Eliminazione cover coperchio frizione volano
-
Cesare73
- Rodaggio

- Regione: Sicilia
- Provincia: CATANIA - CT
- Moto: my 23 - Tuono V4 1100 Factory
Eliminazione cover coperchio frizione volano
Salve a tutti, ho tolto dalla mia Tuono v4 le cover dei carter frizione e volano. Il punto è che vorrei cambiare le viti prolungate che tengono le cover ma ho paura che nello svitare si possano rompere. Qualcuno ha esperienze in merito magari avendo smontato il coperchio frizione? So addirittura che mettono anche la loctite. Grazie.. la vite è questa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
Re: Eliminazione cover coperchio frizione volano
Io non ho esperienza alcuna, ma mi viene da pensare che la tua fobia sia vana.
Se qualsiasi meccanico autorizzato o non dovesse fare un’intervento sia sul carter dx o sx che sia dovrebbe poter smontare le stesse viti, e quindi oltre che usare chiavi in buona condizioni, e ribloccare le viti nuove con lo stessa coppia che consiglia mamma Aprilia, non ci vedo nulla di clamoroso, magari elimini una vite vecchia e applichi la nuova a giusto tiraggio una per volta in maniera da non far allentare i carter. (Cavi vite vecchia, applichi vite nuova, serri a coppia giusta, passi alla vite successiva).
Per quanto riguarda il blocca filetti il manuale d’uso non ne fa menzione come puoi vedere in foto e ti consiglio di rispettare le coppie di serraggio indicate da mamma Aprilia.
Se qualsiasi meccanico autorizzato o non dovesse fare un’intervento sia sul carter dx o sx che sia dovrebbe poter smontare le stesse viti, e quindi oltre che usare chiavi in buona condizioni, e ribloccare le viti nuove con lo stessa coppia che consiglia mamma Aprilia, non ci vedo nulla di clamoroso, magari elimini una vite vecchia e applichi la nuova a giusto tiraggio una per volta in maniera da non far allentare i carter. (Cavi vite vecchia, applichi vite nuova, serri a coppia giusta, passi alla vite successiva).
Per quanto riguarda il blocca filetti il manuale d’uso non ne fa menzione come puoi vedere in foto e ti consiglio di rispettare le coppie di serraggio indicate da mamma Aprilia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fastandfreddy
- 10500 rpm

- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Le viti dovrebbero essere in acciaio, quindi oltre alla coppia giusta (anche di una mano un pelo esperta) non ci sono problemi.
Diverso se le viti fossero in lega ... le viti dei carter BMW vanno strette a bassissima coppia ma sono così tenere che fanno presa per deformazione ed è indicato di cambiarle ogni volta che si smontano. Un po' esagerato, ma questo è.
Diverso se le viti fossero in lega ... le viti dei carter BMW vanno strette a bassissima coppia ma sono così tenere che fanno presa per deformazione ed è indicato di cambiarle ogni volta che si smontano. Un po' esagerato, ma questo è.
-
Cesare73
- Rodaggio

- Regione: Sicilia
- Provincia: CATANIA - CT
- Moto: my 23 - Tuono V4 1100 Factory
Grazie per la risposta!
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Metto nella sezione corretta
. Unica accortezza da usare, come ti hanno scritto, è di usare una chiave di buona qualità 
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- Dende67
- 10500 rpm

- Provincia: MODENA - MO
- Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 Factory
Io ho smontato solo quello lato statore quando ho cambiato pignone poi rimontato e stretto a coppia senza loctite, anche il manuale non la prevede. Sono vulgaris zincate e ti basta la dinamometrica