Ho cambiato il relè 6 anni fa e non ricordo se ne ho messo uno da 50A o da 150A, ricordo solo che ho dovuto riadattare il connettore originale perché era diverso.
Da questa foto si riesce a capire quale modello sia?
Dai codici google dice che potrebbe essere un relè per scooter 125cc o superiore, che non significa che è troppo piccolo video che il 50A originale non lo montano più neanche su quelli.
Il sintomo del relè cotto e il motorino che non riesce a girare ma il cruscotto non si resetta perché la tensione non crolla, mentre quello del relè guasto è sentire il click ma il motorino non accenna neanche a muoversi.
Se non hai nessuno dei due sintomi stai tranquillo e preoccuparti di cambiarlo quando appaiono.
In ogni caso non si rimane per strada, di solito iniziano ad apparire intermittenti e con qualche tentativo di riesce a partire ... E a spinta o cortocircuitando i due poli del relè con un cacciavite la moto la si avvia.
virusfalco ha scritto:Dai codici google dice che potrebbe essere un relè per scooter 125cc o superiore, che non significa che è troppo piccolo video che il 50A originale non lo montano più neanche su quelli.
Il sintomo del relè cotto e il motorino che non riesce a girare ma il cruscotto non si resetta perché la tensione non crolla, mentre quello del relè guasto è sentire il click ma il motorino non accenna neanche a muoversi.
Se non hai nessuno dei due sintomi stai tranquillo e preoccuparti di cambiarlo quando appaiono.
In ogni caso non si rimane per strada, di solito iniziano ad apparire intermittenti e con qualche tentativo di riesce a partire ... E a spinta o cortocircuitando i due poli del relè con un cacciavite la moto la si avvia.
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
grazie della risposta! No no nessun sintomo mi chiedevo solo quale avessi montato, a questo punto direi il 50A , ricordo che lo sostituii perché l’altro faceva il classico clicchettio ed era andato.
Quindi posso tranquillamente lasciare questo anche se da 50A?
Sia senza inceppamenti e che il motorino gira abbastanza velocemente da avviare in meno di un secondo ... Ovviamente con la batteria in ottime condizioni e il motore/candele in ordine.
virusfalco ha scritto:Sia senza inceppamenti e che il motorino gira abbastanza velocemente da avviare in meno di un secondo ... Ovviamente con la batteria in ottime condizioni e il motore/candele in ordine.
Allora , in meno di un secondo solitamente no, ho batteria nuova 14hbs 240 e candele nuove messe a febbraio
Qui entriamo in un ambito spinoso: la mia vecchietta ha sempre avviato in tempi brevissimi, l'unica volta in cui ha preso più tempo è stato con due candele cotte e la volta successiva non è partita per niente.
La mia tuono v4 ci mette il triplo del tempo a partire, fin dal primo vagito.
Se la tua ha sempre preso quello tempo può essere normale.
Scusate l’ignoranza, ma se la batteria è in ottimo stato ( la tengo costantemente sotto carica) e le candele sono nuove, l’utilizzo di un 150A invece del 50A può ridurre il tempo di messa in moto? O rimane invariato?
Se il 50A non è rovinato (contatto interno cotto) i tempi sono identici, è la durata del relè in buone condizioni che è diversa, il 50A si usura molto prima.
Puoi provare ad avviare cortocircuitando i due contatti del relè con un grosso cacciavite con manico isolato: se il motorino gira uguale e i tempi di avvio non cambiano il rele è a posto.
Attenzione al fatto che facendo così il motorino gira anche a quadro spento e cavalletto aperto, se c'è la marcia dentro la moto decolla ...
virusfalco ha scritto:Puoi provare ad avviare cortocircuitando i due contatti del relè con un grosso cacciavite con manico isolato: se il motorino gira uguale e i tempi di avvio non cambiano il rele è a posto.
Attenzione al fatto che facendo così il motorino gira anche a quadro spento e cavalletto aperto, se c'è la marcia dentro la moto decolla ...
faccio questa prova , solitamente la tengo sempre in folle ma hai fatto bene a dirmelo altrimenti se vedevate una Edwards volare era la mia