatti, penso proprio che non lo proverò!
- FEDE88VR
- 8000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: ALTRA MOTO
So che Ognibene è già da un bel po' che produce le corone con questa particolarità.... Pignoni non so!

- Kawa-Nero
- 7500 rpm

- Provincia: MACERATA - MC
- Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY
Concordo, il pignone alleggerito è spettacolareIno ha scritto:Montavo quello della DID professional sulla dorsoduro e e sul kawa lo ho do serie ... io meglio del pignone forato e a vista non saprei cosa scegliere!Per me è inutilissimo!
Inviato dal mio neurone buono...
- Gabro
- GaBBro Resin Timme

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
sinceramente 'sta pubblicità di PBR non l'ho capita... i pignoni originali Aprilia sono forati e con gomma esattamente come questi pubblicizzati, ma da 20 anni
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
YT: www.youtube.com/@gabroracing