Appena acquistato Leonardo150,consigli

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
SimoLeo150
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: -----

Appena acquistato Leonardo150,consigli

Messaggio da SimoLeo150 »

Salve a tutti.Ho appena acquistato da un mio amico,alla modica cifra di 250€ un Leonardo 150 del 1998.

Il motore gira perfettamente,non mi ha dato alcun problema.Dato però il prezzo,alcuni difetti ci sono,e vorrei risolverli senza l'aiuto del meccanico.Perciò chiedo a voi esperti

1)Il tachimetro solitamente dopo essere arrivato a 40km\h scende giù di colpo e non risale più.A volte arriva anche più su,ma raramente.In ogni caso la maggior parte del tempo segna 0km\h dopo aver preso una certa velocità,ma a volte anche da 20km\h scende di botto.E' anche per questo che il contachilometri segna solo poco più di 9000km,essendo io il terzo proprietario e non sapendo da quanto si presenta questo problema,non ho certezza di quanto sia il chilometraggio reale,comunque spero non eccessivo.

Questo problema è dovuto al cavo trasmissione del contachilometri,oppure il rinvio(spero di no)del contachilometri?

2)La manopola dell'acceleratore ha perso elasticità,rimanendo fissa se lasciata e non tornando giù.Da un lato avere il cruise control è una figata,dall'altro però potrebbe anche essere pericoloso.Vorrei risolvere il problema,come potrei?

3)Ho notato che dalla scatola filtro ci sono due collettori:uno di plastica rigido che va verso il carburatore,uno di gomma invece che non capisco a cosa serva e sembra andare sù verso il sottosella,ma non so cosa ci sia lì nei dintorni.In ogni caso questo collettore è molto fragile visto il materiale di gomma,e nel mio scooter è aperto in più punti a causa del passare del tempo.In ogni caso lo scooter non sembra dare problemi di alcun tipo.A cosa serve quest'altro collettore?E' necessario ricomprarlo?

4)Filtro olio e filtri aria sono compatibili ed interscambiabili tra leo 125 e 150?

Inoltre,sapete se il Leo 150 ha problemi congeniti\soliti dei quali dovrei venire a conoscenza,in eventualità per risolverli una volta presentati?
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: Appena acquistato Leonardo150,consigli

Messaggio da Matte »

Orbene:

1- se hai la trasmissione "meccanica" i problemi possono essere due: o l'intestatura del cavo non è più quadrata e "scivola" nell'ingresso sullo strumento, o l'ingranaggi sul rinvio, che di solito è di plastica, ha dei denti rovinati. L'unica è aprire e controllare. Se fosse invece elettronico, potresti avere un contatto lento.
2- controlla che il cavo scorra bene nella guaina e la manopola scorra bene sul manubrio, inoltre verifica che la molla di richiamo sul carburatore funzioni a dovere.
3- il tubo di gomma arriva dalla testa ed è per il recupero dei vapori dell'olio (che appunto va nella scatola del filtro).
4- è molto probabile che lo siano.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
SimoLeo150
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: -----

Messaggio da SimoLeo150 »

Matte ha scritto:Orbene:

1- se hai la trasmissione "meccanica" i problemi possono essere due: o l'intestatura del cavo non è più quadrata e "scivola" nell'ingresso sullo strumento, o l'ingranaggi sul rinvio, che di solito è di plastica, ha dei denti rovinati. L'unica è aprire e controllare. Se fosse invece elettronico, potresti avere un contatto lento.
2- controlla che il cavo scorra bene nella guaina e la manopola scorra bene sul manubrio, inoltre verifica che la molla di richiamo sul carburatore funzioni a dovere.
3- il tubo di gomma arriva dalla testa ed è per il recupero dei vapori dell'olio (che appunto va nella scatola del filtro).
4- è molto probabile che lo siano.
Ti ringrazio per la gentilezza e per la disponibilità nell'aver risposto alla mia domanda.

