Problemi Tuono V4 '22

Motorizzazioni V4
Nigel71
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 22 - Tuono V4 E5

Problemi Tuono V4 '22

Messaggio da Nigel71 »

Ciao a tutti,
ho creato questo argomento per cercare di riunire i più vari problemi che possono affligggere le nostre Tuono V4 '21 '22.
Qualcuno di voi saprà già quanto mi è successo a moto nuova, mi riferisco alla perdita d'olio motore dal coperchio valvole che era causato da una guarnizione MANCANTE dalla fabbrica.... ora , con 850km all'attivo, mi trovo con spia gialla motore accesa senza alcuna segnalazione specifica e scarico finale che si sta visivamente ingiallendo nella parte finale , lato fondello nero d'uscita x intenderci, come se non nastasse mi trovo anche due inserti filettati (uno di fissaggio serbatooio e l'altro di fissaggio sella) che girano su se stessi senza possibilità quindi di poter stringerci le viti sopra.
Ahimè la situazione "assistenza" Aprilia a Bologna e provincia è a dir poco disastrosa , quindi se qualcuno nel forum conoscesse un'officina in Emilia Romagna degna di mettere mani sul V4 di Noale si faccia avanti che i consigli sono sempre preziosi... inutile consigliarmi di mandarmi da Fiorenzo a Noale ragazzi perchè è ingestibile portare la moto a 200km da casa per qulasiasi cosa....
Altra cosa, che non riesco a capire se è una sua caratteristica o meno , si sente un gran sferragliamenmto dal gruppo frizione in rilascio sotto i 4-5000 rpm , la domanda è : come cavolo faccio asapere se è normale o meno? Ripeto, sono veramente dispiaciuto non che pentito di aver preso la Tuono e vi assicuro che affermare questa cosa mi addolora tantissimo perchè da sensazioni uniche in strada.
Domani ricontatterrò Aprilia x l'ennesima volta e x l'ennesima volta parlerò con una ragazza che non è di Aprilia, che lavora per un'azienda call center pagata da Aprilia che prenderà nota e mi farà sapere...dù ball!!!
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: Problemi Tuono V4 '22

Messaggio da virusfalco »

La spia gialla può essere dovuta a qualche "misfire" che capita a motore nuovo sia sugli euro 4 che sugli euro5, se non va via da sola dopo qualche centinaio di km (di solito è così) viene resettata dall'assistenza. Essendo gialla non è un problema e si può usare la moto tranquillamente, fosse un guasto o errore permanente ci sarebbe l'indicazione sulla dashboard e la centralina limiterebbe i giri.
Il teminale ... purtroppo diventano tutti così, ne ho visti un paio, la finitura lascia a desiderare, al contrario del vituperato terminale euro4 che dopo 30k km è ancora perfetto.
Per il resto, guarnizioni, inserti filettati, motore (distribuzione) che si rompe in 1000km ... Mi sa che quest'anno hanno avuto qualche problema con il controllo qualità o con qualche dipendente particolarmente scazzato ...
Qui l'assistenza c'entra poco.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Nigel71
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da Nigel71 »

Mai dato alcuna colpa all’assistenza x questi problemi , diciamo però che , x esperienza diretta, lasciare la moto alle ufficiali qui di Bologna mi preoccupa (ultima volta nn hanno sistemato i rivetti lenti (e basta tirarli con l’attrezzo..)e mi hanno cambiato una vite del coprifriziobe con una non originale sicuramente perché l’hanno persa… me ne sono accorto pochi gg fa… detto ciò , mi duole dirlo , ma qualità veramente scarsa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da f@bio »

