Sostituzione kit trasmissione
- Parimpampu87
- Rodaggio

- Regione: No Italia
- Provincia: No Italia
- Moto: my 23 - RS 660
Sostituzione kit trasmissione
Salve ragazzi, oggi sono andato a ritirare la moto dopo il cambio gomme (alla fine ho montato le diablo rosso 2 corsa) e un check generale e mi hanno consigliato di sostituire la trasmissione. Premetto che sono ancora ignorante in questo ambito ma volevo saperne di più nel senso che la mia moto RS660 ha 13.600 km, ha fatto l ultimo tagliando intorno ai 10.900 km (quello dei 10.000) ed era tutto ok, mentre ora mi consigliano la sostituzione della trasmissione.
Come faccio ad accorgermi se la trasmissione non va più tanto bene? C'è un modo per controllarla?
il meccanico mi ha chiesto se facevo manutenzione alla catena, io la faccio, magari non sempre rispetto i chilometraggi, a volte la ingrasso sui 500, a volte a 700. lui mi ha spiegato che la corona e il pignone si possono ovalizzare se la catena non è ben ingrassata ecc...
altra domanda, lo scottoiler funziona bene? ci sono alternative un po' più economiche ma funzionanti?
Grazie in anticipo
Come faccio ad accorgermi se la trasmissione non va più tanto bene? C'è un modo per controllarla?
il meccanico mi ha chiesto se facevo manutenzione alla catena, io la faccio, magari non sempre rispetto i chilometraggi, a volte la ingrasso sui 500, a volte a 700. lui mi ha spiegato che la corona e il pignone si possono ovalizzare se la catena non è ben ingrassata ecc...
altra domanda, lo scottoiler funziona bene? ci sono alternative un po' più economiche ma funzionanti?
Grazie in anticipo
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Re: Sostituzione kit trasmissione
Se hai ingrassato con quegli intervalli è improbabile che la catena sia tanto usurata da doverla sostituire. Ti hanno parlato di catena o degli ingranaggi che possono consumarsi in modo anomalo se hanno qualche difetto? Si sono proposti per sostituirla loro?
Lo scottoiler è roba da turisti crucchi, non serve ai motociclisti normali.
Basta pulirla con petrolio bianco quando è sporca e ingrassarla il giusto, con (poco) olio per trasmissione in alternativa alle bombolette di grasso.
Le mie trasmissioni sono sempre durate tra i 30 e i 40k km, di moto ben più potenti e coppiose del 660.
Lo scottoiler è roba da turisti crucchi, non serve ai motociclisti normali.
Basta pulirla con petrolio bianco quando è sporca e ingrassarla il giusto, con (poco) olio per trasmissione in alternativa alle bombolette di grasso.
Le mie trasmissioni sono sempre durate tra i 30 e i 40k km, di moto ben più potenti e coppiose del 660.
- mane69
- 10500 rpm

- Regione: Toscana
- Provincia: MASSA - MS
- Moto: my 06 - TUONO R
pulire la catena a costo quasi 0 serve un cavalletto stracci ,olio sae 90 o 120 da 5 euro al litro( dura qualche anno ) e 5 minuti di tempoParimpampu87 ha scritto: ↑venerdì 28 marzo 2025, 21:15
Grazie in anticipo
a meno (e di meglio) non trovi niente
Catena DID ZVMX spendi una volta ,non si allunga non la cambi piu
-
f@bio
- 10500 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: ALTRA MOTO
Cambiate trasmissione dopo 13600km significa che ci hai fatto enduro al mare tra sabbia e sale e non la hai mai lubrificata. Su moto come la tua, con poca coppia, salvo difettosità e con una normale manutenzione superi i 40000km.
Come ti consigliavano, olio per trasmissioni w90 o w140 meglio e uno straccio. Ogni volta che rientri passata di straccio con un goccio di olio sopra e pulisci e ungi la catena.
Come fai a controllare se la catena è arrivata?
1 trovi delle maglie grippate
2 controlli la tensione in più punti e trovi valori diversi, a volte è tesa a volte è lenta
3 sei arrivato a battuta col registro catena
Come ti consigliavano, olio per trasmissioni w90 o w140 meglio e uno straccio. Ogni volta che rientri passata di straccio con un goccio di olio sopra e pulisci e ungi la catena.
Come fai a controllare se la catena è arrivata?
1 trovi delle maglie grippate
2 controlli la tensione in più punti e trovi valori diversi, a volte è tesa a volte è lenta
3 sei arrivato a battuta col registro catena
- mane69
- 10500 rpm

