Ciao a tutti!
Durante la pulizia della moto, rimuovendo la cover carter sx, ho notato che le 3 viti della valvola blow by (sono risalito al nome tramite la ricerca su un sito ricambi) erano lentissime, due decisamente evitate di un bel po'...con ovvio residuo di olio nella parte passa del carter.
Oltre a stringerle nuovamente, devo fare attenzione a qualcosa? Meglio usare serrafiletto?
Ho rischiato o rischio ancora qualche danno?
Grazie
(Tuono V4 Factory 21)
Valvola blow by
-
2wheelsrevster
- 1000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: VARESE - VA
- Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 RR
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
-
2wheelsrevster
- 1000 rpm

- virusfalco
- CurvaturaUno

Re: Valvola blow by
Grazie, non la avevo ancora vista pur avendo spulciato il manuale.
Nella mia 2019 proprio questa estate ho notato un bel po' di sporco olioso proprio in quella zona, ho pulito per vedere da dove arriva ma non ho più usato la moto da allora.
Se non hai stretto troppo non hai fatto alcun danno, sono semplici viti.
Nelle moto nuove capita che si allentino, come tutte le viti dei carter che al tagliando dei 1000km devono essere tutte verificate e capita che ce ne siano lente.
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Nella mia 2019 proprio questa estate ho notato un bel po' di sporco olioso proprio in quella zona, ho pulito per vedere da dove arriva ma non ho più usato la moto da allora.
Se non hai stretto troppo non hai fatto alcun danno, sono semplici viti.
Nelle moto nuove capita che si allentino, come tutte le viti dei carter che al tagliando dei 1000km devono essere tutte verificate e capita che ce ne siano lente.
-
2wheelsrevster
- 1000 rpm

Grazie .
Intendevo se posso usare del serrafiletto, per sicurezza e se il fatto che sia uscito dell'olio da li possa aver causato danni o magari devo fare attenzione ad altro (in quel riguardo).
Intendevo se posso usare del serrafiletto, per sicurezza e se il fatto che sia uscito dell'olio da li possa aver causato danni o magari devo fare attenzione ad altro (in quel riguardo).
- virusfalco
- CurvaturaUno

Io non metterei nulla, anche il frenafiletti male non fa.
Danni nulla, serve a separare e portare i vapori d'olio in aspirazione, se fosse uscito tanto olio da scendere il livello avresti trovato una pozza a terra e ti avrebbe lavato la gamba sinistra, altro che sporco.
Controlla comunque spesso il livello olio che questi motori lo consumano abbondantemente.
Danni nulla, serve a separare e portare i vapori d'olio in aspirazione, se fosse uscito tanto olio da scendere il livello avresti trovato una pozza a terra e ti avrebbe lavato la gamba sinistra, altro che sporco.
Controlla comunque spesso il livello olio che questi motori lo consumano abbondantemente.
-
2wheelsrevster
- 1000 rpm

Grazie mille per la disponibilità!
I controlli li faccio sovente, come oggi appunto, visto che avevo girato a Cremona (sono un amatore), ma cerco di essere puntiglioso sul mezzo, la manutenzione, quindi quando ho visto questa roba, mi sono un po' preoccupato.
I controlli li faccio sovente, come oggi appunto, visto che avevo girato a Cremona (sono un amatore), ma cerco di essere puntiglioso sul mezzo, la manutenzione, quindi quando ho visto questa roba, mi sono un po' preoccupato.
- pole
- ZonaRossa

- Regione: Toscana
- Provincia: LUCCA - LU
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Per esperienza personale, anche dove ci sono guarnizioni,userei la dinamometrica, pure per serraggi bassi (10nm)..da quando ho serrato con la dinamometrica le viti carter frizione,volano, non ne ho trovata più una lenta, e non ho avuto più perdite...ok che ho una old ma penso che questa possa essere una buona regola per tutte le moto!... Persino quando si serra un pezzo singolo tipo un monoblocco, (esempio, il coperchio pompa acqua) è buona idea usarla anche in questi casi.