Storia Drammatica RS660
- Parimpampu87
- Rodaggio

- Regione: No Italia
- Provincia: No Italia
- Moto: my 23 - RS 660
Storia Drammatica RS660
Salve ragazzi, vi racconto l ennesima (dis)avventura vissuta in officina con la mia RS660. La settimana scorsa ho portato la moto in officina (autorizzata Aprilia, nel concessionario dove ho acquistato la moto) per fare il tagliando dei 10k km e in accettazione chiedo di fare anche qualche controllo in più per dei piccoli rumorini che avevo sentito. La moto funziona, era tutto ok, mi hanno solo detto che hanno trovato un errore in centralina e l hanno resettata e per di più c era poco olio (falso, perche l avevo rabboccato pochi giorni prima portandolo al MAX).
Non gli ho dato peso, ho preso la moto e sono andato a fare un giro prima di tornare a casa per far scaldare il motore e tornato a casa per prima cosa ho controllato il livello dell olio... Abbondante, 1 cm sopra il MAX. Con molta calma e pazienza parcheggio la moto e scrivo una bella email ad Aprilia chiedendo spiegazioni, del perche per ben 2 volte (tagliando dei 1000 e tagliando dei 10.000) l officina abbia inserito 2,5 L di olio nel motore superando abbondantemente il livello massimo. Da premettere che dopo il primo tagliando sono tornato da loro (officina) per fargli notare questa cosa e mi hanno detto "tranquillo, 20 gr d olio in più non fanno male, puoi andare tranquillo"...
La risposta di Aprilia mi ha dato ragione, mi hanno confermato che l olio va controllato a caldo e che non deve superare il lvl max (2 mm va bene, oltre no), in più il quantitativo d olio per un cambio olio e filtro per quella moto sono di 2,3 L e addirittura i loro meccanici ne inseriscono 2 litri e poi man mano controllano e rabboccano fino a raggiungere il livello massimo.
Capisco che l officina voglia tirare a corto e non scalda la moto per risparmiare tempo ma perche inserirne 2,5 dico io...
Ora, i 200 cc di olio in eccesso li ho tolti io con la siringa e il livello è tornato normale, ma avrei delle domande da porvi.
Aprilia mi ha detto che comunque non porta danni alla moto perche la moto scarica l eccesso di olio, ma è vero? dove li scarica? quali controlli si possono effettuare per vedere se è tutto ok?
in più, l olio usato dall officina mi pare a vista un po' scadente (a mio parere)... sulla fattura c'è scritto 10W50 ELF 4TECH, (fatto pagare 55 euro) ne sapete qualcosa?
Ultima domanda, di mio compro il Castrol Power1 racing 10w50, ma quanti km dura questo olio? non sono riuscito a trovare nulla...
Prima di contattare l officina volevo avere le idee chiare e vi chiedo aiuto. :D
Grazie mille in anticipo
Non gli ho dato peso, ho preso la moto e sono andato a fare un giro prima di tornare a casa per far scaldare il motore e tornato a casa per prima cosa ho controllato il livello dell olio... Abbondante, 1 cm sopra il MAX. Con molta calma e pazienza parcheggio la moto e scrivo una bella email ad Aprilia chiedendo spiegazioni, del perche per ben 2 volte (tagliando dei 1000 e tagliando dei 10.000) l officina abbia inserito 2,5 L di olio nel motore superando abbondantemente il livello massimo. Da premettere che dopo il primo tagliando sono tornato da loro (officina) per fargli notare questa cosa e mi hanno detto "tranquillo, 20 gr d olio in più non fanno male, puoi andare tranquillo"...
La risposta di Aprilia mi ha dato ragione, mi hanno confermato che l olio va controllato a caldo e che non deve superare il lvl max (2 mm va bene, oltre no), in più il quantitativo d olio per un cambio olio e filtro per quella moto sono di 2,3 L e addirittura i loro meccanici ne inseriscono 2 litri e poi man mano controllano e rabboccano fino a raggiungere il livello massimo.
Capisco che l officina voglia tirare a corto e non scalda la moto per risparmiare tempo ma perche inserirne 2,5 dico io...
Ora, i 200 cc di olio in eccesso li ho tolti io con la siringa e il livello è tornato normale, ma avrei delle domande da porvi.
Aprilia mi ha detto che comunque non porta danni alla moto perche la moto scarica l eccesso di olio, ma è vero? dove li scarica? quali controlli si possono effettuare per vedere se è tutto ok?
in più, l olio usato dall officina mi pare a vista un po' scadente (a mio parere)... sulla fattura c'è scritto 10W50 ELF 4TECH, (fatto pagare 55 euro) ne sapete qualcosa?
Ultima domanda, di mio compro il Castrol Power1 racing 10w50, ma quanti km dura questo olio? non sono riuscito a trovare nulla...
Prima di contattare l officina volevo avere le idee chiare e vi chiedo aiuto. :D
Grazie mille in anticipo
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Re: Storia Drammatica RS660
Sulla quantità non mi esprimo, posso solo notare che metterne di più uguale venderne di più... I vecchi V60 l'eccesso lo sputano nell'airbox, queste forse lo sputano nel canister dei vapori olio. L'olio giudicato a vista sinceramente non è il metodo migliore, poi magari l'elf non è un granchè (certo che se lo fanno pagare), ma andrebbe come minimo letto il foglio delle specifiche per avere qualche dato in più e poter fare un confronto.
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Dai, non è così drammatico, un po' (ma non troppo) d'olio in più non ha mai fatto male.
Pensa che una officina ben più blasonata di quelle aprilia mi ha consegnato la moto, dopo il tagliando dei 10.000, senza aver rabboccato il liquido di raffreddamento che stava tre dita sotto il minimo, i controdadi dei registri della ruota posteriore lenti che giravano liberi con le vibrazioni, la data di scadenza del successivo tagliando inserita sbagliata nel cruscotto, ...
Pensa che una officina ben più blasonata di quelle aprilia mi ha consegnato la moto, dopo il tagliando dei 10.000, senza aver rabboccato il liquido di raffreddamento che stava tre dita sotto il minimo, i controdadi dei registri della ruota posteriore lenti che giravano liberi con le vibrazioni, la data di scadenza del successivo tagliando inserita sbagliata nel cruscotto, ...
- Parimpampu87
- Rodaggio