probabile che la catena di serie sia una merd@.....
e magari siano pure interessati ad aprirgli il portafoglio
e magari siano pure interessati ad aprirgli il portafoglio
- Matte
- Mod

- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Oltre ai controlli suggeriti da Fabio, aggiungo vedere se tra catena e corona c'è gioco tirando la prima verso l'esterno da dietro, se rimane aderente alla corona è a posto. I denti di corona e pignone non devono mostrare usura visibile o denti piegati in avanti o indietro. Comunque, 13k km sono pochini per un cambio...
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- virusfalco
- CurvaturaUno

La verifica tecnica dello stato della catena è spesso riportata nel manuale della moto, tot mm tra X perni da misurare con un range di tolleranza. In un kit did preso oltre 15 anni fa c'era anche una dima/righello fatto appositamente per questa misura ... Per le 525 e 520 (la tua catena in cui la distanza tra due perni è 15.8mm) la lunghezza massima ammessa è 144mm tra 10 perni, puoi misurarla da te facendolo su due o tre tratti diversi
Poi ci sono tutte le altre verifiche già riportate, che verificano anche lo stato degli ingranaggi.
Da controllare visivamente anche lo stato degli oring, se mancanti o rotti nel qual caso è da cambiare subito (ma improbabile anche questo).
Poi ci sono tutte le altre verifiche già riportate, che verificano anche lo stato degli ingranaggi.
Da controllare visivamente anche lo stato degli oring, se mancanti o rotti nel qual caso è da cambiare subito (ma improbabile anche questo).
-
f@bio
- 10500 rpm

- Regione: Lazio
- Provincia: LATINA - LT
- Moto: ALTRA MOTO
Calcola che si controlla solo l'usura della catena alla fine, perché dei tre componenti è quello che arriva prima a fine vita. Tuttavia, anche se non presentano particolari segni di usura, conviene cambiare anche corona e pignone poiché la catena nuova, su componenti già usurati, durerebbe molto poco. Ecco perche si controlla la catena ma poi si cambia il trittico, affinché si "rodino" tutti insieme.
Non sapevo dell'esistenza di dime per la catena della moto, sulle bici da corsa è invece la prassi non avendo altri parametri facilmente visibili. Come durata stiamo sui 3000km in questo caso.
Non sapevo dell'esistenza di dime per la catena della moto, sulle bici da corsa è invece la prassi non avendo altri parametri facilmente visibili. Come durata stiamo sui 3000km in questo caso.
- virusfalco
- CurvaturaUno

Visto che se ne parlava sono andato a cercarlo e ho verificato che la mia catena ///M (Regina HPE a bassa manutenzione) dopo 15.000km è ancora lunga come uscita dalla fabbrica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Io ai 19000km sostituito il trittico della Tuono che andava ancora (quasi bene, a me sembrava) ma oltre a fargli la manutenzione con prodotti Motul e registrarla ogni volta che smontavo il cerchio null’altro. Quando l’ho sostituita mi sono accorto che sotto il carter copri pignone avevo la marmellata nera di grasso catena, con dentro una quantità non definita di or catena. Ooopppperbacccoooooovirusfalco ha scritto: ↑sabato 29 marzo 2025, 9:15 La verifica tecnica dello stato della catena è spesso riportata nel manuale della moto, tot mm tra X perni da misurare con un range di tolleranza. In un kit did preso oltre 15 anni fa c'era anche una dima/righello fatto appositamente per questa misura ... Per le 525 e 520 (la tua catena in cui la distanza tra due perni è 15.8mm) la lunghezza massima ammessa è 144mm tra 10 perni, puoi misurarla da te facendolo su due o tre tratti diversi
Al controllo visivo degli or mai fatta prima ne mancavano almeno una 20ina senza aver fatto il giro completo della catena,
Controllando ulteriormente ho notato che i perni ribattuti che di solito sono tutti in linea, molti avevano girato su se stessi, e mi è stato detto che era prossima a saltare per strada tutta la catena
Senza indugiare subito catena di d nuova, e vai di olio da differenziale w140
Vedremo. Proprio vero, che il calzolaio va in giro con le scarpe sfonde!
- mane69
- 10500 rpm

