supermegaiper tagliandone

Il bicilindrico V60 Rotax
pioppiny
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 06 - TUONO R

supermegaiper tagliandone

Messaggio da pioppiny »

ciao a tutti
dopo anni di assenza sono tornato su questo forum per chiedere un vostro aiuto, sapendo bene che su questo forum c'è gente che conosce la moto meglio dei progettisti :).
Devo tagliandare la mia tuono 2006 per poi venderla, vorrei passare a qualcosa di più turistico magari sempre rimanendo "in famiglia", ma questa è un'altra storia.
La moto ha 28000km, è stata ferma almeno 3 anni buoni con la batteria staccata e le ruote sollevate sui cavalletti.
Vorrei fare un tagliando serio in modo da vendere una moto in ordine e senza sorprese nei limiti del possibile.

Pensavo di fare il cambio di tutti i liquidi, olio motore, liquido radiatore, freni
pulire il filtro aria e l'airbox in generale, quello della pompa benzina prima del riavvio
cambiare l'asta spingidisco della frizione perchè si è rigata dalla parte dell'attuatore e perde un pochino
controllare i cuscinetti ruota e le pasticche dei freni (che sono seminuove ma nel caso ci passo un po di carta vetrata per togliere lo strato superficiale?)
sostituire catena/corona/pignone

qualche tempo prima di fermarla avevo fatto regolare il gioco valvole e cambiare le candele da halk a venturina

che dite può andare?

ho scaricato dalla sezione manuali il manuale motore 990, per smontare il cestello frizione posso considerarlo uguale al magnesium?
Immagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Re: supermegaiper tagliandone

Messaggio da pole »

Se ti perde olio dall'attuatore vedrai che non è l' asta, ma uno dei due paraolio, se è olio motore è il paraolio lato carter, se ti scende l'olio dal serbatoio frizione è il paraolio interno dell'attuatore.... Secondo me l'asta c'entra niente!...

28.000km e avevi già delle valvole da regolare? Strano.

Per la sostituzione dei liquidi fai bene, specie quellio olio motore!... Batteria nuova mi sa che è d'obbligo!... Per il resto basterà levargli la polvere, lavarla e fargli fare un giro!

Si per smontare il cestello è uguale old/new. Ma se vuoi levare l' asta non serve levare il cestello.

Dimenticavo un po'di cose... Ti consiglierei di verificare le componenti in gomma, tubi benzina, tubi freno... Leverei i parapolvere forcella per dargli una spruzzata di silicone spray( c'è il rischio che al primo affondo ti inizi a perdere olio la forcella)...
pioppiny
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da pioppiny »

pole ha scritto:Se ti perde olio dall'attuatore vedrai che non è l' asta, ma uno dei due paraolio, se è olio motore è il paraolio lato carter, se ti scende l'olio dal serbatoio frizione è il paraolio interno dell'attuatore.... Secondo me l'asta c'entra niente!...

28.000km e avevi già delle valvole da regolare? Strano.

Per la sostituzione dei liquidi fai bene, specie quellio olio motore!... Batteria nuova mi sa che è d'obbligo!... Per il resto basterà levargli la polvere, lavarla e fargli fare un giro!

Si per smontare il cestello è uguale old/new. Ma se vuoi levare l' asta non serve levare il cestello.

Dimenticavo un po'di cose... Ti consiglierei di verificare le componenti in gomma, tubi benzina, tubi freno... Leverei i parapolvere forcella per dargli una spruzzata di silicone spray( c'è il rischio che al primo affondo ti inizi a perdere olio la forcella)...
ciao
intanto grazie per le dritte :allah:

vado in ordine:
l'asta era leggermente segnata e muovendosi nizzava appunto il paraolio lato attuatore, quindi comprai a suo tempo una nuova asta bella liscia e il paraolio, per sfilarla dal lato attuatore hai qualche dritta?

