Grossglockner

Qui troverete i percorsi più belli e potrete organizzare assieme le vacanze
f@bio
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: LATINA - LT
Moto: ALTRA MOTO

Grossglockner

Messaggio da f@bio »

I semimanubri ormai si sa, sono solo per il bar. Il problema è che con sto caldo vien tanta sete, prima un bar poi un altro e alla fine fai 2820km in 6 giorni :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:

Vado un po' a memoria, bocca serriola. Bocca trabaria, valico di viamaggio, spino, consuma, muraglione, futa, giogo, raticosa, costo si asiago, passo rolle, passo valles, San pellegrino, sella, gardena, campolongo, pordoi, valparola, falzarego, giau, lago di misurina, passo stalle e Grossglockner.
Poi rientro con gerlos pass, rombo, giove, pennes, mendola, aldino, lavaze, Abetone, chiantigiana.
Caldo atomico e 0 pioggia. Posti meravigliosi, tanta fatica ma tanto gusto. Bellissimo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

[Immagine
Immagine. Immagine Immagine
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Re: Grossglockner

Messaggio da Fastandfreddy »

Direi che ne hai fatti abbastanza che ti sei tolto un po’ saziato.
Per una settimana dovresti essere a posto.
Grossglockmer l’ultima volta che ci son stato (3/4 anni fa) c’era ancora un piccolissimo ghiacciaio, ma dalla tua foto non vedo più neanche quello.
Come ti son sembrate le strade. Le bocche son peggiorate parecchio, lo spino c’è un bel pezzo rifatto a nuovo. La consuma sempre una certezza se non c’è traffico, il muro non è più tra i migliori, ma sempre una bella giostra, futa e giogo idem.
Le Dolomiti mamma mia che invidia e 2 anni che non ci vado, di più se conto da quanto non ci vado a fare le pieghe!
Quanto vogliono ora per il Grossglockmer come pedaggio?
Ebbravo il Fabio! :clap:
Alla fine com’era la squadra, dicevi che di solito partite in tanti e a metà giro ne hai già persi la metà!
Comunque avevi detto che mi avresti avvisato quando eri in transito in Romagna.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
rossouno
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: ROMA - RM

Messaggio da rossouno »

Alla fine come ti sei trovato con l'equipaggiamento? Zero pioggia: è stata una bella fortuna. Anche perché vi siete sciroppati un bel po' di km al giorno di media...
rossouno

Immagine
pave
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Messaggio da pave »