vietato risparmiare sulla catena e sulla sua manutenzione... (solo olio)
- virusfalco
- CurvaturaUno

Beh, 20 oring e perni girati era andata, è corretto che i perni che girano sono un altro indice di usura.
Con le Regina di primo equipaggiamento Aprilia è un terno al lotto: quella della falco di 20 anni fa a 20.000km aveva parti stirate/allungate mentre la did zvmx che ho messo dopo ha fatto oltre 40.000km senza stirarsi e neanche allungarsi ma solo gli orong che si rompevano dopo i 40.000. Quella della tuono 2017 a 6-7.000km ho notato che guardandola sopra il pattino mentre girava aveva dei tratti che si muovevano trasversalmente di quasi 1cm ... Mi hanno detto che era un difetto, "stampata male", boh. Quella della tuono 2019 a 30.000km era vissuta ma stava bene senza allungamenti di nessun genere e chi la avuta dopo la ha tirata fino a 40.000km ... E non si andava a spasso, il ragazzo fa fuori un set di saponette l'anno tra strada e un po' pista.
Con le Regina di primo equipaggiamento Aprilia è un terno al lotto: quella della falco di 20 anni fa a 20.000km aveva parti stirate/allungate mentre la did zvmx che ho messo dopo ha fatto oltre 40.000km senza stirarsi e neanche allungarsi ma solo gli orong che si rompevano dopo i 40.000. Quella della tuono 2017 a 6-7.000km ho notato che guardandola sopra il pattino mentre girava aveva dei tratti che si muovevano trasversalmente di quasi 1cm ... Mi hanno detto che era un difetto, "stampata male", boh. Quella della tuono 2019 a 30.000km era vissuta ma stava bene senza allungamenti di nessun genere e chi la avuta dopo la ha tirata fino a 40.000km ... E non si andava a spasso, il ragazzo fa fuori un set di saponette l'anno tra strada e un po' pista.
- virusfalco
- CurvaturaUno

Cartoncino abbastanza rigido. Io la ho trovata dentro la confezione del kit did professional 16 anni fa per l'esattezza.
- Parimpampu87
- Rodaggio

- Regione: No Italia
- Provincia: No Italia
- Moto: my 23 - RS 660
innanzitutto grazie a tutti ragazzi per le info, mi sono accorto che avevo preso alla leggera l importanza della manutenzione della catena, cioè non credevo si usurasse cosi in fretta. comunque questa mattina con la luce del sole ho dato un occhiata alla catena e dopo la pulizia fatta dall officina mi sono accorto che in alcuni tratti ci sono delle macchioline di ruggine.
Ho dato un occhiata alla corona e le punte sembrano ancora buone, non ovalizzate o piegate/smussate, il gioco della catena tirandola indietro dalla corona è di 2/3 mm...
Può dipendere dal fatto che la moto la tengo sotto una tettoia con le pareti aperte? non ci piove sopra però l umidità e la brezza se la prende tutta...
Aggiungo che il meccanico non mi ha parlato di parti danneggiate, ma solo che consigliava il cambio kit...
Ho dato un occhiata alla corona e le punte sembrano ancora buone, non ovalizzate o piegate/smussate, il gioco della catena tirandola indietro dalla corona è di 2/3 mm...
Può dipendere dal fatto che la moto la tengo sotto una tettoia con le pareti aperte? non ci piove sopra però l umidità e la brezza se la prende tutta...
Aggiungo che il meccanico non mi ha parlato di parti danneggiate, ma solo che consigliava il cambio kit...