il gioco valvole me lo controllò Halk su mia richiesta perchè il manuale lo consigliava a 20k se non ricordo male (menomale perchè un paio di valvole anche se di poco erano un pò puntate)

si hai ragione, tubi ne ho comprati di diverse misure e li stò "tastando" per verificarne l'elasticità, quello di scarico dell'airbox era cristallizzato.

per smontare i paraoli forcella c'è una procedura/metodo?
Immagine
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Non i paraoli della forcella, i parapolvere ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
pioppiny
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da pioppiny »

si vero, ho sbagliato a scrivere[emoji41]

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
Immagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

Per i parapolvere forcella, basta un cuneo da infilare tra fodero e parapolvere, io uso un vecchio cacciavite piatto molto grande con la punta consumata, la ruoto quanto basta per fare uscire il parapolvere poi a mano lo tiro giù .

.. Il tubo benzina nella mia ha trafilato per chissa quanto prima che me ne accorgessi, tastarli credo che ci si capisce poco!.

Vado a memoria... Per levare l'asta, credo lato attuatore non viene... basta levare il coperchio frizione, la guaina(occhio a non romperla che costa 80 euro) levare le molle e il piatto spingi disco... Da lì la sfili!
pioppiny
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da pioppiny »

pole ha scritto:Per i parapolvere forcella, basta un cuneo da infilare tra fodero e parapolvere, io uso un vecchio cacciavite piatto molto grande con la punta consumata, la ruoto quanto basta per fare uscire il parapolvere poi a mano lo tiro giù .

.. Il tubo benzina nella mia ha trafilato per chissa quanto prima che me ne accorgessi, tastarli credo che ci si capisce poco!.

Vado a memoria... Per levare l'asta, credo lato attuatore non viene... basta levare il coperchio frizione, la guaina(occhio a non romperla che costa 80 euro) levare le molle e il piatto spingi disco... Da lì la sfili!
perfetto, grazie ancora!

Immagine
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Confermo che l'asta esce lato frizione.
Paolo
pioppiny
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da pioppiny »

piccolo aggiornamento:
dopo essermi procurato la pinza per fascette click ho smontato il serbatoio e la pompa benza, ora qui viene la prima domanda: dal momento che la "bustina di thè" che filtra il carburante in ingresso alla pompa posso ritenere che con 28mila km sia pulito anche il filtro fatto a bombolotto o meglio sostituitlo?

tra l'altro questo filtro ha delle clip che non so come togliere
Immagine

Immagine
pioppiny
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da pioppiny »

altro lavoro fatto è lo smontaggio dell'asta spingidisco frizione, in effetti quella vecchia a dx nella zona del paraolio sembra consumata (ma farla in acciaio no!?[emoji848])

dalla parte della frizione l'asta in alluminio si accoppia ad una boccola in acciaio calettata sul cuscinetto, questa boccola non viene via, che mi consigliate di fare? pensavo di mettere l'asta in morsa tra due pezzi di legno morbido e poi scaldare la boccola con il phon da officina... ma se avete soluzioni già testate meglio [emoji16]ImmagineImmagine

Ultima modifica di pioppiny il domenica 27 giugno 2021, 1:36, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Il filtro fatto a bombolotto cambialo, già che ci sei. La boccola scaldala, dovrebbe venire via senza problemi ;-)
Paolo
pioppiny
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da pioppiny »

Matte ha scritto:Il filtro fatto a bombolotto cambialo, già che ci sei. La boccola scaldala, dovrebbe venire via senza problemi ;-)
non riesco a togliere quelle maledette fascette del filtro senza romperle, ma poi sembrano non essere compatibili nemmeno con la.pinza click

Immagine
Matte
Mod
Mod

Messaggio da Matte »

Sono fascette a crimpare non recuperabili. Tagliale via e poi le metti nuove ;-)
Paolo
pioppiny
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da pioppiny »

ok, ci provo! Grazie mille!!
Immagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

Ribadisco quello che ha detto matte!!. .

Che sbattimento per vendere la moto!!!...

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”