Dubbio che mi perseguita da sempre !!!!!!!!
- GERRY TUONO 03
- 5000 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: PARMA - PR
- Moto: my 03 - TUONO MILLE
Dubbio che mi perseguita da sempre !!!!!!!!
Ciao ragazzi, ho sempre avuto questo dubbio e non mi sono mai informato più di tanto, adesso chiedo a voi perchè so che mi saprete dare la risposta giusta, il dubbio che ho è questo: tornando a casa da un giro in moto devo passare per alcune vie del paese e quasi sempre trovo qualche veicolo che mi rallenta e di conseguenza ( principalmente in questo periodo ) la temperatura va su immediatamente, ieri ha sfiorato i 100 gradi con regolare accensione delle ventole a 95 circa. In questo caso se io arrivo a casa che ancora le ventole stanno andando, cosa è meglio fare? Aspettare che si spengano le ventole lasciando la moto accesa, spegnere la moto e lasciare il quadro acceso, o spegnere tutto anche se le ventole non girano a quadro spento perchè tanto non succede nulla? 
- pole
- ZonaRossa

- Regione: Toscana
- Provincia: LUCCA - LU
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Re: Dubbio che mi perseguita da sempre !!!!!!!!
Beh, credo che spegnere la moto e lasciare il quadro accesso, consumi solo la batteria e raffreddi solo i radiatori, non girando la pompa...
Io si, lascio accesa finché non scende la temperatura e si fermano le ventole, e si, d'estate mi capita spesso, capitava anche quando uscivo di pista, nonostante il mio "box" ( sotto le scale) fosse subito all'uscita.... Comunque, almeno la mia, ci mette poco a scendere!! 20/30 sec al max...
Io si, lascio accesa finché non scende la temperatura e si fermano le ventole, e si, d'estate mi capita spesso, capitava anche quando uscivo di pista, nonostante il mio "box" ( sotto le scale) fosse subito all'uscita.... Comunque, almeno la mia, ci mette poco a scendere!! 20/30 sec al max...
- Matte
- Mod

- Provincia: PISA - PI
Aspetta che scenda, a motore acceso al minimo
. A meno che sia talmente caldo (l'ambiente, intendo) che invece di scendere, la temperatura sale, in tal caso spengi tutto
. Come ha scritto Pole, quadro acceso e moto spenta non serve assolutamente a niente, solo a scaricare la batteria, il motore non ne trae beneficio.
Oppure, ultima ipotesi, allunghi il rientro di qualche centinaio di metri e tagli la testa al toro, il famoso uovo di Colombo

Oppure, ultima ipotesi, allunghi il rientro di qualche centinaio di metri e tagli la testa al toro, il famoso uovo di Colombo
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- pole
- ZonaRossa

- Provincia: LUCCA - LU
Matte ha scritto:Aspetta che scenda, a motore acceso al minimo. A meno che sia talmente caldo (l'ambiente, intendo) che invece di scendere, la temperatura sale, in tal caso spengi tutto
. Come ha scritto Pole, quadro acceso e moto spenta non serve assolutamente a niente, solo a scaricare la batteria, il motore non ne trae beneficio.
Oppure, ultima ipotesi, allunghi il rientro di qualche centinaio di metri e tagli la testa al toro, il famoso uovo di Colombo![]()
![]()
Per esperienza provata, allungare il tragitto non serve a nulla,a volte lo facevo, si deve prendere e mantenere una certa velocita e per diversi km, quindi serve una strada scorrevole e libera, anche perché appena rallenti, torna subito a salire..
.. Se allunghi e resti sempre a 40kmh, nemmeno l'eternità ti aiuterebbe... Tanto vale fermarsi, anche nel caldo più torrido sulla mia, le ventole hanno sempre funzionato... Una soluzione potrebbe essere cercare di dare qualche volt in più alle ventole per farle girare più veloce(meglio sentire che ne pensa virus)...
Oppure, usare solo l'acqua, abbassa di 1 grado...oppure cambiare il liquido, con uno più fresco e di miglior qualità.
Un'altra idea... L'ho visto fare a Jim mentre mi faceva il CO ad agosto... Uno spruzzino con l' acqua, appena arrivi a casa, spruzzi un po' di acqua sui radiatori, funziona.
- Matte
- Mod

padella ha scritto:mai badato a questa cosa...arrivo,spengo e amen
Vabbè, questo è anche il mio metodo, ma non tutti sono cinghiali come noi...

