assetto tuono 1100 Factory in pista

Motorizzazioni V4
Cisco76
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Puglia
Provincia: FOGGIA - FG
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY

assetto tuono 1100 Factory in pista

Messaggio da Cisco76 »

Buongiorno a tutti

ho una Tuono 1100 Factory del 2016 ( sospensioni Ohlins) che utilizzo sia su strada ed occasionalmente in pista.
Ho tolto il manubrione ed ho installato dei semimanubri regolabili e quando la uso in pista monto le carene della rsv4 !!!

sento la moto sempre DURA da inserire, a scendere in piega e fatico a prendere il punto di corda!

Mi date gentilmente qualche consiglio sulla regolazione delle sospensioni????

Ho sentito su altri forum che la Tuono con i semimanubri perde moltissima agilità e che bisognerebbe tenerla ALTA, rispetto alle regolazioni pista consigliate nel manuale aprilia ( 308 mm interasse mono e 3 tacche di sfilamento steli forcella) consigliavano: 312 mm di interasse mono e 2 tacche fuori forcella !
addirittura qualcuno consigliava forcelle a filo piastra!!!!!

Cosa ne pensate????

PS attualmente uso Dunlop D212 cpn 190 al posteriore, ma a breve in pista monterò Metzeler TD con 200 al posteriore
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: assetto tuono 1100 Factory in pista

Messaggio da virusfalco »

Il telaio della tuono ha un angolo di sterzo molto aperto, 27 gradi (la rsv4 24-24.5 gradi), cosa che la rende meno agile delle altre moto.
In più, le 1.100 fino al 2024 dietro sono molto basse, sia per i leveraggi che per la lunghezza del mono (308mm il max previsto, arriva a 310 circa, il mono della RSV4 parte da 313mm se ricordo bene).
Alzarla davanti (filo piastra) diventa necessario per non caricare troppo sull'anteriore quando la alzi dietro e anche ad evitare di strusciare carter, pedane e scarico in terra, essendo la moto abbastanza bassa.
Quindi tutto vero quello che hai scritto, in più si suggerisce la sostituizione della bielletta dei leveraggi con quella rossa della RSV4 factory che cambia la progressività e alza il posteriore, ma necessita il cambio della molla del mono con quella K85 della RSV4, in questa configurazione la K95 della tuono diventa troppo rigida e non gestibile.
Immagine
Cisco76
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Cisco76 »

grazie mille per le preziose indicazioni, ma scusami se insisto, vorrei capire bene:

anche con il setting pista da manuale ( interasse mono a 308 e 3 tacche di sfilamento forcella) resterà " dura" da inserire?

Mi consigli di andare oltre?
ovvero 312 di interasse ( che credo sia il massimo ottenibile dal mono Ohlins di serie) e 2 tacche di sfilamento forcella??????

(ps: poi si potrebbe trovare il setting " perfetto" con bielletta rossa, sostituzione molla mono, etc etc etc??)

grazie mille ancora 😉👋
rsvsteve
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: No Italia
Moto:

Messaggio da rsvsteve »

io sulla 2015 x uso pista ero andato a 2 tacche fuori e mono a 311, ma il mono l'avevo cambiato con uno RSV4, quello di serie non ci arrivava. Secondo me andava veramente bene dettata così (però avevo tenuto il manubrio tuono)
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

La tua tuono, con 4 tacche fuori piastra e mono tutto avvitato è rasoterra, ho avuto la 2017 che era assettata uguale.
La 2019 aveva 2 tacche fuori piastra (+8mm) e il mono a circa 308mm (+5mm che equivalgono a 12-13mm di altezza retrotreno) e già era più reattiva.
Io la metterei come la 2019, magari col mono a 309-310 (dove arriva), e vedrei se migliora, al di là di tutto sono sensazioni molto personali. Se va nella direzione giusta puoi valutare il link rosso e la molla.
Le tuono 1000 erano ben più alte con un assetto più simile a quello rsv4, ma erano "complicate" da guidare, dalle 2015 aprilia ha stradalizzato l'assetto rendendola più facile e maneggevole ma, la coperta è sempre corta, peggiorando altri aspetti più pistaioli.
Immagine
Cisco76
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Cisco76 »

grazie mille, sei stato un faro nel settaggio della ciclistica!
sono " felice" almeno che non mi sono inventato le sensazioni che sentivo guidando la mia tuono in pista con i semimanubri... ma che sia una cosa condivisa anche da altri 😉

In conclusione:
ora ho 3 tacche fuori e mono a 308mm di interasse ( ma dici che è ancora poco!)😶

----> la alzo ancora con 2 tacche forcella fuori e interasse mono a 310mm ...o al massimo possibile ( sperando possa arrivare anche a 312mm)😉👌

poi metto in previsione biellette rosse, molla da 85k, ..e qualcuno mi ha suggerito anche piastre di sterzo RSV4 con offset minore 😯
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Si può fare di tutto, ma non si arriverà mai al comportamento della RSV4 con la quale ho fatto diversi turni in pista e ogni volta al primo turno i primi giri erano un delirio per adattarsi alla moto "che si buttava giù da sola" solo a pensare di farlo, 3 gradi di angolo di sterzo sono tanti.
Paradossalmente, chi fa le gare sua un manubrio più stretto e dritto, quindi più basso, che i semimanubri, con cui probabilmente si recupera agilità.
Provala così, alzarla ancora davanti no se non alzi ulteriormente il posteriore (i 2mm che ti restano di interasse mono sono pochi), in teoria più la alzi davanti e più aumenta la tendenza a contrastare l'inserimento in piega e a chiudere meno le curve.
Immagine
Cisco76
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da Cisco76 »

...giustamente fai notare che se voglio mantenere un " giusto" assetto devo aumentare degli stessi millimetri sia avanti che dietro 🤓

e se il mono non mi consente di aumentare ancora di altri 4mm, non posso avere 2 tacche fuori di forcella ( 1 tacca =4mm)

La proverò così dai 🤔 ( 308mm interasse e 3tacche fuori)...e vediamo
purtroppo ho Vallelunga il 1giugno... e sarà una sorpresa scoprirla lì 🤯😩

grazie di cuore per l'aiuto 😉👌

Torna a “RSV4 - TuonoV4”