La spia motore accesa molto probabilmente è un aggiornamento che non ti hanno fatto in concessionaria (successo a molti, me compreso). Una specie di taratura del volano, quindi QUASI sicuramente 3min e risolvi. Te l'ho scritto anche nel primo post che hai aperto.
Eri stato avvisato anche sul fatto che non potevi fidarti del concessionario di motorini che te l'ha venduta...
Spero ti sappiano consigliare un meccanico capace più vicino, dove poterla far guardare TUTTA e fartela rendere quando è a posto per potertela godere senza pensieri, il discorso dei "ci sta" dell'altro 3d se ricordi...
Per il resto invece hai preso un esemplare sfigato e su questo t'ha detto male e hai ragione ad essere inca@@##ato nero, ma altro non puoi fare se non portarla da un meccanico capace.
Immagine. Immagine Immagine
Nigel71
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da Nigel71 »

f@bio ha scritto:La spia motore accesa molto probabilmente è un aggiornamento che non ti hanno fatto in concessionaria (successo a molti, me compreso). Una specie di taratura del volano, quindi QUASI sicuramente 3min e risolvi. Te l'ho scritto anche nel primo post che hai aperto.
Eri stato avvisato anche sul fatto che non potevi fidarti del concessionario di motorini che te l'ha venduta...
Spero ti sappiano consigliare un meccanico capace più vicino, dove poterla far guardare TUTTA e fartela rendere quando è a posto per potertela godere senza pensieri, il discorso dei "ci sta" dell'altro 3d se ricordi...
Per il resto invece hai preso un esemplare sfigato e su questo t'ha detto male e hai ragione ad essere inca@@##ato nero, ma altro non puoi fare se non portarla da un meccanico capace.
Spezzò una lancia a favore del concessionario che ne l’ha venduta che non è di motorini ….ma lontano da casa mia ….quella dei motorini è dove mi hanno sistemato la guarnizione x la perdita d’olio [emoji16]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
matteob81
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV

Messaggio da matteob81 »

Nigel71 ha scritto:Ciao a tutti,
ho creato questo argomento per cercare di riunire i più vari problemi che possono affligggere le nostre Tuono V4 '21 '22.
Qualcuno di voi saprà già quanto mi è successo a moto nuova, mi riferisco alla perdita d'olio motore dal coperchio valvole che era causato da una guarnizione MANCANTE dalla fabbrica.... ora , con 850km all'attivo, mi trovo con spia gialla motore accesa senza alcuna segnalazione specifica e scarico finale che si sta visivamente ingiallendo nella parte finale , lato fondello nero d'uscita x intenderci, come se non nastasse mi trovo anche due inserti filettati (uno di fissaggio serbatooio e l'altro di fissaggio sella) che girano su se stessi senza possibilità quindi di poter stringerci le viti sopra.
Ahimè la situazione "assistenza" Aprilia a Bologna e provincia è a dir poco disastrosa , quindi se qualcuno nel forum conoscesse un'officina in Emilia Romagna degna di mettere mani sul V4 di Noale si faccia avanti che i consigli sono sempre preziosi... inutile consigliarmi di mandarmi da Fiorenzo a Noale ragazzi perchè è ingestibile portare la moto a 200km da casa per qulasiasi cosa....
Altra cosa, che non riesco a capire se è una sua caratteristica o meno , si sente un gran sferragliamenmto dal gruppo frizione in rilascio sotto i 4-5000 rpm , la domanda è : come cavolo faccio asapere se è normale o meno? Ripeto, sono veramente dispiaciuto non che pentito di aver preso la Tuono e vi assicuro che affermare questa cosa mi addolora tantissimo perchè da sensazioni uniche in strada.
Domani ricontatterrò Aprilia x l'ennesima volta e x l'ennesima volta parlerò con una ragazza che non è di Aprilia, che lavora per un'azienda call center pagata da Aprilia che prenderà nota e mi farà sapere...dù ball!!!
Ciao, come già detto in precedenza, io sono fondamentalmente d'accordo con te.
Deluso da Aprilia, che su una moto di fascia "premium" non si dovrebbe permettere tutta questa approssimazione, ma dovrebbe dedicarsi alla cura del dettaglio e non "buttar lì" due cose , giusto per aver fatto il compitino.
Deluso dalla rete Assistenza, concordo con te che non è possibile ci siano 2-3 centri assistenza "professionali" e se non hai la fortuna di abitarci vicino..ti dovresti "smenare" ogni volta che hai bisogno, dopo aver comprato una moto da 20 k.
Io credo che sui modelli EURO 5, non sia solo la sfortuna di aver beccato la moto "sfigata", ma credo che ci siano difetti di fabbrica più gravi...e soprattutto sono alibito che a distanza di un anno (la mia è 05/2021) i problemi siano sempre gli stessi.
Spia motore: a me si è accesa e spenta da sola..non si sa perchè, x come o x cosa..solo da sperare che sia stato un episodio??!!!
Perdita olio: finalmente sembra risolta (giusto per..io sono dovuto in 3 officine diverse per venirne a capo)
Terminale: io non ci ho fatto caso..non mi sembra di aver notato ingiallimenti..questa sera controllo:)
Frizione: mi fai venire un dubbio..a moto ferma in folle, non fa un rumore di "sferragliamento"?, che se tiri la frizione sparisce e se la molli ritorna (senza metter nessuna marcia)? - mentre durante la marcia non ho notato rumori anomali..

