L'altro giorno sono andato in pista e mi è capitato nuovamente un effetto per me fastidioso, in pratica, nelle staccate più accentuate mi ritrovo con la forcella a finecorsa e il posteriore che fatica un po' a tenere la linea, come se la ruota non avesse un buon contatto col terreno.
Premesso che sto effetto mi capita solo quando vado in pista (ovvero una volta l'anno) il fastidio rimane, perché quella volta che capita mi costringe ad anticipare un po' la staccata e ad essere un pelo più delicato col freno.
Non sono un pilota, non ho uno stuolo di tecnici e meccanici al seguito che mi dicono cosa fare, però mi sono sempre documentato leggendo un po' di qua e un po' di la... L'idea che mi sono fatto è che le molle della forcella siano un po' morbide per il mio peso/tipo di guida.
Ho già provato ad impostare le regolazioni della forcella (ohlins) come riportato nel manuale, ma il fastidio rimane.
Non ho agito in alcun modo sul mono (giornata con 5 turni in pista, non mi avanzava altro tempo per far prove), e comunque la forcella sempre a fondo corsa arrivava.
Giusto per completezza, la forcella reputo sia apposto dato che è stata revisionata l'anno scorso (con sostituzione paraoli) da Fiore.
Qualcuno di voi ha incontrato lo stesso effetto? Come ha risolto?
Dubbio su molle forcella ohlins su rsv new
- pole
- ZonaRossa

- Regione: Toscana
- Provincia: LUCCA - LU
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Re: Dubbio su molle forcella ohlins su rsv new
Si potrebbe aumentare il livello dell'olio aggiungendone un po' ad ogni stelo, lavoro abbastanza semplice, si svita il tappo e si aggiunge la stessa quantità di olio per stelo..
Se si ha più manualità, si può cambiare l' olio delle forcelle con uno più denso (da 5 a 7,5)...
Ma tutto questo solo se il problema non si riesce a risolvere con i registri, hai almeno chiuso del tutto la compressione della forcella?
Se si ha più manualità, si può cambiare l' olio delle forcelle con uno più denso (da 5 a 7,5)...
Ma tutto questo solo se il problema non si riesce a risolvere con i registri, hai almeno chiuso del tutto la compressione della forcella?
-
matrixgab
- Rodaggio

- Regione: Veneto
- Provincia: TREVISO - TV
- Moto: my 06 - RSV R Factory 1000
Non ho chiuso del tutto la compressione, ho solo impostato i click come nel manuale della moto.
Se non vado errato comunque, i registri, come anche la viscosità dell'olio, influiscono solo sulla velocità di movimento della forcella, mentre io arrivo proprio a fine corsa, quindi mi sembra più un fattore legato alla costante elastica della molla, o, ipotizzo, al precarico...
Mi sono scordato di dirlo prima, comunque peso 82kg, poi c'è da aggiungere il vestiario... Ipoteticamente vestito completamente sarò sui 90/95kg
Se non vado errato comunque, i registri, come anche la viscosità dell'olio, influiscono solo sulla velocità di movimento della forcella, mentre io arrivo proprio a fine corsa, quindi mi sembra più un fattore legato alla costante elastica della molla, o, ipotizzo, al precarico...
Mi sono scordato di dirlo prima, comunque peso 82kg, poi c'è da aggiungere il vestiario... Ipoteticamente vestito completamente sarò sui 90/95kg
- pole
- ZonaRossa

matrixgab ha scritto:Non ho chiuso del tutto la compressione, ho solo impostato i click come nel manuale della moto.
È corretto ciò che dici, la viscosità dell'olio influenza la "velocità"di scorrimento della sospensione... Benché il carico molla resta invariato una sosp più "lenta" comunque affonda meno! Perché più "frenata"...
Esempio molto banale...0/100 kmh con un auto da 80 CV e una da 190cv.... La velocità max è sempre 100kmh ma cambia la tempo che ci mette per raggiungerla...
Cosa ben diversa è il livello olio e relativa camera aria... Nella forcella c'è olio e aria al suo interno, l'olio per gravità sta in basso, con la compressione il tappo forcella si avvicina alla superficie dell' olio, lì viene compressa l' aria presente al suo interno, dato che sia aria che olio sono incomprimibili , ma l'aria si può comprimere con più facilità dell'olio, se alzi il livello dell'olio, si riduce la camera aria, di arriva ad una situazione dove si raggiunge il limite di compressione dell'aria, risultato che poi di più non affonda, il livello olio permette di gestire proprio il fondocorsa..... Se la forcella fosse piena di olio e non ci fosse l'aria, ad un certo punto si inchioderebbe!
Ma tutto ciò è inutile nel tuo caso, ti basta chiudere la compressione, stringere un po'il precarico e vedrai risolvi subito senza aprire niente, lo potevi fare anchein pista in meno di 5 minuti.
- Matte
- Mod

- Provincia: PISA - PI
Pole, detesto contraddirti
ma l'aria, come tutti i gas, è ampiamente comprimibile.......

Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- pole
- ZonaRossa

...Matte ha scritto:Pole, detesto contraddirti:
..Non ci credo nemmeno morto
Si ok hai ragione... è comprimibile...
fino a un certo punto!... Mi sono espresso in modo molto terra terra per fare capire che ad un certo punto è l'aria presente nella forcella ad impedire il fondocorsa(si certo anche l'olio)..Facevo un discorso relativo alle forcella, non di fisica!
Probabilmente c'è un termine più adatto scientifico per definire un fluido comprimibile fino ad un certo punto!...
Ultima modifica di pole il mercoledì 1 settembre 2021, 16:07, modificato 1 volta in totale.
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Fino a quando non diventa liquida ... poi non si comprime piu'.
- pole
- ZonaRossa

O fino a che il contenitore non esplode!.... O fino a che non si riesce più a comprimerla!virusfalco ha scritto:Fino a quando non diventa liquida ... poi non si comprime piu'.
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Il "certo punto" e' il passaggio alla fase liquida, gli altri limiti non sono relativi all'aria ma alle condizioni esterne: forza disponibile e robustezza del contenitore, nonche' la temperatura.
- Matte
- Mod

Appunto, quando cambia di stato, da gassoso a liquidovirusfalco ha scritto:Fino a quando non diventa liquida ... poi non si comprime piu'.
Paolo
- Matte
- Mod

A parte le condizioni al contorno, ovviamente..... 
Paolo