avevo già aperto un thread su questo argomento qualche anno fa ma la ricerca del problema aveva preso una direzione sbagliata: praticamente la moto in rilascio pare scendere troppo di giri e capita che se tiro la frizione scenda talmente tanto da spegnersi. Quando chiudo il gas si sente proprio che il motore non scoppietta "normalmente" , e per avere un rumore normale (ed evitare che si avvicini troppo a morire) capita di dover tenere il minimo più alto mettendo a mano un filo di gas. Il problema è che non me lo fa sempre, e non riuscivo a capire quale fosse la variabile.
In questi giorni ho potuto fare alcune prove ed ho notato che questo "tentato spegnimento" succede SOLO ad altitudini elevate; parto da 500mt slm ed è tutto ok, man mano che salgo una volta arrivato a 1500/1600mt slm comincia a farlo; evito di far morire la moto tenendo a mano un filo di gas e scendo e... smette di farlo, lo scoppiettio del motore torna normale e non da nessun segnale di spegnimento in rilascio.
Credo quindi che sia qualche problema di sensoristica che influisce sulla "carburazione", qui chiedo ai guru... quali sensori agiscono in tal senso? che prove posso fare? il problema è perfettamente riproducibile
grazie!
p.s. NON E' LO STATORE