Acquisto Caponord 1200 Base

il bar del V60...
Motor4L3
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 RR

Acquisto Caponord 1200 Base

Messaggio da Motor4L3 »

Buongiorno a tutti, sto cercando di documentarmi un pò in giro in quanto vorrei acquistare una Capo 1200.
Sono sempre andato in moto, ma ho sempre e solo posseduto naked, essendo un pò smanettone. Sempre usata per giri domenicali sui passi con tuta e tutto l'occorrente. Insomma, non ho mai usato la moto per andare la bar o passeggiare.
L'anno scorso ho dovuto vendere la mia amata Street Triple per problemi alla cervicale, dovuti principalmente alla posizione di guida e ai giri che diventavano sempre più lunghi (sono arrivato a fare anche 700km in un giorno, limitando al minimo la superstrada).

Da qui è nata l'esigenza di una moto diversa. Ho provato alcune crossover, tra cui Multi DVT, superduke GT, bmw s1000 XR, superadventure 1290, Africa twin... tutte fantastiche, chi più chi meno, ma tutte al di fuori della mia portata, economicamente parlando.
Affacciandomi però al mercato dell'usato ho notato che, come tutte le altre Aprilia, la Caponord purtroppo (o per fortuna nel mio caso) soffre di una svalutazione maggiore, e quindi è abbastanza papabile.
Non l'ho mai provata, ma ne sento parlare solo bene a livello di guida e divertimento.

Ovviamente la versione a cui sono interessato io è la base, e non la travel pack.

Vorrei quindi chiedervi cosa ne pensate della versione in questione (la base), se sono davvero necessarie le sospensioni elettroniche oppure è solo una chicca per i più esigenti.
Budget sui 7-8 mila, quindi credo che la base sia l'unica alternativa.

Attendo vostri consigli e pareri :roll:

PS: attualmente ho un Gilera Nexus 250 preso provvisoriamente per passare l'estate, andare al lavoro (è indubbiamente comodissimo) e fare giretti al lago... ma appena mi si chiude la vena vorrei buttarlo dentro a un fosso :guns: :angel:
"Non saprete mai come si sente un pilota quando vince.
Quel casco nasconde emozioni incomprensibili
"

[Ayrton Senna]
JayZ
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: LIVORNO - LI
Moto: my 20 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Acquisto Caponord 1200 Base

Messaggio da JayZ »

Ciao, guarda la mia se ti può interessare,..

https://my.moto.it/annunci/moto/usate?fs=m

Oltre ai km la moto è a posto. Anzi devo andare a riprenderla a Venturina per un tagliando programmato. Sostituzione candele comprese e controllo mappe. Il discorso delle sospensioni è relativo... Acquistata a novembre la rivendo solo perché non riesco a gestirla in sicurezza... Sono diversamente alto per la capona.
Motor4L3
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Motor4L3 »

JayZ ha scritto:Ciao, guarda la mia se ti può interessare,..

Oltre ai km la moto è a posto. Anzi devo andare a riprenderla a Venturina per un tagliando programmato. Sostituzione candele comprese e controllo mappe. Il discorso delle sospensioni è relativo... Acquistata a novembre la rivendita solo perché non riesco a gestirla in sicurezza... Sono diversamente alto per la capona.

Ciao, non ho scritto nel forum per acquistare, ma per avere pareri riguardo le sospensioni.

PS: comunque il link non apre alcun annuncio
"

[Ayrton Senna]
JayZ
Limitatore
Limitatore

Messaggio da JayZ »

Motor4L3 ha scritto:
JayZ ha scritto:Ciao, guarda la mia se ti può interessare,..

Oltre ai km la moto è a posto. Anzi devo andare a riprenderla a Venturina per un tagliando programmato. Sostituzione candele comprese e controllo mappe. Il discorso delle sospensioni è relativo... Acquistata a novembre la rivendita solo perché non riesco a gestirla in sicurezza... Sono diversamente alto per la capona.

Ciao, non ho scritto nel forum per acquistare, ma per avere pareri riguardo le sospensioni.

PS: comunque il link non apre alcun annuncio
https://www.moto.it/moto-usate/aprilia/ ... 17/7315663
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da pole »

Non ho la moto in questione, ne tanto meno so che differenze ci sono tra Travel pack o base, le sospensioni elettroniche , su qualsiasi moto sono una chicca o come dice qualcuno una "froceria" ma questo è il mio pensiero, per me una volta trovata la quadra, non si tocca più nulla...
... Però una cosa posso dirla, esco spesso con 2 ragazzi (uno è proprio jayz) con la capo e ... Viaggia, Orca se viaggia...
Un signore sui 60, cerchi da 18/21... Mi ha fatto sudare 3 camicie per stargli dietro...
È una moto molto sottovalutata, più veloce di quello che potrebbe dare a vedere....
Probabilmente, sono fermone io, ma in uscita a gas aperto con la RSV non perde tanto la capo

Potrebbe essere se Aprilia lo volesse, con un telaio in alluminio.... Una nuova RSV
Immagine
Motor4L3
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Motor4L3 »

pole ha scritto:Non ho la moto in questione, ne tanto meno so che differenze ci sono tra Travel pack o base, le sospensioni elettroniche , su qualsiasi moto sono una chicca o come dice qualcuno una "froceria" ma questo è il mio pensiero, per me una volta trovata la quadra, non si tocca più nulla...
... Però una cosa posso dirla, esco spesso con 2 ragazzi (uno è proprio jayz) con la capo e ... Viaggia, Orca se viaggia...
Un signore sui 60, cerchi da 18/21... Mi ha fatto sudare 3 camicie per stargli dietro...
È una moto molto sottovalutata, più veloce di quello che potrebbe dare a vedere....
Probabilmente, sono fermone io, ma in uscita a gas aperto con la RSV non perde tanto la capo