Grazie a entrambi delle risposte, mi sento già un po' più tranquillo sentendo le vostre opinioni. Siccome sono un neofita del campo e ho la moto da solo 1 anno devo ancora imparare tante cose. :D
per l olio ho trovato queste specifiche
ELF MOTO4 TECH 10W-50
Test Unità Risultato
Grado di viscosità - 10W-50
Densità a 15°C kg/m 3 853
Viscosità cinematica a 40°C mm 2 /s 119
Viscosità cinematica a 100°C mm 2 /s 17,7
Indice di viscosità - 164
Punto di scorrimento °C -36
Punto di infiammabilità VA °C 250
----------------------------------------
Castrol POWER1 Racing 4T
Nome Metodo Unità POWER1 Racing 4T 10W-50
Densità relativa @ 15°C ASTM D4052 g/ml 0.85
Viscosità cinematica 100°C ASTM D445 mm²/s 17
Viscosità CCS -25°C (10W) ASTM D5293 mPa.s (cP) 5000
Viscosità cinematica 40°C ASTM D445 mm²/s 110
Indice di viscosità ASTM D2270 None 168
Flash Point, PMCC ASTM D93 °C >180
TBN - total base number - ASTM D2896 mg KOH/g 9.8
per l olio ho trovato queste specifiche
ELF MOTO4 TECH 10W-50
Test Unità Risultato
Grado di viscosità - 10W-50
Densità a 15°C kg/m 3 853
Viscosità cinematica a 40°C mm 2 /s 119
Viscosità cinematica a 100°C mm 2 /s 17,7
Indice di viscosità - 164
Punto di scorrimento °C -36
Punto di infiammabilità VA °C 250
----------------------------------------
Castrol POWER1 Racing 4T
Nome Metodo Unità POWER1 Racing 4T 10W-50
Densità relativa @ 15°C ASTM D4052 g/ml 0.85
Viscosità cinematica 100°C ASTM D445 mm²/s 17
Viscosità CCS -25°C (10W) ASTM D5293 mPa.s (cP) 5000
Viscosità cinematica 40°C ASTM D445 mm²/s 110
Indice di viscosità ASTM D2270 None 168
Flash Point, PMCC ASTM D93 °C >180
TBN - total base number - ASTM D2896 mg KOH/g 9.8
- virusfalco
- CurvaturaUno

Degli olii devi guardare le specifiche API/JASO, se sono quelle dell'olio consigliato al libretto (o superiori) vanno tutti bene per uso normale/stradale della moto.
L'ELF 4TECH è API SN, superiore al castrol Power 1 che ha specifica API SL.
L'ELF 4TECH è API SN, superiore al castrol Power 1 che ha specifica API SL.
- Parimpampu87
- Rodaggio

