Problemi centralina/tubo/candele
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Problemi centralina/tubo/candele
Chi mi dice questa cosa. .. Se soffio dentro il pistolotto del sensore map ....deve essere libero o tappato?... Mi viene da pensare che quel sensore funziona a depressione !....
Non mi parte più la moto...se stacco il tubo del sensore map si accende subito, con il minimo alto ovviamente....
PS
Al connettore arrivano i 5v ...due parametri del sensore sono appena appena al limite del 10%, uno è inferiore quindi ok...come previsto nel manuale....
Non mi parte più la moto...se stacco il tubo del sensore map si accende subito, con il minimo alto ovviamente....
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Al connettore arrivano i 5v ...due parametri del sensore sono appena appena al limite del 10%, uno è inferiore quindi ok...come previsto nel manuale....
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Re: Sensore map tuono/RSV old
Nessuno conosce questo robo?
Se lo stacco...non va in moto la moto e mi esce il diag 14...se lo scollego dai tubini la moto parte, ma appena accelero si spegne e affoga...se a moto accesa collego il tubino tempo 2 sec il minimo cala e si spegne la moto....i valori da manuale sono ok....qualcosa fa perché mi fa spegnere la moto.
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- Matte
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Re: Sensore map tuono/RSV old
Il tubino è integro e pulito? Errore 14 secondo il manuale a cosa corrisponde? Sensore staccato o rotto?
Paolo
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Re: Sensore map tuono/RSV old
Tubini ok e liberi, lo stesso per i due condotti in ottone nel CF... L'errore 14 compare perché scollego il map, come lo riattacco l'errore non c'è, quindi centralina e map comunicano..
Virus... Il manuale dice questo... Due valori son al pelo del 10%, uno è inferiore ... L'unico dubbio che posso avere è sulla precisione del multimetro, ne ho uno preso dai cinesi pagato si e no 10€..
Il manuale da un'altro valore da controllare Ma non riesco a capire se parla del connettore o dei pin centralina...
Poi ho visto che ci sono due map... Uno è dentro la centralina.
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Re: Sensore map tuono/RSV old
Il secondo è un semplice sensore di pressione atmosferica integrato nellla centralina, il map è un po' diverso. A motore spento devono riportare lo stesso valore, se è diverso uno dei due non funziona bene.
Quando lo scolleghi l'errore dovrebbe essere il 13 non il 14, il 14 è proprio la differenza di valori tra i due sensori.
La seconda tabella è per la verifica della centralina, i numeri sono i pin dei due connettori x e y della centralina.
Quando lo scolleghi l'errore dovrebbe essere il 13 non il 14, il 14 è proprio la differenza di valori tra i due sensori.
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Re: Sensore map tuono/RSV old
Ho appena controllato e confermo, map scollegato dal cablaggio,diag errore 14 e non 13 come giustamente fai notare te...virusfalco ha scritto: ↑giovedì 3 luglio 2025, 7:51 Quando lo scolleghi l'errore dovrebbe essere il 13 non il 14, il 14 è proprio la differenza di valori tra i due sensori.
La seconda tabella è per la verifica della centralina, i numeri sono i pin dei due connettori x e y della centralina.
C'è sicuramente qualcosa che non quadra e non credo sia il map, non si può rompere a moto spenta.....
Più tardi controllo i PIN della centralina.
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Re: Sensore map tuono/RSV old
Misura b ... Valore corretto tra 11.8 e 13.4... valore rilevato 10.76/10.77
Misura valore corretto tra 10.35 e 12.65... Valore rilevato 10.27/10.26
Misura d .. Valore corretto tra 4.4 e 3.6... Vale rilevato 4.21/4.22
Direi sensore andato... Secondo un tester da pochi spiccioli.
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Re: Sensore map tuono/RSV old
Con i primi sei numeri del seriale, si trovano una montagna di sensori denso... Mi chiedo... Visto che le prime 6 cifre dell codice articolo è il medesimo per tanti ma cambiano le 4 cifre dopo il trattino... Mi verrebbe da pensare che le ultime 4 cifre indicano il tipo di "guscio" o involucro del sensore...e le prime 6 indicano il sensore interno... Potrebbe avere senso?.... Sarebbe ipotizzabile che denso invece di produrre centinaia di sensori specifici per ogni produttore, si limiti a inserire il medesimo chip in tutti differenziandoli solo per le forme?... Vedo che sono tutti da 5v.