Spettacolo, complimenti :clap: del resto hai una moto turistica proprio per fare girate come questa :fr:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Ho provato una volta ad andare al Grossglockner, ma quanto alle 12.00 sono arrivato all'ingresso con zero gradi, pioggerellina e tutta la montagna avvolta tra nuvole e nebbia ci ho rinunciato ... era fine luglio. Prima o poi ci tornerò.
Bello il passo di stalle (che se sbagli l'orario stai 45 minuti in attesa del semaforo verde).
Immagine
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Fastandfreddy ha scritto: martedì 24 giugno 2025, 23:46 Direi che ne hai fatti abbastanza che ti sei tolto un po’ saziato.
Per una settimana dovresti essere a posto.
Grossglockmer l’ultima volta che ci son stato (3/4 anni fa) c’era ancora un piccolissimo ghiacciaio, ma dalla tua foto non vedo più neanche quello.
Come ti son sembrate le strade. Le bocche son peggiorate parecchio, lo spino c’è un bel pezzo rifatto a nuovo. La consuma sempre una certezza se non c’è traffico, il muro non è più tra i migliori, ma sempre una bella giostra, futa e giogo idem.
Le Dolomiti mamma mia che invidia e 2 anni che non ci vado, di più se conto da quanto non ci vado a fare le pieghe!
Quanto vogliono ora per il Grossglockmer come pedaggio?
Ebbravo il Fabio! :clap:
Alla fine com’era la squadra, dicevi che di solito partite in tanti e a metà giro ne hai già persi la metà!
Comunque avevi detto che mi avresti avvisato quando eri in transito in Romagna.
Grazie Fast, direi che anche più di una settimana, sono a 11000km (moto presa nuova ad ottobre, devo fare il tagliando e di questo periodo i tempi sono lunghi, sono sazio e ora mi dedicherò un po alla bici che sono fuori forma, anche perche la prossima missione sara girare ad imola.
Ti confermo che il ghiacciaio è sempre piu minimal.
Le strade di casa tua direi sempre belle da scannare, bocca serriola bella, trabaria meno. Spino me lo ricordavo asfaltato perfetto invece si è deteriorato un po', consuma muraglione futa raticosa e giogo tanta roba per i miei standard laziali. Per fortuna non era il fine settimana, meno moto ma purtroppo tanti camion (di cui uno fermo dietro un tornante cieco a chiacchierare, a rischio di uccidere qualcuno meno male che giro il capo e lho visto e il mio compagno di scorribande pure. Dopo ha capito si è spostato e il resto del gruppone che era distanziato non ha avuto problemi.) Le strade su meravigliose da guidare e per i panorami da favola, ma a parte sul valparola (bellissimo) e giau di gas poco, il sellaronda era più trafficato della statale alle 8:00, c era il mondo.
Per il costo delle strade per il gross vogliono 35 euro, moto ovviamente, il gerlos mi pare 8, 18 il passo del rombo dal lato austriaco one way, poi abbiamo fatto la vignetta per le autostrade austriache da 10 gg (non c era da 2gg) a 4,90 euro.
La squadra era bella variegata, una dei motivi per cui non ho scritto sul forum per un eventuale incontro, avevo già troppe variabili. Partiti in 12, avevo 2 incontri programmati lungo il percorso per unire al.gruppo 2 amici, uno di Milano e uno di Torino. Al.confine austriaco eravamo quindi 14. Di questi 14 solo 5 siamo andati in Austria gli altri hanno preferito lo stelvio. Fatta la tappa austriaca abbiamo salutato i 2 amici nordici e ci siamo ricongiunti al gruppone a Modena tornando 12. Aggiungici che, come da tradizione, alla prima sosta una moto non parte (vstrom 650) contattato meccanici di zona, giro di telefonate alla fine troviamo uno che ci dà udienza zona città di Castello. Moto partita a spinta e gran c@lo riuscita a essere riparata (alternatore andato) cannibalizzando una moto che era in officina. Perso circa 1h e 30 e completato il giro alle 20:00 ( riprendendo parte del.gruppo che aveva mollato). Capisci che non avevo proprio possibilità di aggiungere una variabile :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: Ma tanto non mancherà occasione, torno oppure... se vieni a vedere l'Abruzzo fai un fischio!!!
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

rossouno ha scritto: mercoledì 25 giugno 2025, 7:44 Alla fine come ti sei trovato con l'equipaggiamento? Zero pioggia: è stata una bella fortuna. Anche perché vi siete sciroppati un bel po' di km al giorno di media...
Giacca clover gts5, pantaloni pmj cruise e stivali axial in goretex, ero equipaggiato per tutto ma per fortuna nn mi è servito nulla. Della giacca ho usato solo il guscio, chiudendo tutto sul grossglocker e la mattina presto partendo da innsbruck e salendo al rombo, per il resto sempre tutto aperto e col caldo direi è andata bene dai, ho sofferto il giusto. I pantaloni spero siano realmente livello di protezione AA, a me sono sembrati jeans normali tanto sono comodi.
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

pave ha scritto: mercoledì 25 giugno 2025, 8:54 Spettacolo, complimenti :clap: del resto hai una moto turistica proprio per fare girate come questa :fr:

Lamps
Cruise control, manopole riscaldate all'occorrenza, limiti di velocità visualizzati sul dashboard... Un gs praticamente :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: Scherzi a parte viste le temperature e il tempo nel traffico, credo che con la tuono avrei avuto non pochi problemi.
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

virusfalco ha scritto: mercoledì 25 giugno 2025, 9:07 Ho provato una volta ad andare al Grossglockner, ma quanto alle 12.00 sono arrivato all'ingresso con zero gradi, pioggerellina e tutta la montagna avvolta tra nuvole e nebbia ci ho rinunciato ... era fine luglio. Prima o poi ci tornerò.
Bello il passo di stalle (che se sbagli l'orario stai 45 minuti in attesa del semaforo verde).
Merita per il panorama e l'esperienza, il passo stalle è fantastico, mi sono informato prima di andare sugli orari, dormivo a rasun di sopra (20 min dal semaforo) sapendo il 15min giusto è stato facile organizzare la partenza e aspettare il giusto. Che passo pure quello, proprio da Heidi
Fastandfreddy
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da Fastandfreddy »