In ogni caso,sì la trasmissione è meccanica..per effettuare questi controlli della trasmissione dovrei smontare lo scudo anteriore dello scooter ed il manubrio?Mentre,il rinvio,dov'è situato di preciso nello scooter?

2)Per smontare la manopola e controllare il cavo,basta ruotare la manopola verso la parte opposta all'acceleratore,facendo"un po' di forza"?

3)Come si chiama di preciso questo pezzo,affinchè possa acquistarlo su internet?E' un pezzo importante per lo scooter?

Ripeto,grazie ancora della disponibilità e di aver risposto,scusami per l'ignoranza nella materia,non sono molto ferrato a riguardo.
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Figurati, nessun problema ;-) . Dicevamo:

1- il rinvio è tra stelo forcella e ruota anteriore, pezzo 11

rinvio

Ovviamente per controllare l'integrità del cavo lato strumentazione devi potervi accedere e quindi smontare la copertura del manubrio.

2- per smontare la manopola devi aprire la copertura del manubrio (tanto devi farlo per il cavo del tachimetro). E può darsi che tu debba staccare il cavo di comando dal carburatore per sfilare la manopola dal manubrio. Ripeto, controlla anche la molla di richiamo sul carburatore (pezzo 6)

carburatore

3- il tubo si chiama tubo per il recupero dei vapori di olio, vedo che è composto da diverse parti (22 e 9), non so tu quale abbia rotta. Non è necessario per il motore, ma serve per ragioni di inquinamento/ambientali/omologazione.

recupero olio
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Stylus
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Stylus »

Posso risponderti solo alla 3, non ti preoccupare del nome di qualsiasi pezzo di ricambio . Se ordini online una volta selezionato marca modello cilindrata anno ,tramite gli esplosi settoriali puoi facilmente risalire a quello che cerchi ed al suo nome specifico nonchè prezzo.
Stylus
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Stylus »

Provo con la 1 : potrebbe semplicemente darsi che il filo del contachilometri si sia un po allentato nella giunzione con lo strumento, sarebbe solo da stringere. A me è successo che si era staccato, ma non ho un Leo, preciso.
Davi#86
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Liguria
Provincia: LA SPEZIA - SP
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Messaggio da Davi#86 »

SimoLeo150 ha scritto:Salve a tutti.Ho appena acquistato da un mio amico,alla modica cifra di 250€ un Leonardo 150 del 1998.

Il motore gira perfettamente,non mi ha dato alcun problema.Dato però il prezzo,alcuni difetti ci sono,e vorrei risolverli senza l'aiuto del meccanico.Perciò chiedo a voi esperti

1)Il tachimetro solitamente dopo essere arrivato a 40km\h scende giù di colpo e non risale più.A volte arriva anche più su,ma raramente.In ogni caso la maggior parte del tempo segna 0km\h dopo aver preso una certa velocità,ma a volte anche da 20km\h scende di botto.E' anche per questo che il contachilometri segna solo poco più di 9000km,essendo io il terzo proprietario e non sapendo da quanto si presenta questo problema,non ho certezza di quanto sia il chilometraggio reale,comunque spero non eccessivo.

Questo problema è dovuto al cavo trasmissione del contachilometri,oppure il rinvio(spero di no)del contachilometri?

2)La manopola dell'acceleratore ha perso elasticità,rimanendo fissa se lasciata e non tornando giù.Da un lato avere il cruise control è una figata,dall'altro però potrebbe anche essere pericoloso.Vorrei risolvere il problema,come potrei?

3)Ho notato che dalla scatola filtro ci sono due collettori:uno di plastica rigido che va verso il carburatore,uno di gomma invece che non capisco a cosa serva e sembra andare sù verso il sottosella,ma non so cosa ci sia lì nei dintorni.In ogni caso questo collettore è molto fragile visto il materiale di gomma,e nel mio scooter è aperto in più punti a causa del passare del tempo.In ogni caso lo scooter non sembra dare problemi di alcun tipo.A cosa serve quest'altro collettore?E' necessario ricomprarlo?

