HELP Forte vibrazione in frenata shiver gt 09

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
DANKO_TG
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 03 - TUONO MILLE

HELP Forte vibrazione in frenata shiver gt 09

Messaggio da DANKO_TG »

Ciao a tutti,
Mi trovo a scrivervi per un problema ormai noto alle Shiver e alle DD, la maledetta vibrazione in frenata. Provata anche da me e vi assicuro che io l'avrei già lanciata giù da un burrone. :-x :-x :-x :guns: :guns: :guns: , per fortuna lui è molto più umano e non bestia.
Abbiamo avuto lo stesso problema ala DD di un'altro amico, che è stata venduta e presa una mangia riso :-x :-x ... poichè non era noto il problema sul telaio di quella DD e il ragazzo era ormai stufo di guidare con il terrore di mettere il muso a terra.
La stessa cosa ora si ripropone sulla Shiver gt 09, di un'altro nostro amico.
Parlato con l'assistenza, con il concessionario e nulla lei non è nella campagna richiami.
Sono stati fatti i soliti controlli:
- revisione forca con olio e paraolio nuovo
- molle ant hiper pro
- gomme nuove e pressione OK
- viti serrate con chiave dinamometrica come da manuale
- pastiglie brembo rosse nuove
- dischi nuovi

fatto tutto questo la moto è andata bene per 3mila km.. dopo di che il problemaè tornato e la paura di andare a terra pure, con ala stessa frase dell'altro ragazzo.. io la vendo!!.
Leggevo sul forum di chi ha messo un olio Sae w20 al posto del w5 da libretto e dello spessore al precarico (a detta da manuale mandato da mamma aprilia alle officine per eliminare il problema). ma poi non hanno scritto altro e non rispondono, quindi non so se è realmento risolto un difetto di progettazione oppure no..

Prima di perdere un'altro apriliato o perchè mette il muso a terra per le forti vibrazioni o perchè passa a una mangiariso, vorrei aiutarlo a risolvere il problema...

Grazie a tutti quelli che ci aiuteranno, salvando la natura da una shiver lanciata da qualche burrone del piemonte.
ale180
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Marche
Provincia: FERMO - FM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: HELP Forte vibrazione in frenata shiver agt 09

Messaggio da ale180 »

La mia aveva un problema del cerchio o delle quote di fusione dei piedini diciamo...mettiti davanti alla ruota e guarda se i dischi soni centrati nella pinza....il mio era spostato di 3 mm verso la leva freno anteriore per farti capire.
In pratica ha sboccolato i dischi e a pastiglie un po' usurate faxeva quel lavoro a volte.
Ho fatto lavorare lo spessore ruota di centraggio abbassandolo di 2 mm per riportarlo in linea.
In pratica il perno entra di più nella forcella a battuta ma la ruota è allineata.

Il distanziale è questo AP8125728
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: NO MOTO

Messaggio da enjoyash »

Come ti ho detto già via MP, io ho risolto con spessori precarico per la forcella e olio più denso (non ricordo se 15 o 20). Era un sistema consigliato da aprilia stessa con una circolare interna inviata a tutte le officine. Non un richiamo ma una soluzione da applicare a tutti quelli che portavano la moto lamentando il problema in garanzia.

la mia aveva il problema in forma lieve, in strada non mi succedeva praticamente mai, solo in un tornante in discesa della Valdastico che aveva una buca in ingresso curva.

poi un giorno son andato in un kartodromo e lì mi succedeva praticamente ad ogni giro alla stessa curva in staccata, se passavo su una buchetta..se passavo più largo e la evitavo e frenavo un po' più dolce non lo faceva.

avevo fatto anche il video:

Antuonio
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Sicilia
Provincia: PALERMO - PA
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Antuonio »

lo fa solo in frenata? in percorrenza di curva e/o a bassa andatura senti vibrare?
non c'e' due senza tre...non c'e' tre senza quattro...ricomincio da due , facciamo tre :twisted:
Simo
V60 GURU
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 98 - RSV MILLE

Messaggio da Simo »

Fai revisionare le pinze e togli le Brembo rosse.
Immagine Immagine

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”