Sul manuele di manutenzione mi raccomanda di utilizzare olio Castrol e le specifiche sono queste
Olio motore 10W-50 Lubrificante a base sintetica per motori quattro
tempi ad alte prestazioni.
SAE 10W 50; API SL; JASO MA2
Olio motore 10W-50 Lubrificante a base sintetica per motori quattro
tempi ad alte prestazioni.
SAE 10W 50; API SL; JASO MA2
- virusfalco
- CurvaturaUno

Lo so, per questo ho riportato la specifica del Power 1 Castrol e dell'ELF che ti hanno messo, che è superiore.
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
L’olio che raccomanda la casa è spesso dato da vincoli commerciali della casa madre.
Un buon olio sintetico della gradazione giusta va sempre bene.
Ovviamente la concessionaria ti monterà quello con gradazione giusta ma della marca che usano loro per loro convenienza commerciale. Se vai da da un’altra officina è probabile che ne usi un’altra marca ancora.
Consiglio di far montare sempre lo stesso olio.

Un buon olio sintetico della gradazione giusta va sempre bene.
Ovviamente la concessionaria ti monterà quello con gradazione giusta ma della marca che usano loro per loro convenienza commerciale. Se vai da da un’altra officina è probabile che ne usi un’altra marca ancora.
Consiglio di far montare sempre lo stesso olio.
-
Enricoatuono660
- 4000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 25 - RS 660 Factory
Sono curioso di sapere dove viene "sputato" l'olio in eccesso nel carter, qualcuno ha l'informazione?
CMQ...non mi sembra una storia drammatica...
CMQ...non mi sembra una storia drammatica...
- virusfalco
- CurvaturaUno

I vapori di olio (prelevati dal coperchio di una delle teste) vanno nell'airbox per essere bruciati dal motore, in tute le auto e moto moderne perchè è vietato dalle norme esplellerlo in ambiente.
Quindi l'eventuale eccesso d'olio va a finire li, ma il livello deve essere veramente alto.
Quindi l'eventuale eccesso d'olio va a finire li, ma il livello deve essere veramente alto.
-
Enricoatuono660
- 4000 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: VERONA - VR
- Moto: my 25 - RS 660 Factory
Grazie.virusfalco ha scritto: ↑martedì 10 settembre 2024, 11:41 I vapori di olio (prelevati dal coperchio di una delle teste) vanno nell'airbox per essere bruciati dal motore, in tute le auto e moto moderne perchè è vietato dalle norme esplellerlo in ambiente.
Quindi, in ogni caso, se ho "troppo olio", anche se non sufficiente da arriavre all' airbox, ho solo un maggior freno nel motore perchè ha più "massa fluida" da spostare durante il movimento? L'unica cosa che posso fare è rimuoverne l'eccesso manualmente?
Ero rimasto che c'erano degli "sfiati" o qualche cosa di simile, come detto negli interventi precedenti. Con tutte le norme ambientali ci stà che non si possa più fare un motore che si sistema da solo.
-
f@bio
- 10500 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: ALTRA MOTO
Non sono un esperto ma suppongo che il troppo olio crei 2 problemi principalmente :
Troppa pressione nel circuito che non fa bene alle guarnizioni
L'eccesso bruciato al motore non fa bene, residui, incrostazioni... Ma come si diceva non sono i 100cc in più il problema...
Troppa pressione nel circuito che non fa bene alle guarnizioni
L'eccesso bruciato al motore non fa bene, residui, incrostazioni... Ma come si diceva non sono i 100cc in più il problema...
- quartapiena
- 5500 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 03 - RSV MILLE R
ciao. la pressione nel circuito la fa la pompa ed è indipendente dal livello.
eventuale pressione dovuta al pompaggio dei pistoni ti sputerebbe l' olio in eccesso verso il filtro aria.
il ricircolo dei vapori olio esiste dai primi anni 70 non è una novità
eventuale pressione dovuta al pompaggio dei pistoni ti sputerebbe l' olio in eccesso verso il filtro aria.
il ricircolo dei vapori olio esiste dai primi anni 70 non è una novità
- BAT21RSV
- 5000 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: ALESSANDRIA - AL
- Moto: my 09 - RSV4 R
Non conosco il Castrol che dici ma per esperienza diretta il motul V300 olio prettamente racing ha si prestazioni elevate ma che decadono in fretta. Sulla RSV4 lo cambio ogni 4 uscite quindi tipicamente meno di 1000 km. Per strada con la mia vecchia caponord mettevo il Motul 7100 che garantiva di mantenere le prestazioni per tutto l'intervallo tra i tagliandi. Per ora con la Guzzi Stelvio mi affido al concessionario ma appena finita la garanzia tornerò al Motul...
moticiclista si nasce e io , modestamente , lo nacqui ..... La bambina nella foto a marzo compira' 15 anni Erice ancora abbondantemente la sua