Potrebbe essere se Aprilia lo volesse, con un telaio in alluminio.... Una nuova RSV
Si in effetti leggo solo pareri positivi, dinamicamente pare sia uno spettacolo.
Riguardo le sospensioni, sono daccordo con te, anch'io tendo a preferire le classiche, così da potermele cucire addosso (eventualmente farci mettere mano a un sospensionista se serve) e non toccarle più.
Quelle elettroniche non saprei che vantaggio possono dare alla guida sinceramente... rispetto a delle "classiche" ben tarate.

Ho provato lo scorso anno la bmw XR, che aveva le semiattive, ma non ho ben colto le differenze con delle sosp normali, apparte i settaggi mordido/medio/hard che si possono effettuare con un semplice tasto (froceria, appunto :ROTFL: )
Però era un fucile quella moto, dopo averne provate diverse ho capito che con queste moto si può andare davvero forte, quasi quanto una naked o carenata, e ti impegnano molto meno.
Feci una uscita con degli amici anni fa, uno aveva un GS nuovo, mai visto... appena iniziate le curve iniziamo a tirare come dannati. Arrivati in cima eravamo abbastanza spompati. Lui arrivò pochi secondi dopo di noi, nemmeno 10 secondi, ed era fresco come una rosa. E in un percorso un pò più dissestato, successivo, lui teneva aperto senza problemi mentre noi sudavamo freddo
"

[Ayrton Senna]
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Metto in chiacchiere ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
flep84
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RIMINI - RN
Moto: my 08 - TUONO R Factory

Messaggio da flep84 »

Io ho guardato diversi video su YouTube dove vengono spiegati sti brevetti delle sospensioni ADD. . X me sono una figata!! :ok:
JayZ
Limitatore
Limitatore

Messaggio da JayZ »

Capona appena rientrata da tagliando presso il buon Valtere... Pronta a spiccare il volo...
Motor4L3
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Motor4L3 »

Ho letto alcuni post di utenti che non si sono trovati con le semiattive... come se la moto avesse un comportamento diverso ad ogni curva... questa cosa un pò mi spaventa, e sono sempre più convinto di puntare ad una base con sospensioni classiche, eventualmente farle settare bene da un sospensionista e non toccarle più.

La cosa che mi spaventa di più, è che la base si trova solo senza borse.... eventualmente queste ultime possono essere acquistate in aprilia? Dato che il modello è fuori produzione, le avranno ancora? E per quanto? (l'acquisto è previsto per marzo-aprile del prossimo anno) :roll:
"

[Ayrton Senna]
Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Fabio 83 »

Un paio d'anni fa ho provato la rally,é mi é parsa piuttosto sincera,mi ha dato tanta confidenza fin da subito
Immagine
Teo88
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Teo88 »

Motor4L3 ha scritto:Ho letto alcuni post di utenti che non si sono trovati con le semiattive... come se la moto avesse un comportamento diverso ad ogni curva... questa cosa un pò mi spaventa, e sono sempre più convinto di puntare ad una base con sospensioni classiche, eventualmente farle settare bene da un sospensionista e non toccarle più.

La cosa che mi spaventa di più, è che la base si trova solo senza borse.... eventualmente queste ultime possono essere acquistate in aprilia? Dato che il modello è fuori produzione, le avranno ancora? E per quanto? (l'acquisto è previsto per marzo-aprile del prossimo anno) :roll:
Se posso darti un consiglio vai tutta la vita sulle semiattive, onestamente non ce alcun motivo di preoccuparsi o allarmarsi.
L add Della caponord funziona benone ed il confort che offrono nelle lunghe tratte giornaliere è impagabile.
ImmagineImmagineImmagine
ricky217
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Liguria
Provincia: LA SPEZIA - SP
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da ricky217 »

Se può esserti utile il mio parere, ho avuto l'anno scorso la Rally e ho preso da poco una Triumph Tiger Sport: quello che mi manca di più della Caponord sono proprio le sospensioni semiattive! :ok:
Bisogna provarle a lungo per rendersi conto della loro reale efficacia...
DiegoRSV
FuoriGiri
FuoriGiri
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE R

Messaggio da DiegoRSV »

Come mai hai dato via la rally per una tiger? :-|
ricky217
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Liguria
Provincia: LA SPEZIA - SP
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da ricky217 »

DiegoRSV ha scritto:Come mai hai dato via la rally per una tiger? :-|
Non è andata proprio così...ho venduto la Capona perchè era troppo per le mie esigenze; poi ho preso una Brutale 1090 del 2014 praticamente nuova (meno di 3000 km percorsi) e mi sono tolto lo sfizio (nel momento che la provai nel 2010 mi sono ripromesso di comprarla un giorno),ma è veramente troppo piccola per i miei 188 cm! :cry:
La mia compagna la odiava perchè è scomodissima anche e soprattutto per il passeggero...
Ho trovato un ragazzo che aveva il mio stesso problema,ma all'opposto: la sua Tiger Sport era troppo grossa per la sua altezza!
Abbiamo fatto uno scambio alla pari e ora siamo contenti entrambi! :ok:
L'ho presa lunedì scorso,quindi ce l'ho da pochissimo...

Torna a “Chiacchiere”