Revisione Mono Ammortizzatore SACHS (rsv-tuono-DD)

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
falien
7500 rpm
7500 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 11 - DORSODURO 1200 ABS ATC

Revisione Mono Ammortizzatore SACHS (rsv-tuono-DD)

Messaggio da falien »

cerca e ricerca, non ne son venuto a capo e quindi chiedo alla platea che forse ne sa più di me.
sembra che alcune informazioni siano top secret e questa è una di quelle.

ho sentito anche fiore che mi ha confermato la cosa, inoltre, mi dice che ogni produttore, bene o male usa la stessa marca di olio x forca e mono ma sulla gradazione di quello del mono non forniscono dettagli, solo ai sospensionisti. lui ipotizza un 5w della fuchs (silkolene) come per le forche ma è speculazione ;-)

adesso se qualcuno, di grazia, sapesse che gradazione di olio va nel mono Sachs, sveleremo apparentemente uno dei segreti di fatima. :mrgreen:

grazie :ok:
Ultima modifica di falien il venerdì 28 settembre 2018, 8:22, modificato 1 volta in totale.
Dallo Spazio col Furgone
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: revisione Mono ammortizzatore sachs (dd1200)

Messaggio da Matte »

Metto nella sezione nornale ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
xpier72
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Re: revisione Mono ammortizzatore sachs (dd1200)

Messaggio da xpier72 »

scusa se mi permetto, ci sono diverse scuole di pensiero in merito agli olii che appena posso le provo al banco , poi aggiorno, comunque:
nei mono sarebbe da usare un 2,5, mentre nelle forcelle un 5.

Basandomi però sui corsi andreani e gubellini che ho fatto, meglio usare come termine i cts (centistokes) che per queste applicazioni sono più precise e costanti perché effettuate su diverse scale di temperatura e se si considera tra i 40° e i 100°, il margine d'errore diminuisce drasticamente, poi molti olii hanno delle componenti additive per sopportare meglio certe condizioni tipo l'effetto slip & stick (il momento dell'inversione di moto) e alcuni effetti indesiderati come l'emulsione.

Di olii buoni ce ne sono un po' seguendo le tabelle comparative, io al banco ho fatto un po' di prove soprattutto sui sachs boge sia della v2 che della v4, e su tutti gli ohlins che funzionano bene solo con l'olio proprietario.
Ho sperimentato anche sulle forcelle showa delle v2 e sachs delle v4 e sempre le ohlins.

Concludendo, nei mono ohlins va 11 cts, idem per i sachs a patto che venga girato il pistone nella configurazione corretta, di serie viene montato al contrario, fori grossi verso l'estensione e fori piccoli verso la compressione, le regole dicono l'esatto contrario perché le alte velocità e tutte le sollecitazioni maggiori le patisce la compressione ma purtroppo l'olio sachs, non è il massimo nella configurazione del v2.

Per le forcelle e i mono di sterzo si usa il 19 cts

Nelle sachs sto provando con ottimi risultati l'olio wp che sulla confezione indica w5 ma sulle tabelle comparative è un 21
falien
7500 rpm
7500 rpm

Re: revisione Mono ammortizzatore sasch (dd1200)

Messaggio da falien »

Urka! Permettiti pure! Qui si va su livelli tecnici spinti ed interessanti :mrgreen:
Grazie delle delucidazioni lampo :ok:
Sui cts, per me é chiaro come il sole il tuo discorso ma, mi stai dicendo che Aprilia, per i suoi mono stock monta il pistone e lamelle al contrario? Se é così ha un senso e una motivazione oscura...! :shocked:

Quindi per gli olii, data la tua esperienza, ti senti di consigliare WP?
Dallo Spazio col Furgone
xpier72
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da xpier72 »

sulla dd non ho ancora aperto nulla perchè dalle mie parti non ne vendono purtroppo, moto stupenda.

il wp te lo posso consigliare a patto che non lo usi per la roba ohlins, per tutto il resto vai sereno inoltre costa la metà.

