Precarico mono ohlins elettroniche

Motorizzazioni V4
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Precarico mono ohlins elettroniche

Messaggio da f@bio »

Vediamo se una volta tanto riesco a indovinare la sezione giusta per un post :roll:
Ho cercato un po' ma non ho trovato risposta alla mia domanda per cui scrivo.
Premetto che conosco ancora poco la moto (tuono v4 factory 2021), 1500km e fatti nellultimo mese, quindi non più estate purtroppo. Sto cercando di prenderci confidenza, la guida mi sembra più simile a quella di una carenata che a una naked, vengo da diverse maxinaked e mi sto ritarando (con molto gusto direi :whistle:)
Mi trovo bene in modalità a2/m2, in a3 va bene però la sento "meno affilata". In a1/m1 nn l ho ancora nemmeno provata.
Venendo alla questione... Non sono un fuscello credo che vestito da moto sto sotto ai 100kg, la moto va bene e nn la conosco, come ho detto nella lunga premessa, però mi dà l'impressione che sia un po' seduta dietro, scende bene in ingresso ma potrebbe chiudere meglio la curva e è un po' "fisica" nei cambi di direzione.
Potrebbe servire un po' di precarico al mono?
Leggendo il manuale di istruzioni vedo che 4giri vanno bene per a2 a3 m2 e m3, 16giri per uso pista con a1 e m1. Non si parla di peso pilota. Se dessi un po' di precarico in m2 e m3 non sarebbe un problema, posso andare dietro con l'idraulica, ma in a2 e a3? Funzionerebbe Cmq in maniera ottimale?
Sono seghe mentali lo so, però per sapere... :mrgreen:
Immagine. Immagine Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Re: Precarico mono ohlins elettroniche

Messaggio da padella »

Hai controllato se effettivamente ora hai i 4 giri da manuale?
E comunque avendo il precarico idraulico,provare a dargli qualcosa in più(senza esagerare)è un attimo.
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

No, non ho controllato.
Farlo non sarebbe un problema, vado dal sospensionista dove di solito faccio fare la manutenzione e me lo faccio regolare preciso, non avendo avuto altre moto con le semiattive e non conoscendole bene chiedevo se in modalità semiattiva ci potesse essere un peggioramento in a2 a3, anche se penso non siano tarate in base al precarico std ma funzionino in base alle oscillazioni effettive della molla. Il dubbio me l ha fatto venire il manuale
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto:

Messaggio da rsvsteve »

Lascia perdere il sospensionista che qui non serve perché c'è già tutto che funziona.
Prendi chiave a tubo da 8 e aumenta un giro o due il precarico, e vedi come va.
Se la senti seduta puoi anche aumentare leggermente l'jnterasse del mono con una chiave da 24 (parti da mezzo giro che si sente già molto)
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

Le sospensioni agiscono di idraulica a secondo di come stai guidando la moto. Gas tutto aperto avrai una ideally a più rigorosa, parzializzato giù di giri avrai una moto più dolce ma che muove un po’ di più.
I parametri che tiene conto la centralina sono molteplici e da questi Aprilia a scritto un algoritmo che agisce a se onda delle situazioni e non di quanto la moto sia effettivamente seduta per tanto carico o meno.
Li devi intervenire tu da cruscotto e dettarla per averla con + o - sostegno (Aprilia a fatto una taratura di base, in cui io mi ci trovo benissimo a parte aver dato due punti in più di sostegno in frenata).
Come il precarico va regolato in base ai propri canoni!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

:clap: :clap: :clap:
rsvsteve ha scritto:Lascia perdere il sospensionista che qui non serve perché c'è già tutto che funziona.
Se la senti seduta puoi anche aumentare leggermente l'jnterasse del mono con una chiave da 24 (parti da mezzo giro che si sente già molto)
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

rsvsteve ha scritto:Lascia perdere il sospensionista che qui non serve perché c'è già tutto che funziona.
La chiave è sotto la sella ... Sembra banale ma non è detto.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

:mrgreen:
L'unica chiave...sarà per il sospensionista?
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Si dal sospensionista mi farei fare un sag preciso, nulla più, sempre che serva. Sì potrei dare un po' di precarico a occhio mentre per quanto riguarda l'interesse non lo toccherei, la moto va già benone non serve stravolgerla.
Fastandfreddy ha scritto:Le sospensioni agiscono di idraulica a secondo di come stai guidando la moto. Gas tutto aperto avrai una ideally a più rigorosa, parzializzato giù di giri avrai una moto più dolce ma che muove un po’ di più.
I parametri che tiene conto la centralina sono molteplici e da questi Aprilia a scritto un algoritmo che agisce a se onda delle situazioni e non di quanto la moto sia effettivamente seduta per tanto carico o meno.
Li devi intervenire tu da cruscotto e dettarla per averla con + o - sostegno (Aprilia a fatto una taratura di base, in cui io mi ci trovo benissimo a parte aver dato due punti in più di sostegno in frenata).
Come il precarico va regolato in base ai propri canoni!
Il dubbio mi è venuto per la modalità attiva, dove con 16giri precarico dava a1/m1, con 4giri le altre.
virusfalco ha scritto:La chiave è sotto la sella ... Sembra banale ma non è detto.

Con tanto di sagoma a incastro altrimenti manco quella chiavetta ci entrava :-)

Intanto grazie a tutti per le opinioni
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

I 16 giri di precarico vanno bene solo in pista, con asfalto come un biliardo, e sono anche troppi se si pesa nella norma ma garantiscono di non strusciare a terra con lo scarico. Ovviamente da associare a asc1/m1 per tenere la molla ben frenata.
Dare qualche giro in più dei 4 tiene la moto un po' più sostenuta, io ne tengo 5 o 6 e peso poco meno di 80kg in assetto da guerra.

Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Quindi in teoria comincio a darne 6, se serve passo a 8 massimo, la frenatura in a2 dovrebbe Cmq essere adeguata
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Si, se poi la sentissi muoversi troppo vai ad aumentare uno step per volta la regolazione a cruscotto del posteriore, rear firmness se ricordo bene su a2 o le classiche comp e rebound su m2.

Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Ottimo, proverò così, grazie!
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto:

Messaggio da rsvsteve »

f@bio ha scritto: Si dal sospensionista mi farei fare un sag preciso, nulla più, sempre che serva. Sì potrei dare un po' di precarico a occhio mentre per quanto riguarda l'interesse non lo toccherei, la moto va già benone non serve stravolgerla.
l'interasse di serie va benone x la moto con le gomme di serie (anche se un mezzo giro in più a mio avviso potrebbe anche starci, ma va a gusti) e serve toccarlo soprattutto quando si montano gomme diverse.
Ad esempio quando monto Dunlop D212 mi trovo meglio alzandola un po', mentre con Dunlop MK3 uso la quota di serie (anche qualcosa meno).

Riguardo al precarico molla se vedi che devi aggiungerne troppo può anche darsi che x il tuo peso serva una molla leggermente + dura, però secondo me già se passi a 6 giri (che è circa 1mm in più rispetto a come esce) senti una certa differenza

Quando troverai la quadra con la molla vedrai che anche il settaggio A3 ti sembrerà più sensato e riuscirai ad usarlo con soddisfazione sulle strade rotte, magari aumentando di 1 o 2 punti lo smorzamento posteriore. Personalmente uso quasi sempre A3 (leggermente modificato) perchè in A2 la forcella diventa un po' troppo secca per i miei gusti e le mie strade, soprattutto usando gomme dunlop
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Probabile, ora a3 lo sto usando solo in trasferimento, poi vado di mappa sport con a2

Torna a “RSV4 - TuonoV4”