Consiglio Pompa freno tuono 2018
-
lollo_92
- 5000 rpm

- Regione: Toscana
- Provincia: FIRENZE - FI
- Moto: my 18 - Tuono V4 1100 Factory
Consiglio Pompa freno tuono 2018
Salve a tutti,
Per una serie di motivi e preferenze personali pensavo di fare un upgrade in merito alla pompa freno (uso pista , per la strada mi adeguo)
Quello che sto cercando è ridurre sia la corsa a vuoto,sia l'escursione necessaria alla frenata rispetto alla originale.
In buona sostanza vorrei tenere la leva pi├╣ vicino alla manopola, senza correre il rischio che quando vado a frenare vada a fondo corsa sulle dita della mano.
Stavo valutando quindi la corsacorta, ma non ho ben capito se è più indicata la 17 o la 19 (per quanto ne so con m50 ci va la 17).
Altri suggerimenti?
Magari anche un pompa fissa da spendere Meno della corsacorta non sarebbe male,ma non so se a questo punto otterei quello che cerco.
Grazie
Inviato dal mio SM-N970F utilizzando Tapatalk
Per una serie di motivi e preferenze personali pensavo di fare un upgrade in merito alla pompa freno (uso pista , per la strada mi adeguo)
Quello che sto cercando è ridurre sia la corsa a vuoto,sia l'escursione necessaria alla frenata rispetto alla originale.
In buona sostanza vorrei tenere la leva pi├╣ vicino alla manopola, senza correre il rischio che quando vado a frenare vada a fondo corsa sulle dita della mano.
Stavo valutando quindi la corsacorta, ma non ho ben capito se è più indicata la 17 o la 19 (per quanto ne so con m50 ci va la 17).
Altri suggerimenti?
Magari anche un pompa fissa da spendere Meno della corsacorta non sarebbe male,ma non so se a questo punto otterei quello che cerco.
Grazie
- Fabio 83
- 10000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 07 - TUONO R Factory
Re: Consiglio Pompa freno tuono 2018
Puoi montare la 19,perdi un po' in modulabilità in uso stradale. Fa molto,ma occhio che parte della spugnositá della leva è dovuta all'abs.
Non è detto che però ti faccia raggiungere i tuoi obiettivi,ossia leva più vicina ma che non tocchi il manubrio
Non è detto che però ti faccia raggiungere i tuoi obiettivi,ossia leva più vicina ma che non tocchi il manubrio
- testone_RSV
- Limitatore

- Provincia: PRATO - PO
- Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000
Per avere la leva vicino al manubrio (hai le mani così piccole?) dovresti prenderne una con interasse regolabile.
Io comunque ho una IRC e mi trovo da Dio, se vuoi possiamo trovarci e te la faccio provare
Io comunque ho una IRC e mi trovo da Dio, se vuoi possiamo trovarci e te la faccio provare
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
La pompa che hai al momento e' una 16mm che garantisce modulabilita' (recuperando quella chei dischi da 330mm riducono) e tanta potenza (che non si percepisce proprio per l'escursione notevole).lollo_92 ha scritto:
...
Se vuoi ridurre l'escursione utile devi aumentare il diametro del pistoncino, perdendo quanto scritto sopra; con la 19mm avrai l'effetto "muro" con la leva che poco dopo l'attacco diventa dura e non scende piu', la modulabilita' diminuisce notemvolmente, la potenza frenante diminuisce anche ma l'impianto ne ha da vendere comunque ... e a molti piace cosi'.
Con la 17mm rischi di non avere molto vantaggio sull'escursione, ma quello dipende da cosa cerchi esattamente.
-
lollo_92
- 5000 rpm

Esatto il problema sono le dita corte ,e problemi di tunnel carpaletestone_RSV ha scritto:Per avere la leva vicino al manubrio (hai le mani così piccole?) dovresti prenderne una con interasse regolabile.
Se tengo la leva distante ci arrivo male e sforzo il polso, se invece regolo la leva vicina dopo un po' mi batte sulle dita
La IRC che hai è 17 o 19?
-
lollo_92
- 5000 rpm

