Elaborazione Motore

I bicilindrici stradali 750, 850,900 e 1200
Avro93
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 10 - SHIVER SL 750 ABS

Elaborazione Motore

Messaggio da Avro93 »

Ciao a tutti, ho in mente alcune modifiche da provare sulla Shiver 750. Prima però vorrei sapere se qualcuno ci ha già provato e/o ne è a conoscenza e/o può darmi consigli.
L'idea è ridurre la rugosità ai bassi è (soprattutto) migliorare l' erogazione agli alti.
Per rendere più semplici le varie risposte uso un numero per ogni tipo di modifica.
1 - sostituire filtro di serie con uno "racing" , a rete, lavabile ecc. - Miglioramenti ?
2 - rimozione airbox e sostituzione con 2 filtri a cono a profilo basso - Miglioramenti? Rischio inghiottimento acqua? Problematiche date dal tubo di recupero vapori (olio)?
3 - Modifiche (fori o tubi) sull'airbox per migliorare la "respirazione della moto"
4 - Ingannare sensore di temperatura, aumentando gli ohm, sostituendo il sensore con resistenza fissa (o mettendola in serie con il sensore) - Ingrassa la miscela e va meglio?
5 - Saldare una valvola di spurgo (scarico acqua di un normale compressore) prima del catalizzatore per ridurre la contropressione dei gas di scarico, dando un effetto di scarico più libero ma "anti sgamo" - migliora?
6 - Centralina emulatore di sonda lambda - Meno rugosa?
7 - accendendo la moto con airbox aperto, ho notato che le farfalle, accelerando a fondo NON si aprono del tutto...è normale? Soluzione solo rimappatura?
Mi scuso in anticipo sia se sono stato troppo schematico, sia se gli argomenti sono stati già trattati.
Vi chiedo gentilmente di evitare commenti moralisti (perche dovresti?, inquinamento, ecc), Si può? perfetto, Non si può? Amen..
:lampadina: :lampadina: :lampadina: :lampadina:
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Re: Elaborazione Motore

Messaggio da Gabro »

ciao, il 750 è un motore molto "gnucco" e sente poco qualsiasi modifica esterna. Questo perchè il collo di bottiglia è da un'altra parte, nelle camme.
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Avro93
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: my 10 - SHIVER SL 750 ABS

Messaggio da Avro93 »

Infatti, ho letto del problema... sinceramente non ho capito se qualcuno aveva risolto... mi sembra avessero abbandonato l'idea. Ho pensato quindi di tentare qualche modifica a basso costo. In questo modo se gli effetti sono inesistenti, almeno non ho speso un patrimonio in scarichi, rimappature ecc.
Mi chiedevo se qualcuno avesse già provato uno dei tentativi scritti sopra o se tocca fare da cavia.... :acciderba:
Kawa-Nero
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Marche
Provincia: MACERATA - MC
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Kawa-Nero »

Avro93 ha scritto:Infatti, ho letto del problema... sinceramente non ho capito se qualcuno aveva risolto... mi sembra avessero abbandonato l'idea. Ho pensato quindi di tentare qualche modifica a basso costo. In questo modo se gli effetti sono inesistenti, almeno non ho speso un patrimonio in scarichi, rimappature ecc.
Mi chiedevo se qualcuno avesse già provato uno dei tentativi scritti sopra o se tocca fare da cavia.... :acciderba:

in tutta sincerità, visto quanto detto da gabro, lascerei perdere
oppure interviene sulle camme, ma ne vale la pena?

se invece è una questione di voglia di modificare/personalizzare tutto vale la pena, finchè non peggiori la situazione o fai danni :ok:
andreae85
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da andreae85 »

Avro93 ha scritto:Ciao a tutti, ho in mente alcune modifiche da provare sulla Shiver 750. Prima però vorrei sapere se qualcuno ci ha già provato e/o ne è a conoscenza e/o può darmi consigli.
L'idea è ridurre la rugosità ai bassi è (soprattutto) migliorare l' erogazione agli alti.
Per rendere più semplici le varie risposte uso un numero per ogni tipo di modifica.
1 - sostituire filtro di serie con uno "racing" , a rete, lavabile ecc. - Miglioramenti ?
2 - rimozione airbox e sostituzione con 2 filtri a cono a profilo basso - Miglioramenti? Rischio inghiottimento acqua? Problematiche date dal tubo di recupero vapori (olio)?
3 - Modifiche (fori o tubi) sull'airbox per migliorare la "respirazione della moto"
4 - Ingannare sensore di temperatura, aumentando gli ohm, sostituendo il sensore con resistenza fissa (o mettendola in serie con il sensore) - Ingrassa la miscela e va meglio?
5 - Saldare una valvola di spurgo (scarico acqua di un normale compressore) prima del catalizzatore per ridurre la contropressione dei gas di scarico, dando un effetto di scarico più libero ma "anti sgamo" - migliora?
6 - Centralina emulatore di sonda lambda - Meno rugosa?
7 - accendendo la moto con airbox aperto, ho notato che le farfalle, accelerando a fondo NON si aprono del tutto...è normale? Soluzione solo rimappatura?
Mi scuso in anticipo sia se sono stato troppo schematico, sia se gli argomenti sono stati già trattati.
Vi chiedo gentilmente di evitare commenti moralisti (perche dovresti?, inquinamento, ecc), Si può? perfetto, Non si può? Amen..
:lampadina: :lampadina: :lampadina: :lampadina:
Levare airbox su un aspirato non è mai una buona idea
Decatalizzare ci può stare è tutto il resto che hai elencato si fa tramite una buona mappa, ti consiglio di evitare strani accrocchi di conseguenza

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
andreae85
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da andreae85 »

Avro93 ha scritto:Infatti, ho letto del problema... sinceramente non ho capito se qualcuno aveva risolto... mi sembra avessero abbandonato l'idea. Ho pensato quindi di tentare qualche modifica a basso costo. In questo modo se gli effetti sono inesistenti, almeno non ho speso un patrimonio in scarichi, rimappature ecc.
Sia evotronic che gabro hanno esperienza nell elettronica del modello e Gabriele e qui a risponderti direttamente sul forum e ti può fornire risposte molto precise anche lui su cosa ti puoi aspettare

andreae85
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da andreae85 »

Gabro ha scritto:ciao, il 750 è un motore molto "gnucco" e sente poco qualsiasi modifica esterna. Questo perchè il collo di bottiglia è da un'altra parte, nelle camme.
scusa se ti chiedo... ma c è chi fa camme per questo motore? Magari L inverno prossimo potrei provare a cambiarle ad una shiver che ho in manutenzione ogni anno tanto che il prossimo inverno tocca alla distribuzione

SAVIO96
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Lombardia
Provincia: COMO - CO
Moto: my 12 - SHIVER 750

Messaggio da SAVIO96 »

salve
scusate se riapro la discussione
a breve dovrò mappare la mia shiver attualmente ho bmc nokat e mivv con db, mappo con db
mi chiedevo se è meglio aumentare il foro nell'airbox, rimuoverei la parte in gomma e allargherei il fino al bordo il foro rettangolare,
chiedo s'è una modifica inutile con rischio di pescare aria calda o lascio tutto così com'è
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Senza sostanziose modifiche "stappare" di brutto l'aspirazione non dà molti benefici ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “Dorsoduro - Shiver - Mana - Caponord 1200 - SRV”