Massi…era per dire!
Se vengo in Abruzzo difficile che faccia delle pieghe, viaggio sempre con un polentone Gs munito, che guardiamo i panorami. Lo sciocco lo faccio a casa mia, però se mi capita sfrutterò la tua conoscenza dei percorsi. :ROTFL:
D adesso fino a fine agosto le Dolomiti sono trafficati come la riviera romagnola in estate, corriere ciclisti vacanzieri in auto, rendono le pieghe meno intense e il panorama più piacevole.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Non metterò mai la testa a posto! Sempre dentro un casco e sopra ad una moto]
pave
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MANTOVA - MN
Moto: my 21 - RS660

Messaggio da pave »

f@bio ha scritto: mercoledì 25 giugno 2025, 9:59credo che con la tuono avrei avuto non pochi problemi
Dici che con la Tuono anche se più comoda avresti sofferto di più ? Considerazione non da poco...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

Fastandfreddy ha scritto: mercoledì 25 giugno 2025, 10:06 Massi…era per dire!
Se vengo in Abruzzo difficile che faccia delle pieghe, viaggio sempre con un polentone Gs munito, che guardiamo i panorami. Lo sciocco lo faccio a casa mia, però se mi capita sfrutterò la tua conoscenza dei percorsi. :ROTFL:
D adesso fino a fine agosto le Dolomiti sono trafficati come la riviera romagnola in estate, corriere ciclisti vacanzieri in auto, rendono le pieghe meno intense e il panorama più piacevole.
Dubito che sei uno che si fa aspettare parecchio in cima al passo, anche col gs :ROTFL:
E anche se fosse non sarebbe un problema, qualche passo bello c'è anche qui.
Si davvero il caos
f@bio
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da f@bio »

pave ha scritto: mercoledì 25 giugno 2025, 12:22
f@bio ha scritto: mercoledì 25 giugno 2025, 9:59credo che con la tuono avrei avuto non pochi problemi
Dici che con la Tuono anche se più comoda avresti sofferto di più ? Considerazione non da poco...

Lamps
La.tuono è più comoda, anche se non c'è un abisso. La s1000rr è molto abitabile, se non devi guidare seriamente ti metti molto in avanti, con le palle sul serbatoio per capirci, e il carico sui polsi diventa molto minore. Quando vuoi darci il gas invece hai tanto spazio per arretrare. Riguardo le problematiche che avrei avuto con la tuono sarebbero state quelle della temperatura. Utilizzo "normale" mai avuto problemi, fai i passi di casa sai dove passare e il traffico da evitare. Qui in viaggio ti becchi quello che trovi, ho dovuto fare tratti di strada ad andature molto blande e non ti puoi fermare, hai gente dietro e dei tempi da rispettare, caldo devastante, quasi sicuramente avrei avuto problemi con la temperatura del motore. Con la bmw da questo punto di vista 0 problemi .
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Comunque, alla faccia del giretto dietro l'uscio di casa, complimentoni... :banana:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

f@bio ha scritto: mercoledì 25 giugno 2025, 13:38
pave ha scritto: mercoledì 25 giugno 2025, 12:22

Lamps
La.tuono è più comoda, anche se non c'è un abisso. La s1000rr è molto abitabile, se non devi guidare seriamente ti metti molto in avanti, con le palle sul serbatoio per capirci, e il carico sui polsi diventa molto minore. Quando vuoi darci il gas invece hai tanto spazio per arretrare. Riguardo le problematiche che avrei avuto con la tuono sarebbero state quelle della temperatura. Utilizzo "normale" mai avuto problemi, fai i passi di casa sai dove passare e il traffico da evitare. Qui in viaggio ti becchi quello che trovi, ho dovuto fare tratti di strada ad andature molto blande e non ti puoi fermare, hai gente dietro e dei tempi da rispettare, caldo devastante, quasi sicuramente avrei avuto problemi con la temperatura del motore. Con la bmw da questo punto di vista 0 problemi .
L'ultima RR che ho provato era una 2018 e ricordo fosse meno affaticante della Falco come postura.
Lo spazio poi è abbondante anche sulla R, anche se quest'anno in sardegna ho scoperto che quando "guido" arretro molto sulla sella e la borsa sul codone mi dava un po' di fastidio limitandomi i movimenti, pur avendo tutta la sella libera.
Immagine

Torna a “Itinerari e Vacanze”