4)Filtro olio e filtri aria sono compatibili ed interscambiabili tra leo 125 e 150?

Inoltre,sapete se il Leo 150 ha problemi congeniti\soliti dei quali dovrei venire a conoscenza,in eventualità per risolverli una volta presentati?

1. Per il rinvio controlla anche che sia ben inserito tra forca e ruota, ricordo che aveva delle linguette per tenerlo fermo. Magari è stata smontata la ruota e non è stato rimontato rispettando l'incastro giusto. Nel caso non fosse lì il problema, ti tocca smontare tutto. Auguri per supporti cupolino e plastiche manubrio, una menata incredibile :mrgreen:

2. Lubrifica per bene il comando al manubrio e anche al carburatore come ti ha detto Matte, se si blocca del tutto rischi di farti del male.

3. Secondo me ti si è rotto il numero 16, è un classico del Leo Rotax, si rompeva a tutti e purtroppo anche spesso. In gergo Leonardista :mrgreen: è il famoso tubo a fisarmonica. E' il tubo che si collega a quella specie di cassa filtro posta sotto il codone (dal n°10 al 20) e appunto prende aria da lì.
Se è rotto cambialo, aspira troppa aria e ti sballa la carburazione. Strano che lo scooter vada bene, di solito singhiozza e se apri tutto non va avanti.
Ai miei tempi costava intorno alle 25€.
Comunque è molto facile da sostituire, sviti le due fascette che lo tengono e rimetti il nuovo. Non serve smontare il codone.

Non credo ti si sia rotto il tubo del recupero vapori olio, è molto difficile che succeda. Se è rotto comunque ti piscia olio e senti forte odore di bruciato. Controllalo in ogni caso.
Nei Leo Euro2 poi c'era un ulteriore tubicino in cassa filtro per il ricircolo dei gas di scarico, ma nel tuo caso essendo un prima serie non dovrebbe essercene traccia.

Se metti delle foto ti dico se è lui o no.

4. Filtro aria e olio sono uguali. I blocchi 125/151 rotax sono identici, cambiano solo cilindro/pistone, getto max del carburatore e peso dei rulli.
Mi sembra anche un particolare nell'impianto di raffreddamento.

5. Problemi storici dei Leo Rotax sono l'avviamento a freddo (difficoltà accensione o non tiene il minimo) e una distribuzione abbastanza delicata.
Nei Leo più recenti (ST/SP e post 2004) c'erano degli aggiornamenti migliorativi, ma erano solo sulla carta perchè alla fine tutti i problemi venivano fuori comunque.

Fallo scaldare bene prima di partire e i primi km non ci andare a manetta. Soprattutto in inverno.
Una volta in temperatura non ha problemi.

Per la distribuzione controlla e regola costantemente il gioco valvole (ogni 6000km ) e accertati che la catena di distribuzione non sia rumorosa. Se non è a posto salta tutto e rifare il motore ti costa più dello scooter stesso. Se non sei in grado vai da un meccanico fidato. E' fondamentale.
Per il resto ti consiglio le solite cose; cambio olio freni, liquido refrigerante e controlla/cambia grasso variatore e rulli. Magari anche membrana carburatore, che non deve essere secca.

Se è a posto, il Leo è uno scooter divertente.
Agile, prestazionale, comodo e non consuma una mazza :-)
Con 5€, all'epoca delle superiori, ci facevo una settimana nel tragitto casa-scuola. Bei tempi :roll:

Suggerimento: leggiti bene questo forum leonardo.forumcommunity.net ; per ovvie ragioni non è più frequentato molto, ma negli anni si è scritto veramente di tutto. Qualsiasi cosa/dubbio/problema la trovi sicuro. Io stesso, fino a circa 10 anni fà, l'ho frequentato parecchio :ok:
NEVER GIVE UP!
Immagine

Torna a “Tecnica generale e altre moto”