Però se metto una rcs corsacorta da 19 anche se mura subito dovrei avere più possibilità di regolazione rispetto ad una fissa, no?virusfalco ha scritto:La pompa che hai al momento e' una 16mm che garantisce modulabilita' (recuperando quella chei dischi da 330mm riducono) e tanta potenza (che non si percepisce proprio per l'escursione notevole).lollo_92 ha scritto:
...
Se vuoi ridurre l'escursione utile devi aumentare il diametro del pistoncino, perdendo quanto scritto sopra; con la 19mm avrai l'effetto "muro" con la leva che poco dopo l'attacco diventa dura e non scende piu', la modulabilita' diminuisce notemvolmente, la potenza frenante diminuisce anche ma l'impianto ne ha da vendere comunque ... e a molti piace cosi'.
Con la 17mm rischi di non avere molto vantaggio sull'escursione, ma quello dipende da cosa cerchi esattamente.
- testone_RSV
- Limitatore

Domani guardo e faccio una fotolollo_92 ha scritto:Esatto il problema sono le dita corte ,e problemi di tunnel carpaletestone_RSV ha scritto:Per avere la leva vicino al manubrio (hai le mani così piccole?) dovresti prenderne una con interasse regolabile.
Se tengo la leva distante ci arrivo male e sforzo il polso, se invece regolo la leva vicina dopo un po' mi batte sulle dita
La IRC che hai è 17 o 19?
- virusfalco
- CurvaturaUno

Se ricordo bene quella irc è una 19.
La rcs ha l'interasse regolabile su due posizioni che possono aiutare a trovare la giusta modulabilità o prontezza di attacco, ma per il pistoncino starei con Brembo che per le m50 prescrive il 17mm.
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
La rcs ha l'interasse regolabile su due posizioni che possono aiutare a trovare la giusta modulabilità o prontezza di attacco, ma per il pistoncino starei con Brembo che per le m50 prescrive il 17mm.
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
- Saintz
- 4500 rpm

- Provincia: MILANO - MI
- Moto: my 22 - Tuono V4 E5
La tua è una 19x20, ottima per uso stradaletestone_RSV ha scritto:Domani guardo e faccio una fotolollo_92 ha scritto: La IRC che hai è 17 o 19?
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
-
lollo_92
- 5000 rpm

Io intanto ho chiesto consiglio anche a Brembo, per capire quale sia la pi├╣ indicata nel mio caso
Quando mi rispondono vi dico...
Quando mi rispondono vi dico...
- testone_RSV
- Limitatore

Grazie caro !Saintz ha scritto:La tua è una 19x20, ottima per uso stradaletestone_RSV ha scritto:Domani guardo e faccio una fotolollo_92 ha scritto: La IRC che hai è 17 o 19?
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
-
lollo_92
- 5000 rpm

Brembo mi ha risposto, ma in buona sostanza non mi sono levato i dubbi.
La 19 sarà troppo???
Ecco la loro risposta:
le rispondiamo in qualit├á di distributore Brembo per il mercato italiano, la pompa pi├╣ che per lÔÇÖutilizzo si abbina sulla base del rapporto idraulico con le pinze, nel suo caso, la pompa adeguata idraulicamente ├¿ la versione da 17 mm.

In merito invece alle sue esigenze in termini di utilizzo, il materiale Racing viene prodotto con corse a vuoto inferiori rispetto al materiale di primo equipaggiamento.

