Regolare precarico mono
- pave
- 10500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: MANTOVA - MN
- Moto: my 21 - RS660
Regolare precarico mono
Mi serve un consiglio per regolare il precarico della mia SuperSport: sento sempre dire che il precarico standard è fatto per piloti di 75/80 kg e io purtroppo sono fuori standard... la domanda è di quanto va aumentato il precarico per sentire la differenza ?
La regolazione standard prevede un precarico di 19 mm dal tutto scarico, di quanti mm devo precaricare per sentire gli effetti della regolazione ? E in conseguenza di questa modifica devo intervenire su altri registri di mono e forca ?
Lamps
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
La regolazione standard prevede un precarico di 19 mm dal tutto scarico, di quanti mm devo precaricare per sentire gli effetti della regolazione ? E in conseguenza di questa modifica devo intervenire su altri registri di mono e forca ?
Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Re: Regolare precarico mono
Se non si smonta e misura la molla si va a giri di ghiera, segnando un punto con un pennarello indelebile.
Un giro per volta e si prova ... i culi piu' sensibili possono valuatare anche il mezzo giro.
Normalmente un giro corisponde a 1.5mm.
Le idrauliche vanno indurite di conseguenza per contrastare la maggiore reattivita' della molla, ma anche li si va per prove dopo aver trovato il proprio precarico.
Per la forcella la logica e' uguale, ma non conesguente alla regolazione del mono bensi' al peso da sopportare, anche se e' meno necessario ... a meno di non sforare le tre cifre.
Un giro per volta e si prova ... i culi piu' sensibili possono valuatare anche il mezzo giro.
Normalmente un giro corisponde a 1.5mm.
Le idrauliche vanno indurite di conseguenza per contrastare la maggiore reattivita' della molla, ma anche li si va per prove dopo aver trovato il proprio precarico.
Per la forcella la logica e' uguale, ma non conesguente alla regolazione del mono bensi' al peso da sopportare, anche se e' meno necessario ... a meno di non sforare le tre cifre.
- padella
- CurvaturaUno

- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Cosa sei ?..90/95?
È una differenza irrisoria...non lo devi precaricare in più di millimetri...basta qualcosina in più,un minimo proprio ..e lo senti a kulometro quando va meglio..
Talmente poco in più che non dovrebbe servire toccare anche le idrauliche
Oppure l’altrnativa è lasciare stare il precarico e provare ad aprire di un solo click in più l’estensione del mono (parlando di ohlins)....spesso basta e anzi si ha una moto che per strada assorbe leggermente meglio ed entra in curva più veloce
Comunque si resta sempre su variazioni talmente sottili che solo il kulometro può percepire
È una differenza irrisoria...non lo devi precaricare in più di millimetri...basta qualcosina in più,un minimo proprio ..e lo senti a kulometro quando va meglio..
Talmente poco in più che non dovrebbe servire toccare anche le idrauliche
Oppure l’altrnativa è lasciare stare il precarico e provare ad aprire di un solo click in più l’estensione del mono (parlando di ohlins)....spesso basta e anzi si ha una moto che per strada assorbe leggermente meglio ed entra in curva più veloce
Comunque si resta sempre su variazioni talmente sottili che solo il kulometro può percepire
- mane69
- 10500 rpm

- Regione: Toscana
- Provincia: MASSA - MS
- Moto: my 06 - TUONO R
la mia tuono era regolata a c@zzo di cane quando la presi ... riportata al setting fabbrica va molto meglio ...
pasticciare che passione
pasticciare che passione
- pave
- 10500 rpm

- Provincia: MANTOVA - MN
- Moto: my 21 - RS660
93 kg di pura razza mantovana [emoji38] quindi dire che basta una regolazione minima ?
Lamps
Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!
- padella
- CurvaturaUno

Chiaro....10/15 kili che vuoi che siano.
Sono andato in giro una vita con su la zavorra che è ben di più è tutta sul sellino posteriore...ma al massimo ci andava un millimetro in più di precarico per ribilanciare l’assetto.
Ma la cosa migliore è sempre prendersi su la chiave a settore e fare qualche piccola prova usando la moto...allora ti accorgi immediatamente se è meglio o peggio.
Se lo si fa casa a priori...poi quando si è in giro si capisce poco la differenza.
Sono andato in giro una vita con su la zavorra che è ben di più è tutta sul sellino posteriore...ma al massimo ci andava un millimetro in più di precarico per ribilanciare l’assetto.
Ma la cosa migliore è sempre prendersi su la chiave a settore e fare qualche piccola prova usando la moto...allora ti accorgi immediatamente se è meglio o peggio.
Se lo si fa casa a priori...poi quando si è in giro si capisce poco la differenza.
- tatanka
- V60 nel cuore

- Provincia: VARESE - VA
- Moto: ALTRA MOTO
11° comandamento: non uscire mai senza chiave a settoripadella ha scritto:Chiaro....10/15 kili che vuoi che siano.
12° comandamento: tasta sempre le "moto" altrui
Sei il mio mito, come la cricca lombarda
- padella
- CurvaturaUno

Il meglio sarebbe avere il precarico idraulico col pomello da registrare pure in movimento...li ti accorgi subito di come cambia variando anche di pochissimo.
- dnastufo
- 5500 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: BELLUNO - BL
- Moto: my 18 - Tuono V4 1100 RR
Quando si fa la misura del precarico, misurando l estensione a riposo della molla, la ruota deve essere appoggiata o si deve avere la ruota sollevata , quindi con la sospensione completamente scarica?
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Tutto in aria, ancora meglio se con il mono in mano.
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
- padella
- CurvaturaUno

Mono completamente esteso...quindi sag zero,ruota sollevata(non con il cavalletto posteriore però)
- dnastufo
- 5500 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: BELLUNO - BL
- Moto: my 18 - Tuono V4 1100 RR
Perfetto[emoji106]