per quanto riguarda sachs e la pratica di mettere il pistone al contrario era sulle rsv e la motivazione non è mai stata dichiarata che io sappia ma il problema era che già così e con l'olio sachs le performance decadevano dopo poche sollecitazioni, e non la riprendeva più, col pistone in posizione corretta e con lo stesso olio, le performance non erano nemmeno accettabili.
Poi nello sperimentare ho modificato i pacchi lamellari perché anche usando olio buono e configurazione corretta, il mono era particolarmente duro e poco sensibile alle regolazioni, solo con un setting particolare reagiva bene ma non ci si spostava da lì.
Col tempo è stato perfezionato, chi ha iniziato ad usare il bladder al posto del pistone libero e chi come me ha ricreato tutto nuovo e ricavato dal pieno:
pistone libero con or in viton come ohlins e fascia in ptfe caricato bronzo per gestire l'allineamento e migliorare lo scorrimento.
Testina con nuova configurazione, xring al posto di una guarnizione a labbro, guida leggermente più lunga per tenere l'allineamento dello stelo, parapolvere più robusto a tutela della tenuta e or in viton anche sulla testina.
Tappo esterno con valvola di carico, tutte anodizzate nere che fa più racing.
Di recente ho fatto esperimenti di colorazione un po' più aggressive.
Sto aggiungendo anche la valvola di regolazione in compressione con alte e basse velocità che farò anche sul sachs della v4.
Parlando del comparto idraulico delle v4, per le versioni per i poveracci come me, devo ammettere che hanno fatto un deciso salto di qualità, nel mono ho visto lamelle anche di materiali diversi e buone configurazioni, nelle forcelle hanno gestito se pur in maniera minima, le alte e basse velocità con pompanti di calibri notevoli, resta sempre il tallone d'achille dell'olio che usano ma si può rimediare.
Sempre per il mono della tuono v4, lo sto attrezzando con il registro dell'interasse che è presente sullo stesso modello ma per la rsv, la tuono poverina se lo sono dimenticato.
antou76
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: VERBANO CUSIO OSSOLA - VB
Moto: my 12 - RSV4 R APRC

Messaggio da antou76 »

Ok prendo appunti...
APRILIA PAR SEMPAR!
xpier72
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da xpier72 »

certo Anto, tu sei un expert e io ho gran pochi argomenti per te
questo inverno potresti provarmela tu la modifica con registro alte e basse velocità che sei un tester pignolo
falien
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da falien »

Si, popcorn e rutto libero! :mrgreen:

Discorso molto interessante ed al tempo stesso inquietante... Si sapeva che puntavano al risparmio ma messa giù cosi fa paura! :angel:
Bisogna però capire che cosa si intende per decadimento prestazionale visto che, da manuale, chiedono una revisione quadriennale (leggasi garanzia legale). Quindi va da se il discorso del pistone invertito con olio propietario.
Il mio mono ha oramai 7 anni sul groppone ed a caldo, dando una spinta alla sella con moto sulla stampella, agita il c@lo come una ballerina brasiliana... :mrgreen: (per inciso col caldo italico lo faceva anche da freddo).

Scusa se chiedo ma la modifica alle lamelle la hai fatta fondamentalmente togliendo o invertendo gli ordini?
Grazie :ok:
Dallo Spazio col Furgone
xpier72
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da xpier72 »

la modifica inizialmente l'ho fatta solo invertendo tutto il pacco, nel senso che senza spostare le lamelle le ho girate sottosopra salvo la prima e l'ultima ranella ch funge da fermo, fatto cosi, funziona molto bene ma in una sola conf.
dopodichè l'ho bancato e ho provato prima sostituendo la seconda lamella grande della compressione, con una a precarico per accentuare la spinta a bassa velocità ma comunque era sempre un po' poco sensibile.
Allora ho ricreato ciò che ho trovato nell'ohlins mantenendo le lamelle di precarico in compressione e così facendo si possono azzardare anche olii un po' più densi ma vanno provati bene prima di certificarli, poi in estensione sono andato dietro a quanto chiamava il mono ma niente di stravolgente.

