Viti freni a disco e viti piedini forcella arrugginiti
- Dany79
- 1000 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 02 - RSV MILLE
Viti freni a disco e viti piedini forcella arrugginiti
Buona sera a tutti....
ho notato sulla mia RSV 02 che ci sono delle viti.arruginite sia sul disco che sui piedini della forcella.....è possibile sostituirle in una semplice ferramenta oppure sono delle viti particolari.......
Grazie in anticipo.....
ho notato sulla mia RSV 02 che ci sono delle viti.arruginite sia sul disco che sui piedini della forcella.....è possibile sostituirle in una semplice ferramenta oppure sono delle viti particolari.......
Grazie in anticipo.....
Aprilia AF1 50 Replica....la prima moto non si scorda mai !!!!
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Re: Viti freni a disco e viti piedini forcella arrugginiti
La difficoltà è trovare la "testa" giusta, semmai. In ogni caso sono viti unificate
. Sei sicuro che non sono ripulibili?
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- Dany79
- 1000 rpm

Si probabilmente è una ruggine superficiale.....potrei provare con una spazzola in acciaio...?Matte ha scritto:La difficoltà è trovare la "testa" giusta, semmai. In ogni caso sono viti unificate. Sei sicuro che non sono ripulibili?
- torakiki.gt
- 10500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 09 - SXV 550
Anche io sulla sxv ho un sacco di viti arrugginite, sia dei freni che anche del blocco motore, non ostante non.abbia mai preso pioggia, probabilmente in aprilia usavano viti e bulloni di scarsa qualita con una protezione superficiale contro l'ossidazione inadeguata 
-
Andrea17
- 10500 rpm

- Regione: No Italia
- Provincia: No Italia
- Moto: NO MOTO
Polish e feltro le lucidi oppure wd40, spruzzi aspetti un po' e strofinare.Dany79 ha scritto:Si probabilmente è una ruggine superficiale.....potrei provare con una spazzola in acciaio...?Matte ha scritto:La difficoltà è trovare la "testa" giusta, semmai. In ogni caso sono viti unificate. Sei sicuro che non sono ripulibili?
Io usavo wd40, e lo rimettevo ad ogni lavaggio. Han perso il trattamento superficiale e dovrai ripetere sempre l operazione.
Sicuro son unificate e le trovi in qualche ferramenta ben fornita, l importante che abbiano un indice di carico alto, mi pare siano 8.8.
Se le smonto per pulire o cambiare ricordati una goccia di frena filetti blu....una goccia nn affogate
- Dany79
- 1000 rpm

Ok grazie per i consigliAndrea17 ha scritto:Polish e feltro le lucidi oppure wd40, spruzzi aspetti un po' e strofinare.Dany79 ha scritto:Si probabilmente è una ruggine superficiale.....potrei provare con una spazzola in acciaio...?Matte ha scritto:La difficoltà è trovare la "testa" giusta, semmai. In ogni caso sono viti unificate. Sei sicuro che non sono ripulibili?
Io usavo wd40, e lo rimettevo ad ogni lavaggio. Han perso il trattamento superficiale e dovrai ripetere sempre l operazione.
Sicuro son unificate e le trovi in qualche ferramenta ben fornita, l importante che abbiano un indice di carico alto, mi pare siano 8.8.
Se le smonto per pulire o cambiare ricordati una goccia di frena filetti blu....una goccia nn affogate
- mane69
- 10500 rpm

- Provincia: MASSA - MS
- Moto: my 06 - TUONO R
metto la vite nel trapano proteggendo il filetto con carta da carrozziere faccio girare e uso un panno impregnato con il detersivo pre pulire le pentole ...Brilla Acciaio
non sono viti proprio standard facili da trovare, e se le trovi costano un botto...
non sono viti proprio standard facili da trovare, e se le trovi costano un botto...
- Dany79
- 1000 rpm

Interessante anche in questo modo.....o raga grazie per i consigli.....ora provo senza smontare nulla....se non va....allora procedo come sopra......mane69 ha scritto:metto la vite nel trapano proteggendo il filetto con carta da carrozziere faccio girare e uso un panno impregnato con il detersivo pre pulire le pentole ...Brilla Acciaio
-
Andrea17
- 10500 rpm

- Regione: No Italia
- Provincia: No Italia
- Moto: NO MOTO
Sí trovano si trovano. Bisogna cercare bene ma si trovano a prezzi umani. In caso di cambio evitare l ergal che quei bulloni stanno molto sotto sforzo in frenata.
- Dany79
- 1000 rpm

Ok a questo punto......pulisco al volo........ se vedo che non va e devo smontare per combatterci........... a questi prezzi con questi codici me ne vo in Aprilia........
Cmq signori.....piccolo out......vendo tanti buoni consigli in questo forum......sono stato in diversi forum di moto
-
xpier72
- Rodaggio

- Provincia: LECCO - LC
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
Dany79 ha scritto:
Ok a questo punto......pulisco al volo........ se vedo che non va e devo smontare per combatterci........... a questi prezzi con questi codici me ne vo in Aprilia........![]()
Cmq signori.....piccolo out......vendo tanti buoni consigli in questo forum......sono stato in diversi forum di moto...ma qui sto notando una certa esperienza......
![]()
![]()
per le viti dei piedini, puoi cercare da un buon ferramenta delle viti flangiate di buona qualità. ma per i dischi io mi permetto di consigliarti quelle ufficiali, si trovano un po dappertutto tra i concessionari e i costruttori, io ne avevo trovate un po in guzzi visto che ci abito vicino, hanno la testa ribassata e una classe di resistenza non standard o che almeno non è facile da trovare in ferramenta.
-
xpier72
- Rodaggio

- Provincia: LECCO - LC
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
contatta Ivano Peloso di aprilia special parts, molto gentile e disponibile con tutti i ricambi che vuoi e puoi pure dare i codici che ti ho giratoDany79 ha scritto:
Ok a questo punto......pulisco al volo........ se vedo che non va e devo smontare per combatterci........... a questi prezzi con questi codici me ne vo in Aprilia........![]()
Cmq signori.....piccolo out......vendo tanti buoni consigli in questo forum......sono stato in diversi forum di moto...ma qui sto notando una certa esperienza......
![]()
![]()
- Criminal
- 10500 rpm

- Regione: Campania
- Provincia: NAPOLI - NA
- Moto: my 22 - Tuono 660 E5
Io le viti dei dischi le ho lasciate una notte in ammollo nella coca cola, spazzolate con spazzolino metallico e poi ancora in ammollo per 4/5 ore questa vola nel wd40.... Sono uscite come nuove.
- Matte
- Mod

- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Il nick sul forum è pelo.vrxpier72 ha scritto:contatta Ivano Peloso di aprilia special parts, molto gentile e disponibile con tutti i ricambi che vuoi e puoi pure dare i codici che ti ho giratoDany79 ha scritto:
![]()
![]()
Paolo