Paolo
-
f@bio
- 10500 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: ALTRA MOTO
Anche perché la tuono e5 lasciandola accesa non scende di temperatura. Le ventole servono solo a rallentarne la salita. Per cui arrivo e spengo, amen.
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
La rassegnazionef@bio ha scritto:Anche perché la tuono e5 lasciandola accesa non scende di temperatura. Le ventole servono solo a rallentarne la salita. Per cui arrivo e spengo, amen.
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Il problema si crea se si spegne immediatamente dopo una tirata come si deve (che in strada non si riesce a fare), con il motore molto più caldo del liquido di raffreddamento: in questo caso è salutare aspettare un po' per stabilizzare la temperatura tra motore e liquido di raffreddamento.GERRY TUONO 03 ha scritto:Ciao ragazzi, ho sempre avuto questo dubbio e non mi sono mai informato più di tanto, adesso chiedo a voi perchè so che mi saprete dare la risposta giusta, il dubbio che ho è questo: tornando a casa da un giro in moto devo passare per alcune vie del paese e quasi sempre trovo qualche veicolo che mi rallenta e di conseguenza ( principalmente in questo periodo ) la temperatura va su immediatamente, ieri ha sfiorato i 100 gradi con regolare accensione delle ventole a 95 circa. In questo caso se io arrivo a casa che ancora le ventole stanno andando, cosa è meglio fare? Aspettare che si spengano le ventole lasciando la moto accesa, spegnere la moto e lasciare il quadro acceso, o spegnere tutto anche se le ventole non girano a quadro spento perchè tanto non succede nulla?
Ma in condizioni normali, anche se le ventole sono attaccate, la temnperatura del motore è quella del liquido, 100 gradi non hanno mai fatto male a nessun motore.
Quindi spegnere subito e basta.
-
f@bio
- 10500 rpm

Esattamentevirusfalco ha scritto:La rassegnazionef@bio ha scritto:Anche perché la tuono e5 lasciandola accesa non scende di temperatura. Le ventole servono solo a rallentarne la salita. Per cui arrivo e spengo, amen.
-
Giak83
- 6000 rpm

- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 05 - RSV R 1000
Io con la mia rsv 05 ho provato a lasciarla accesa per far scendere la temperatura....ma rischiavo di finire prima la benzina 
- Matte
- Mod

Ma qui si parla del caro, sano, vecchio ed indistruttibile V60 old...f@bio ha scritto:Anche perché la tuono e5 lasciandola accesa non scende di temperatura. Le ventole servono solo a rallentarne la salita. Per cui arrivo e spengo, amen.
Paolo
-
f@bio
- 10500 rpm

20anni di evoluzione e non è cambiato un gazz insommaMatte ha scritto:Ma qui si parla del caro, sano, vecchio ed indistruttibile V60 old...f@bio ha scritto:Anche perché la tuono e5 lasciandola accesa non scende di temperatura. Le ventole servono solo a rallentarne la salita. Per cui arrivo e spengo, amen.![]()
![]()
![]()
. Per cui si arriva, si spenge, amen, anche noi...
![]()
![]()
![]()
- GERRY TUONO 03
- 5000 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: PARMA - PR
- Moto: my 03 - TUONO MILLE
Grazie ragazzi, finalmente grazie a voi mi sono "tranquillizzato" perchè mi facevo un sacco di paranoie. Fino ad ora andavo su una strada secondaria sperando di non beccare a 50 mt da casa il solito vecchietto con la panda 30 che sembrava aspettasse me
. Da adesso quando arriverò a casa o mi dovrò fermare saprò cosa fare. Grazie a tutti

- Matte
- Mod

Esatto...f@bio ha scritto:20anni di evoluzione e non è cambiato un gazz insommaMatte ha scritto:Ma qui si parla del caro, sano, vecchio ed indistruttibile V60 old...f@bio ha scritto:Anche perché la tuono e5 lasciandola accesa non scende di temperatura. Le ventole servono solo a rallentarne la salita. Per cui arrivo e spengo, amen.![]()
![]()
![]()
. Per cui si arriva, si spenge, amen, anche noi...
![]()
![]()
![]()
Paolo