Ma tu parli del mono della dd1200? Sono molto curioso, mi piacerebbe maneggiarlo.
falien
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da falien »

Si, dd1200! :ok:
Bisognerebbe confrontare lo stato dell'arte di sto mono con le tue esperienze!
Il discorso sulle tenute, é molto interessante e praticamente mi conferma un sentore che ebbi sulle stesse... :-?
Dallo Spazio col Furgone
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Complimenti per la competenza e gli esperimenti che hai fatto ;-) . Ma le varie modifiche le vendi?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
xpier72
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da xpier72 »

di che zona sei? magari ho qualche collega o amico che ti può aiutare per revisionare il tuo mono.
oppure te lo fai da solo?
le forcelle tutto sommato, e con piccoli accorgimenti, le puoi fare in casa, ma il mono è più complesso, innanzitutto lo smontamolle perchè rischi o di tirartelo in faccia oppure che le dita saltino via come le carote, infine l'azoto ad alta pressione.
io più che darti la mia disponibilità non posso fare ma ti consiglio di revisionare entrambi i comparti insieme per godere dei benefici inoltre mai oltre i 25000 km e 2 stagioni,
poi si innescano delle condizioni ingestibili, la morcia di alluminio che si infila anche tra le lamelle e le fa criccare, spesso si usa girarle una per una per ripristinare un minimo di precarico delle stesse perchè si piegano anche se sono in armonico, poi l'olio;
questa mi è capitata tempo fa, ho acquistato una partita di olio ohlins 11 cts, dei mono perchè c'era il prezzo, questo olio se ne usa poco e mi è rimasto un barattolo da un litro per 4 anni chiuso immacolato, quando mi serviva e l'ho aperto, era brutto, aveva in superficie le placche come il the, poi ai corsi ci hanno spiegato che è meglio non fare magazzino.
morale è che non solo i km deteriorano le idrauliche ma anche il tempo.
tornando alle morcie, io gli impianti li lavo ad ultrasuoni per levare qualsiasi residuo e ho notato i benefici di avere gli impianti immacolati.
xpier72
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da xpier72 »

più che le vendo, le faccio.
nessuno mi ha mai chiesto un kit.
proprio venerdi ho realizzato l'ultima release perchè in continuo sviluppo determinato dalla qualità dei materiali che trovo, dalle mie parti non è molto sentita questa cosa e quindi mi adeguo scegliendo materiali di qualità superiori.
abitassi nella motorvalley avrei tutto sotto casa, per fortuna ho buoni amici e ho fatto ottime conoscenze durante gli anni d'oro delle gare.
l'unico kit che io ho mai venduto è quello per revisionare l'ammo di sterzo ohlins
falien
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da falien »

Io in specifico sto in Austria ma contavo di portarmi il mono in provincia di Torino, appena scendo in Italia, da un amico con tutto l'occorrente x revisionare le sospensioni. :ok:
Sinceramente stai dando ottimi e preziosi consigli a tutti! Questo ti fa tanto onore :allah:

Io di solto cambio l'olio alle sospensioni ogni 2anni ma la pulizia no. Dato importantissimo!
Il mono, non mi son mai cimentato per timore reverenziale e tempo...
Magari ci sentiremo anche in mp :mrgreen:
Dallo Spazio col Furgone
xpier72
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da xpier72 »

quando vuoi, non ci sono problemi.
lavorare cosi, me lo ha consigliato e insegnato Tiziano Monti che reputo uno tra i miei fornitori e amici più prezioso e che ha dimostrato di essere disponibile sempre senza segreti e sotterfugi, lo apprezzo molto e cerco di rendere onore a questi insegnamenti come posso.
come ti dicevo del mono, attento che serve un minimo di attrezzatura ed esperienza per evitare in primis di farsi male e poi per non fare danni.
ciao e alla prossima

Torna a “Tecnica generale e altre moto”