Bollito di termostatica

Il bicilindrico V60 Rotax
Marsorum
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Abruzzo
Provincia: L'AQUILA - AQ
Moto: my 02 - RSV MILLE

Bollito di termostatica

Messaggio da Marsorum »

Salve ragazzi :welcome: ieri esco per un giretto veloce,viste le restrizioni :cry: dal garage al bar vicino casa 1km :mrgreen: spengo la moto e dal vaso espansione inizia a buttare acqua :shocked: fatta raffreddare metto circa 700ml di antigelo che un amico al bar aveva in macchina,e torno a casa. stamattina svuoto l'impianto x togliere la termostatica e "metterla in pentola" e niente non apre :roll: manco a 100gradi gettandogli l'acqua bollente dentro dal lato che va al radiatore ne nesce pochissima quasi nulla. Credo che la procedura per il controllo si corretta Giusto ??

Immagine

Immagine

Immagine

speriamo di non essermi giocato le guarnizioni sulle teste :frown: :frown: ho spento subito!!! Moto Tuono old 2003
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Re: Bollito di termostatica

Messaggio da testone_RSV »

Termostatica incantata, però non penso che le guarnizioni di testa siano andati; hai spento subito ed hai rabboccato, per friggere le guarnizioni ne devi fare di strada senza liquido...
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Io avrei prima verificato il tappo termostatico di rabbocco, spesso se si riempie la vaschetta è lui che non tiene e apre a pressione bassa.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Marsorum
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Marsorum »

Grazie x le risposte ragazzi
SI SI HO SPENTO SUBITO ASPETTATO CHE SI RAFFREDDASE E RABBOCATO PRIMA DI RIACCENDERE ..

x VirusFalco come controllo il tappo??
Nel momento della fuoriuscita era ben chiuso e non usciva ne acqua ne vapore :roll:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Il tappo ha una molla/valvola che si solleva quando la pressione supera i 2bar circa facendo defluire il liquido in eccesso nel tubicino poco sotto che porta in vaschetta. Non si vede vapore o altro in ogni caso, è tutto interno.
Come verificare la taratura non saprei, sarebbe da provare su un'altra moto.
La temperatura letta sulla strumentazione a quanto era arrivata?
Se era molto alta ed era salita molto più velocemente del normale è la termostatica, se era normale è il tappo del bocchettone.

Immagine
Marsorum
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Marsorum »

ok per il tappo :ok: quasi ..quasi lo ricompro sia lui che la termostatica entrambi hanno sul groppone 18 anni di onorato servizio, per la temperatura non ti so' dire :roll: tra l'accenderla nel garage ed arrivare al bar non mi è "caduto l'occhio sopra" .

comunque dai ricompro entrambi visto che andiamo incontro alle alte temperature estive sto + tranquillo.
visto che mi trovo ad aver svuotato l'impianto volevo dargli una bella pulita dalla rugine,calcare ecc avevo trovato questo prodotto che ne pensate. :roll:

https://www.ebay.it/itm/SINTOFLON-RADIA ... 2238355610

DESCRIZIONE
Ruggine, olio, morchie, incrostazioni, liquidi antigelo vecchi e mai sostituiti,
contribuiscono all’interno del circuito di raffreddamento, alla probabilità di surriscaldamento del motore.
Emulsiona i residui di olio finiti nel circuito di raffreddamento nei casi di malfunzionamento del motore, per es. guarnizione testata rotta, ecc.

poi svuoto tutto e metterei metà 1,250 di acqua demineralizzata e 1,250 di Arexons VERDE -30 + 121 lo avevo già comprato tempo fa :mrgreen:

ultima cosa tanto x dire c'e' un modo x provare a sbloccare la termostatica :whistle: magari lavaggio con VIACAL :ROTFL: dico x dire la ricompro nuova comunque :ok:
z4fun
4000 rpm
4000 rpm
Provincia: COMO - CO
Moto: my 10 - TUONO R

Messaggio da z4fun »

mettila 24 ore immersa in un bicchiere d'aceto, funziona anche con i rubinetti termostatici impestati di calcare [emoji6][emoji108]
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Il liquido in che condizioni era?
Quando lo ho cambiato nella mia, dopo 100.000km, era limpido e pulito.

Immagine
Marsorum
2000 rpm
2000 rpm

Messaggio da Marsorum »

per z4fun nel pomeriggio c'ho spruzzato un bel pò di WD40 proverò anche con l'aceto :ciglia:
poi rifaccio la prova della pentola, oppure uso il phon :mrgreen:

x VirusFalco 2 anni fa l'avevo cambiato solo con acqua demineralizzata presa alla OBI quella dei ferri da stiro a vapore x intenderci, avendoci messo 700ml di antigelo BLU
dopo che aveva sbottato, scaricato l'impianto di ruggine niente forse confusa dal colorante, con l'acqua si sarebbe notata di + comunque sul fondo della bacinella si vede un pò di "polverina/morchietta fine" leggermente sporco, ma andando con il dito dentro i 3 tubi che collegano la Termostatica, tirato fuori l'indice te lo ritrovi color ruggine. :-? penso che un lavaggio dell'impianto con un prodotto specifico prima di ricaricare ci stia tutto .

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”