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Re: Sensore map tuono/RSV old
Bella domanda da fare a Denso.
Ricordo che altri sensori MAP di moto come la tua con valori un po' fuori i range previsti funzionassero comunque bene, senza dare alcun problema, in teoria ... magari col sensore perfetto la moto sarebbe andata meglio.
Il fatto che col sensore collegato la mono non si accenda è sintomo di problemi col sensore, al di la di codici e tabelle, come se la centralina non desse il consenso: la carburazione al minimo e all'accensione viene regolata esclusivamente sulla pressione di aspirazione.
Dovresti trovare qualcuno vicino che ti presta il suo per fare una prova, non se ne trovano e i prezzi in giro sono fuori di testa.
Ricordo che altri sensori MAP di moto come la tua con valori un po' fuori i range previsti funzionassero comunque bene, senza dare alcun problema, in teoria ... magari col sensore perfetto la moto sarebbe andata meglio.
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Re: Sensore map tuono/RSV old
virusfalco ha scritto: ↑giovedì 3 luglio 2025, 17:28 Bella domanda da fare a Denso.
Ricordo che altri sensori MAP di moto come la tua con valori un po' fuori i range previsti funzionassero comunque bene, senza dare alcun problema, in teoria ... magari col sensore perfetto la moto sarebbe andata meglio.
Il fatto che col sensore collegato la mono non si accenda è sintomo di problemi col sensore, al di la di codici e tabelle, come se la centralina non desse il consenso: la carburazione al minimo e all'accensione viene regolata esclusivamente sulla pressione di aspirazione.
Dovresti trovare qualcuno vicino che ti presta il suo per fare una prova, non se ne trovano e i prezzi in giro sono fuori di testa.
Sinceramente non mi sono mai preoccupato di misurare i valori fin ora... Certo è che la mia RSV da secoli ormai... Appena accesa a freddo, fa qualche secondo di minimo basso e poi si alza...e mi capita in riaperture secche a bassi giri di avere un mancamento di un istante come se saltasse un paio di accensioni.. Così come il minimo, impossibile scendere sotto i 1400 dopo il co che mi fece jim86.... Non so se tutti questi siano imputabili ad un map non perfettamente efficiente....
Tra qualche giorno si scoprirà, ne ho preso uno su eBay di provenienza ktm990 ( stessi identici codici)...
Angelo un sacco di volte mi fa "hai il motorino passo passo andato"... Si scorda sempre che sulla old non c'è
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Re: Sensore map tuono/RSV old
Aggiornamento.. il sensore map KTM è nel 10% dai valori..quindi direi che è ok..il problema rimane ....come sospettavo, non era il map ...
Sto controllando la centralina....ma ho un dubbio e un grosso mistero.....
Il nero/negativo...dove lo metto per fare massa?...sul PIN 69? Quello chiamato TEST?....
Se si....non ho un solo parametro che sia ok, nemmeno per sbaglio....
Possibile che il manuale sia tutto sbagliato?....
Eppure senza i tubi collegati al map la moto va!.. male ma il minimo lo regge senza problemi ....se avessi la centralina impazzita non dovrebbe nemmeno partire.
Sto controllando la centralina....ma ho un dubbio e un grosso mistero.....
Il nero/negativo...dove lo metto per fare massa?...sul PIN 69? Quello chiamato TEST?....
Se si....non ho un solo parametro che sia ok, nemmeno per sbaglio....
Possibile che il manuale sia tutto sbagliato?....
Eppure senza i tubi collegati al map la moto va!.. male ma il minimo lo regge senza problemi ....se avessi la centralina impazzita non dovrebbe nemmeno partire.
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Re: Sensore map tuono/RSV old
La resistenza va misurata tra i 3 pin a cui il map fa capo, a giro come per lo statore, il sensore non fa capo a massa/negativo ma solo alla centralina.
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Re: Sensore map tuono/RSV old
Immaginavo di sbagliare qualcosa....virusfalco ha scritto: ↑lunedì 7 luglio 2025, 15:06La resistenza va misurata tra i 3 pin a cui il map fa capo, a giro come per lo statore, il sensore non fa capo a massa/negativo ma solo alla centralina.
Ma se controllo lo spinotto..dovrei avere anche in quel caso delle resistenze?... Sospetto che il problema possa essere il cablaggio.
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Re: Sensore map tuono/RSV old
No, scollegato da entrambi i lati nessuna resistenza, pura continuità, se ci attacchi il MAP le stesse del MAP.




