Ciao a tutti,
vorrei un vostro consiglio per un problema fastidioso che dallo scorso anno ho riscontrato sulla mia Tuono.
Durante un'uscita la frizione è rimasta "incollata" e ho provveduto a sostituire tutto il pacco frizione (anche se il vecchio aveva solo il secondo disco di acciaio con i denti piegati vero l'esterno), ma dopo aver rimontato tutto all'inserimento della marcia la moto si spegneva.
Dopo vari smonta e rimonta, spurghi e un numero imprecisato di santi e madonne ho sostituito praticamente tutto (pompa, attuatore e tubo) e sono riuscito ad utilizzare per il resto della stagione la moto anche se permane un certo "trascinamento".
Ieri ho fatto il tagliando per la nuova stagione e mi sono accorto che a motore accese e cambio in folle non ci sono problemi, la ruota resta ferma, ma se innesto la marcia anche a frizione completamente tirata la ruota inizia a girare con una certa forza (per capirci per fermarla con la mano serve una bella pressione sulla gomma).
Sapete darmi qualche consiglio?
Cosa potrebbe essere? Che altri componenti devo controllare?
Grazie.
Frizione che trascina
- megaburnout77
- 5500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: LECCO - LC
- Moto: my 02 - TUONO MILLE R DIABLO
Re: Frizione che trascina
verifica nell'ordine:
Pompa (trafilamenti olio);
Tubo (dadi di connessione);
Attuatore (trafilamenti olio);
Se tutto e' ok esegui uno spurgo completo per eliminare bolle d'aria...
Se tutto funziona verifica che il pistone dell'attuatore fuoriesca della giusta misura.
Se anche cosi' e' ok tira giu' i dischi frizione e dagli una pulita, magari una passata con la carta vetrata fine.
io ho quasi l'idea che non siano stati montati bene i dischi nelle relative sedi...
Pompa (trafilamenti olio);
Tubo (dadi di connessione);
Attuatore (trafilamenti olio);
Se tutto e' ok esegui uno spurgo completo per eliminare bolle d'aria...
Se tutto funziona verifica che il pistone dell'attuatore fuoriesca della giusta misura.
Se anche cosi' e' ok tira giu' i dischi frizione e dagli una pulita, magari una passata con la carta vetrata fine.
io ho quasi l'idea che non siano stati montati bene i dischi nelle relative sedi...
Aprilia Tuono Fighter 2003 & BMW R1200 Gs Adventure '06... pochi cilindri...tante emozioni!!

- Stakky78
- 1000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: BRESCIA - BS
- Moto: my 18 - Tuono V4 1100 RR
L'unica cosa che non ho fatto è la verifica dell'escursione del pistone dell'attuatore (essendo nuovo non preso in considerazione eventuali difetti) ma verificherò quanto prima.
Per i dischi della frizione ho fatto diverse prove, sia montandoli come da manuale (cioè con l'ultimo disco sfalsato e "incastrato" sulla campana) sia come li avevo trovati quando li ho smontati la prima volta (cioè tutti nello stesso verso) ma non ci sono differenze.
I dischi da pulire con carta vetrata sarebbero solo quelli in acciaio, vero?
Dato che gli altri sono da lasciare in bagno d'olio prima di montarli rischierei solamente di impastarli...
Per i dischi della frizione ho fatto diverse prove, sia montandoli come da manuale (cioè con l'ultimo disco sfalsato e "incastrato" sulla campana) sia come li avevo trovati quando li ho smontati la prima volta (cioè tutti nello stesso verso) ma non ci sono differenze.
I dischi da pulire con carta vetrata sarebbero solo quelli in acciaio, vero?
Dato che gli altri sono da lasciare in bagno d'olio prima di montarli rischierei solamente di impastarli...
- pole
- ZonaRossa

- Regione: Toscana
- Provincia: LUCCA - LU
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Con la moto da enduro, ogni tot di anni davo una limata al cestello, lato interno dove si inseriscono i denti dei dischi, si scalina e dopo i dischi n scorrono .... altrimenti se è tutto apposto potresti controllare la lunghezza dell' asta spingidisco , verificare che il cuscinetto sia apposto, misurare la larghezza dell' intero pacco dischi . ..