Comunque...addolorato quanto te nell'ammetterlo..tornassi indietro non la ricomprerei nemmeno io.

Purtroppo io abito vicino a bl..e per il suggerimento dell'officina non posso aiutarti..anzi potrei quasi chiedere la stessa info per queste parti:)

Buona giornata.
Oro
3000 rpm
3000 rpm
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 25 - RSV4 1100

Messaggio da Oro »

Per il momento sono a 7mila chilometri e non ho avuto problemi gravi.

Noto però una qualità delle plastiche e della verniciatura del serbatoio non da moto premium. Si riga solo a guardarla.

A me personalmente proprio poco fa il sensore del livello della benzina è impazzito per un centinaio di chilometri (serbatoio vuoto con tacchette lampeggianti per indicare che si è oltre alla riserva, nonostante avevo appena fatto il pieno), salvo poi "resettarsi".
Lo farò notare al prossimo tagliando.

Detto ciò ormai tutto ha prezzi altissimi, ma faccio notare che l'anno scorso Aprilia faceva uno sconto di listino di 1.500 + sconto del concessionario + supervalutazione dell'usato e la Tuono la si poteva portare a casa MINIMO con 2.000 euro in meno (da me in Brianza dove tutto costa di più...).
A ciò andava aggiunta la supervalutazione dell'usato (nel mio caso una Street Triple incidentata e non riparabile valutata 2.500 euro. Per dire in Ducati, acquistando una StreetfighterV4, me la ritiravano a costo zero e per cortesia, solo perché buoni...).

Insomma fino all'estate scorsa, con la voglia di uscire dalla pandemia e fare rigirare l'economia, si trovavano offerte fantascientifiche per oggi...e il prezzo scontato della Tuono era per me il suo prezzo onesto.

P.S. L'ingiallimento dello scarico per me è un problema reale perché googlando su youtube si trova qualcosa, tanto che quando ho visto questo video mi sono chiesto del perché Aprilia avesse dato questa moto per la recensione.
https://www.youtube.com/watch?v=VI6yh2nQJVw

...che poi io tutto quello che ho risparmiato l'ho "investito" nello scarico Akra è un altro discorso.
Immagine
Oro
3000 rpm
3000 rpm
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 25 - RSV4 1100

Messaggio da Oro »

Allora ho avuto un problema al motorino di avviamento e me l'hanno sostituito e stessa cosa per il sensore livello benzina.
La moto non è partita e Aprilia Monza (Giava Monza) è stato talmente cortese che è venuto direttamente a casa mia a prendere la moto col suo furgone (e non mi ha fatto chiamare il carro attrezzi, che sarebbe stato comunque gratuito in quanto la moto è in garanzia con la convenzione Aprilia).
...e due giorni dopo era pronta per il ritiro.

Ieri l'ho scannata per bene e tutto è bene ciò che finisce bene.

Ripeto....GIava Monza...TOP e molto cortesi, ogni volta che hanno visto la moto hanno anche ingrassato la catena gratuitamente e senza richiederlo.

Per dire rispetto a POGLIANI un altro mondo, che con la Triumph sembrava quasi che fossero cortesi e gentili a fissarmi un appuntamento a distanza di un mese dalla richiesta.
Immagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”