Per diminuire invece sensibilmente la corsa della leva, si può applicare la versione da 19 mm della medesima pompa, tale operazione però andrà a diminuire la modulabilità della frenata in quanto a parità di forza applicata sarà necessario far compiere meno corsa alla leva rispetto alla versione da 17 mm.
Purtroppo riuscire a prevedere la reale corsa durante lÔÇÖutilizzo in pista ├¿ unÔÇÖoperazione non fattibile, in quanto lÔÇÖallungamento della corsa ├¿ dovuta in parte allÔÇÖaumento della temperatura del fluido freno, condizione non replicabile al pari della realt├á in quanto soggetto ad una moltitudine di fattori esterni.

Consideri comunque che la pompa originale è un 16 mm di diametro, pertanto anche la 17 genererà una riduzione della corsa della leva.

Dato lÔÇÖanno della moto inoltre presupponiamo sia presente lÔÇÖABS, confermiamo che tutte le pompe delle famiglie RCS e RCS Corsa Corta sono compatibili, informiamo per├▓ che le prestazione della pompa saranno comunque limitate ai parametri imposti dallo stesso.
La 19 sarà troppo???
Ecco la loro risposta:
le rispondiamo in qualit├á di distributore Brembo per il mercato italiano, la pompa pi├╣ che per lÔÇÖutilizzo si abbina sulla base del rapporto idraulico con le pinze, nel suo caso, la pompa adeguata idraulicamente ├¿ la versione da 17 mm.

In merito invece alle sue esigenze in termini di utilizzo, il materiale Racing viene prodotto con corse a vuoto inferiori rispetto al materiale di primo equipaggiamento.

Per diminuire invece sensibilmente la corsa della leva, si può applicare la versione da 19 mm della medesima pompa, tale operazione però andrà a diminuire la modulabilità della frenata in quanto a parità di forza applicata sarà necessario far compiere meno corsa alla leva rispetto alla versione da 17 mm.
Purtroppo riuscire a prevedere la reale corsa durante lÔÇÖutilizzo in pista ├¿ unÔÇÖoperazione non fattibile, in quanto lÔÇÖallungamento della corsa ├¿ dovuta in parte allÔÇÖaumento della temperatura del fluido freno, condizione non replicabile al pari della realt├á in quanto soggetto ad una moltitudine di fattori esterni.

Consideri comunque che la pompa originale è un 16 mm di diametro, pertanto anche la 17 genererà una riduzione della corsa della leva.

Dato lÔÇÖanno della moto inoltre presupponiamo sia presente lÔÇÖABS, confermiamo che tutte le pompe delle famiglie RCS e RCS Corsa Corta sono compatibili, informiamo per├▓ che le prestazione della pompa saranno comunque limitate ai parametri imposti dallo stesso.
- virusfalco
- CurvaturaUno

Hanno risposto esattamente quello che ho scritto io ... pero' lo hanno scritto meglio
Io prenderei la 17mm, a te serve soprattutto ridurre la corsa a vuoto ed avvicinare la leva, non cambiare la modulabilita' o la potenza.
Io prenderei la 17mm, a te serve soprattutto ridurre la corsa a vuoto ed avvicinare la leva, non cambiare la modulabilita' o la potenza.
-
lollo_92
- 5000 rpm

Che essenzialmente era pi├╣ consigliabile la 17 lo sapevo pure io.virusfalco ha scritto:Hanno risposto esattamente quello che ho scritto io ... pero' lo hanno scritto meglio![]()
Speravo mi dicessero che la 19 non andava proprio bene, almeno così mi toglievo ogni dubbio.
Cmq seguir├▓ il consiglio e mi metto alla ricerca di una 17 corsa corta
- Fabio 83
- 10000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 07 - TUONO R Factory
Io ho montato una 19lollo_92 ha scritto:Che essenzialmente era pi├╣ consigliabile la 17 lo sapevo pure io.virusfalco ha scritto:Hanno risposto esattamente quello che ho scritto io ... pero' lo hanno scritto meglio![]()
Speravo mi dicessero che la 19 non andava proprio bene, almeno così mi toglievo ogni dubbio.
Cmq seguir├▓ il consiglio e mi metto alla ricerca di una 17 corsa corta